Semola di Grano Duro o Farina?
Il mondo occidentale ha reso la pasta di semola di grano duro la reginetta del primo all'italiana, denominandola la "pastasciutta". In Oriente, invece, si predilige quella a base di farina di grano tenero, da cuocere in brodo con le verdure fresche, i bocconcini di pesce e le fettine di carne. In Italia la "pasta al dente" ormai viene considerata il simbolo di un'alimentazione sana, di un pasto tradizionale che riesce a conquistare tutti, ma soprattutto che si adatta a ogni occasione: dal grande pranzo per festeggiare, al menù a prezzo fisso.
La freschezza nel piatto
Servire pasta fresca è sicuramente un valore aggiunto per qualunque ristorante: esiste sia la variante semplice, a base di acqua e farina, che quella arricchita dall'uovo e quindi con valori nutrizionali più completi. In tutta Italia c'è un trionfo di varietà: ogni regione produce da anni la pasta fresca fatta in casa, omaggiando l'antico lavoro delle massaie. Oggi, seppur prodotta a livello industriale, la pasta fresca mantiene il gusto della sua intensa storia, allietando anche i palati più esigenti. Scopri l'assortimento che METRO ha pensato per te e rifornisci il tuo locale con il prestigio delle antiche ricette!
Perché trafilata al bronzo
Lavorare la pasta con le trafile al bronzo regala al prodotto finale una consistenza rugosa, quasi grezza, che conquista e assorbe ogni condimento. Segue un'essiccatura a basse temperature e con tempi molto lunghi, grazie alla quale vengono mantenute tutte le proprietà nutrizionali della pasta. A Gragnano, comune vicino Napoli, hanno fatto della pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo l'icona del successo: infatti è stata la prima pasta a conquistare il marchio IGP. Scegli di servire nel tuo locale soltanto prodotti di prima qualità e offri alla tua clientela tutto il gusto del Made in Italy seguendo i nostri consigli.