Qualità e sicurezza METRO

Per noi ruota tutto attorno alla qualità: dal produttore ai clienti, fino ai clienti dei nostri clienti, puntiamo sempre agli standard più elevati. La nostra garanzia di qualità va ben oltre il semplice rispetto delle normative vigenti: aggiungiamo, infatti, numerosi test ulteriori. Per questo molti dei nostri prodotti vengono provati sotto la supervisione di Chef professionisti e di METRO Academy.

qualità e sicurezza METRO

la nostra politica per la qualità

Noi di METRO Italia siamo impegnati ogni giorno nel soddisfare tutte le esigenze dei Clienti Horeca. Nel 1998 è nata la nostra Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza Alimentare, che si ispira ai nostri valori etici, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di prodotti.

Controllo delle normative

Il nostro sistema di gestione della qualità mira ad essere sempre più digitale ed efficiente. Ciascuna decisione è in linea con gli standard internazionali e con le regole dettate dal gruppo METRO in materia di sicurezza alimentare, rintracciabilità e protezione ambientale.

Monitoraggio dei fornitori

Viene controllata l’applicazione del Risk Assessment e degli standard internazionali di sicurezza alimentare come IFS, BRC, ISO 22.000 FSSC, IFS Global Market, perché crediamo che la sicurezza sia un punto essenziale della nostra attività.

Sensibilizzazione

Offriamo trasparenza e affidabilità ai nostri Clienti sugli aspetti qualitativi e nutrizionali dei nostri prodotti, e condividiamo con loro le nostre esperienze e conoscenze attraverso un sistema comunicativo mirato ed efficace. Dall’altra parte, siamo convinti che una sensibilizzazione dei nostri Collaboratori abbia il vantaggio di migliorare i sistemi e le operazioni nell’ambito della qualità.

Qualità costante dell'assortimento

I prodotti a marchio METRO, creati in collaborazione con METRO Academy, nascono da un’attenta ricerca delle eccellenze locali, rispettano gli alti standard qualitativi del gruppo METRO, così come le esigenze e le aspettative dei nostri Clienti. In tutti i nostri Punti vendita, inoltre, promuoviamo il pieno rispetto della catena del freddo grazie a metodologie di vendita innovative, come il Food Service Distribution.

Perché puoi fidarti della garanzia di qualità METRO

Chiunque si occupi di gastronomia è responsabile della qualità di prodotti, processi e servizi. Affidati ai Punti
Vendita METRO: mettiamo sempre al primo posto le esigenze e i requisiti dei
nostri Clienti. Disponiamo di un sistema interno di garanzia della qualità con
standard molto elevati, richiesti anche dal gruppo commerciale internazionale
di cui facciamo parte. 

Supervisori esperti 

Il loro compito è ispezionare i prodotti dei reparti ultra freschi (pesce, carne, frutta e verdura). Verificano gli standard normativi per ogni confezione (informazioni obbligatorie, varietà, dimensioni, ecc.). Controllano i requisiti igienici, di freschezza, di colore e molto altro. Solo in seguito alla loro approvazione, i prodotti possono essere messi in vendita. E basta una piccola difformità perché vengano rifiutati.

Qualità e sicurezza 

Gli addetti di tutti i nostri reparti vengono formati appositamente per il loro compito. Assicurano l’efficacia del sistema di qualità e il suo costante miglioramento. Conoscono nei dettagli le migliori prassi e verificano la conformità dei prodotti, dall’etichettatura al posizionamento sugli scaffali. Inoltre, monitorano le temperature di stoccaggio, l’igiene ambientale e la tracciabilità dei prodotti per garantire la sicurezza dei tuoi prodotti.
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Cucina di prova

Oltre alle analisi chimiche, fisiche e batteriologiche eseguite dal dipartimento di qualità, METRO si spinge oltre nel monitoraggio della qualità e del gusto dei prodotti. Nella cucina di prova di METRO Academy, gli Chef professionisti  testano i prodotti utilizzandoli in condizioni reali: trasportandoli, disimballandoli, utilizzandoli e conservandoli. Il nostro impegno è la garanzia costante della qualità che offri ai tuoi clienti.

Standard di eccellenza

L’obiettivo che accomuna produttori e rivenditori è la sicurezza degli alimenti e la completa tracciabilità dei prodotti. Più di qualsiasi altra azienda di commercio all’ingrosso, METRO offre ai propri Clienti prodotti certificati e provvisti di sigillo di garanzia.

certificato HACCP

HACCP

Uno dei requisiti fondamentali per garantire la sicurezza degli alimenti e il rispetto delle procedure HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) nel settore dell’accoglienza e della ristorazione è l’igiene. Per questo, METRO dispone di programmi di pulizia completi pensati appositamente per i locali dei professionisti dell'Horeca.
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norme iso 26000

Standard ISO 26000

METRO ha ottenuto la certificazione ISO 26000. Ci concentriamo su 4 aree: impegno dei Clienti e dei Dipendenti, responsabilità sociale e sviluppo locale.
norme iso 50001

Standard ISO 50001

La certificazione ISO 50001 ha come obiettivo il miglioramento continuo delle performance energetiche, stabilendo i requisiti del sistema di gestione dell’energia (SGE).
ente di certificazione internazionale SGS

SGS

Certificazione internazionale che attesta l'efficacia dei controlli dei prodotti presenti in Punto Vendita e la gestione della qualità nella filiera di produzione e di distribuzione dei prodotti a marchio METRO.