Aprire una caffetteria, come qualsiasi altra attività commerciale, richiede un grande investimento in termini di tempo e denaro. Devi essere quindi consapevole e comprendere lo sforzo e l'energia necessari per gestire un'attività di successo.
Potresti contattare i proprietari di caffetterie e imparare dalla loro esperienza. Anche se non riesci a ottenere tutte le informazioni che vorresti, puoi già imparare molto osservando. Esci e visita quante più caffetterie possibile. Bevi un caffè, dai un voto, dai un'occhiata alla location e lasciati ispirare dallo stile, dal modo in cui viene gestita l'attività e da come vengono preparate le bevande. Fai una lista con le tue valutazioni, pensa a quali elementi vorresti adottare per la tua attività e cosa ti potrebbe rendere unico rispetto agli altri.
Come proprietario di una caffetteria, avrai a che fare con molte persone. Non devi quindi progettare solo il locale in sé, ma anche pensare ai Clienti. Quali sono e quali esigenze e aspettative hanno? Cosa apprezzano di più nelle altre caffetterie e cosa non apprezzano? Lo studio dei Clienti ti aiuterà nel processo di pianificazione e nel creare un menù, decidere i prezzi e creare un ambiente confortevole.
1.1 Conoscere l'ambiente
Quando fai una ricerca, dovresti anche controllare dove e quante caffetterie esistono in determinate aree. Questo ti mostrerà dove c'è bisogno di una caffetteria o se ce ne sono già abbastanza. Ci saranno aree in cui ci sono molte caffetterie popolari, altre in cui ce ne sono diverse ma non particolarmente apprezzate dai Clienti. Esistono anche molte aree in cui c'è una mancanza di caffetterie in generale, concentrati quindi su queste. Questo è il primo passo per individuare la location giusta.
Dai un'occhiata agli archivi commerciali della tua città. Potrebbe essere utile per ottenere informazioni su quali bar e caffetterie hanno chiuso negli ultimi anni e perché. Fai una lista dei loro errori, in modo da poterli evitare. Un altro punto importante, quando si studiano le zone, è se un'attività del genere può contribuire alla vita locale. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro.
1.2 Studiare la concorrenza
Questa fase va di pari passo con la precedente. Oltre a studiare le caffetterie di una determinata zona, devi anche studiare i tuoi competitor. Alla fine, devi chiederti se sarai in grado di competere e reggere il confronto con loro. Se decidi di aprire la tua attività in una zona con molte caffetterie, dovrai poterti distinguere. Anche se decidi di aprire in una zona in cui non ci sono molti bar o caffetterie, tieni presente che le persone potrebbero fare un lungo viaggio fino a una caffetteria lontana per bere un buon caffè, piuttosto che andare in una più vicina ma scadente. Quindi, in ogni caso, sarai in competizione con le attività più grandi e già affermate.
Il segreto è imparare dai loro pregi, ma anche dai loro aspetti negativi. Si tratta di prendere la loro esperienza e migliorarla, ma anche di mettere in gioco il tuo talento. Noi di METRO non vogliamo che copi le altre attività, vogliamo che ti ispiri a loro e che migliori ciò che hanno sbagliato. Solo così potrai competere e far crescere una piccola impresa.