Definire il marchio del tuo ristorante è un primo passo fondamentale nel processo di branding. Prevede diversi passaggi chiave.
Definisci il concetto di ristorante
Il tuo concetto di ristorante rappresenta la base del tuo marchio. Include il tipo di cucina che offri, l'atmosfera del tuo ristorante e l'esperienza generale. È la Unique Selling Proposition che ti distingue dalla concorrenza. Per esempio, potresti offrire un'esperienza culinaria dall’orto alla tavola, quella di una hamburgeria casual oppure di un sushi bar elegante.
Crea un nome unico
Un nome unico può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e renderti riconoscibile dai Clienti. Il nome dovrebbe riflettere il concetto e la personalità del tuo ristorante, per esempio un nome come "Bistrot Natura" potrebbe essere adatto a un ristorante che offre ingredienti biologici e di provenienza locale.
Missione e valori
La tua missione e i tuoi valori dovrebbero riflettere ciò che il tuo ristorante rappresenta e ciò che aspiri a raggiungere. Dovrebbero guidare le tue decisioni e le tue azioni e, allo stesso tempo, rispecchiare il pubblico che hai in mente. Per esempio, la tua missione potrebbe essere quella di offrire pesce di provenienza sostenibile e di alta qualità in un ambiente rilassato e amichevole.
Crea la personalità del tuo marchio
La personalità del tuo marchio è costituita dalle caratteristiche che le persone associano al tuo marchio: potrebbe essere divertente, sofisticato, stravagante o avere qualsiasi altra caratteristica che rifletta l’opinione del tuo pubblico. Si tratta di tutto quello che rende il tuo marchio riconoscibile e attraente per i tuoi Clienti: la personalità del tuo marchio, per esempio, potrebbe essere amichevole, appassionata di cucina e impegnata nella sostenibilità.
Definisci il tuo mercato
Comprendere il tuo mercato implica il fatto di identificare i tuoi concorrenti e capirne le tendenze e le preferenze nel settore. Questo ti aiuta a posizionare il tuo ristorante in modo efficace sul mercato. Se, per esempio, stai aprendo un ristorante vegano, ti consigliamo di capire il mercato vegano nella tua zona, di studiare i dati demografici dei tuoi potenziali Clienti e degli altri ristoranti vegani con cui sarai in competizione.
Comprendi i dati demografici dei Clienti
Conoscere i dati demografici, i desideri e le aspettative dei tuoi Clienti può aiutarti a personalizzare la tua proposta e guidare le tue scelte di marketing in modo da soddisfare le loro esigenze. I tuoi Clienti dovrebbero rispecchiarsi nell'identità del tuo marchio. Ad esempio, se il tuo ristorante è una steakhouse di fascia alta, i tuoi Clienti tipici potrebbero essere gli amanti della carne che apprezzano un'esperienza di cucina raffinata e che non badano troppo alle spese.