Strategie di marketing e branding per i ristoranti

Strategie di marketing e branding per i ristoranti

Un buon branding e un buon marketing sono fondamentali per rendere il tuo ristorante noto e di successo. Potresti avere il miglior cibo del mondo, ma se nessuno lo conosce i posti a sedere resteranno vuoti e il telefono non squillerà per le ordinazioni. Per questo motivo, hai bisogno di eccellenti strategie di branding e di marketing che ti aiutino ad aumentare la tua portata e la fidelizzazione dei Clienti! Se vuoi scoprire come utilizzare le strategie di branding e marketing a tuo vantaggio, questo articolo fa al caso tuo.

argomenti trattati in questo articolo

Oggi la cultura del mangiare fuori casa è sempre più incentrata sull'esperienza del Cliente. Il gusto e la qualità del cibo non sono più l'unica ragione per cui i Clienti entrano in un ristorante. Con il mercato saturo di ristoranti del 2022, la costruzione di un marchio che ispiri i Clienti e crei una connessione emotiva con gli ospiti è una parte fondamentale della gestione di un ristorante di successo.

Creare un'esperienza distinta, memorabile e coesa, che attiri i Clienti e li renda fedeli, non avviene per caso. La costruzione del tuo marchio e del tuo piano di marketing deve essere strategica. Per aiutarti a iniziare questo processo, abbiamo creato un elenco di passi essenziali su cui concentrarti, tra cui:

 

  1. Costruire l'identià del marchio (brand identity)
  2. Dare un nome al tuo ristorante
  3. Strategie di marketing efficaci
  4. Pubblicità intelligente
  5. FAQ - Strategie di marketing e branding per i ristoranti
Identità e missione del ristorante

1. Costruire l'identità del marchio (brand identity)

Analisi del mercato dei ristoranti

1.1 Conduci un'analisi di mercato

Prima di prendere una decisione definitiva, devi condurre un'analisi di mercato approfondita. Prendi in considerazione il luogo in cui vuoi aprire il tuo ristorante e analizzane i dati demografici per capire se la tua idea di ristorazione potrebbe funzionare bene in quella zona. Che tipo di persone vivono nella zona che hai scelto? Famiglie, studenti, anziani o un mix? Qual è il loro stile di vita e qual è il loro budget per mangiare al ristorante?

Altre domande importanti da considerare sono quali sono le opzioni di ristorazione già presenti nell'area prescelta e se il tuo ristorante si adatta alla zona e soddisfa un'esigenza. Se vuoi aprire un ristorante in una strada del centro molto frequentata e di alto livello, dove la gente arriva con la voglia di mangiare qualcosa di sano per pranzo, il tuo concept dovrebbe essere diverso da quello di un posto più tranquillo in campagna, dove le famiglie possono andare per un tranquillo caffè pomeridiano e mangiare una torta fatta in casa. Esamina quindi la tua zona e i suoi dati demografici e scegli bene il luogo e lo stile del tuo ristorante.

Trovare l'identità del proprio marchio

1.2 Trova la personalità e l'identità del tuo marchio

Il tuo marchio rappresenta il modo in cui i Clienti ti percepiscono. Un buon branding è la chiave per distinguersi dalla massa e creare un legame con i Clienti. Ma cosa contraddistingue un buon marchio? Non si tratta solo di un logo alla moda e di frasi accattivanti, si tratta dei valori e dell'identità da cui emergono il tuo stile e il tuo concept.

Quando fai un'analisi di mercato e scegli una location, pensa già all'identità del tuo ristorante. Una volta che hai fatto le tue ricerche e hai scelto un locale, approfondisci e dedica più tempo a queste riflessioni. Chi sei e cosa vuoi realizzare con il tuo ristorante? Quali sono i tuoi valori fondamentali come ristoratore? Inoltre, chiediti quale sarà la personalità del tuo ristorante. Veloce o rilassato? Moderno, classico o romantico? Vibrazioni da città o da campagna? Cucina tradizionale o piatti esotici e di tendenza? Quale stile di servizio offrirai? Servizio rapido o di classe?

Tutti questi fattori contribuiscono all'identità e alla personalità del tuo marchio. Una volta che avrai trovato le risposte a queste domande e saprai esattamente cosa deve rappresentare il tuo ristorante, chi sei, cosa fai e perché lo fai, tutte le altre decisioni, da quelle più grandi a quelle più piccole, si risolveranno con molta più facilità.

Dichiarazione di missione del ristorante

1.3 Stabilisci la mission

Il concetto di mission può sembrare molto alto, ma non è necessario che sia lungo o complicato. Se hai già un’idea dell'identità del tuo marchio, molto probabilmente individuare la mission ti risulterà naturale. Prova a pensare a una frase che esprima cosa fai, perché lo fai e il valore che vuoi trasmettere ai tuoi Clienti. Utilizza questa frase sul tuo sito web, sotto il tuo logo e in più occasioni possibili, perché rafforzerà l'identità del tuo marchio e creerà un legame significativo con il tuo staff e i tuoi Clienti.

Branding del ristorante

1.4 Ispirati ai professionisti del settore

Se non sai da dove cominciare o ti senti poco ispirato, prova a pensare ai tuoi ristoranti preferiti o ad alcuni locali di grande successo ed esamina attentamente come hanno realizzato il loro branding. Cosa trasmettono quando senti il loro nome, quando vedi il loro sito web o quando entri nel loro locale? Come ti fanno sentire e cosa contribuisce a creare questa sensazione?

Non devi limitarti a guardare solo i ristoranti. Puoi sicuramente trarre ispirazione da qualunque tipo di azienda. Non copiare nessuno, ma prendi nota di questi elementi e guardali come ispirazione per quello che vorresti includere nel branding del tuo ristorante.

Scegliere un nome per il tuo ristorante

2. Dare un nome al tuo ristorante

Brainstorming sui nomi dei ristoranti

2.1 Fai un brainstorming per scegliere il nome

Trovare un buon nome può essere molto difficile. Tuttavia, aver pensato prima all'identità del tuo marchio può rendere questo processo molto più semplice. Un ottimo modo per iniziare è quello di fare un brainstorming completo: prendi un foglio bianco e metti un timer per 10 minuti, poi scrivi tutte le parole che ti vengono in mente quando pensi al tuo ristorante e a come sarà. Quali sono le parole che ti vengono prima in mente quando pensi all'atmosfera, allo stile e alla sensazione che vorresti ottenere con il tuo ristorante? Annota tutto e dedica un po' di tempo a mettere insieme le parole per vedere se riesci a costruire un nome a partire da questo.

Se questo non è sufficiente, prova il trucco del professionista: guarda cosa fanno gli altri. Quali nomi ti vengono in mente quando pensi a ristoranti di successo che ti piacciono o ad altri marchi memorabili? Che cosa ti ispira o ti colpisce del loro nome? Quali sono gli elementi che potresti includere anche tu nel tuo nome?

Tipi di loghi e nomi

2.2 Diversi stili di nomi per la tua attività

Ci sono ovviamente molti stili diversi che puoi scegliere per dare un nome al tuo marchio. I nomi più popolari possono essere riassunti nelle seguenti categorie:

  • Nomi descrittivi
  • Giochi di parole
  • Nomi astratti
  • Nomi di persona
  • Acronimi
  • Utilizzo di altre lingue
  • Nomi ispirati alla letteratura e ai classici

Alcuni esempi per illustrare queste caratteristiche potrebbero essere "Lisa's Pancake Store" come nome descrittivo, oppure "Windows" o "Apple" come nomi astratti che non hanno necessariamente un collegamento con il prodotto o il servizio del marchio. Ci sono infinite possibilità quando si tratta di dare un nome al tuo marchio: sii creativo!

Come dare un nome a un ristorante

2.3 Consigli pratici per trovare il nome del tuo ristorante

Ci sono alcuni consigli pratici che ti aiuteranno una volta che avrai pensato a diverse idee creative per il nome del tuo marchio. Ora devi restringere il campo pensando in modo pratico e ponendoti le seguenti domande. Mi piace il nome? Suona bene? Ha un senso? È facile da capire e da scrivere? È probabile che si verifichi un malinteso quando pronuncio il nome per la prima volta? È facile da ricordare? Queste domande sono molto importanti da considerare. Un nome può suonare bene e avere senso per te, ma mettiti nei panni di qualcun altro: una persona a caso capirebbe il nome e le tue intenzioni senza avere le tue stesse informazioni di base o le tue conoscenze linguistiche?

Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante da considerare quando utilizzi lingue straniere nel nome del tuo marchio. Alcune parole sono ampiamente conosciute e comprese in tutte le culture e le lingue, altre invece richiedono una conoscenza più approfondita della lingua scelta. Un nome straniero più sofisticato potrebbe produrre risultati diversi e potenzialmente restringere il tuo pubblico: se questo sia un bene o un male dipende esclusivamente dal risultato che desideri ottenere. Dovresti anche fare una ricerca sulle parole chiave per le tue idee di nome, provare ad applicare il nome su un possibile logo e menzionarlo a parenti e amici per vedere se si adatta a tutti questi criteri.

Registrare il nome del proprio ristorante

2.4 Registra legalmente il nome del tuo ristorante

Dopo la parte creativa e pratica arriva la verifica legale. Ti consigliamo di scegliere tre nomi che ti piacciono e di verificare se sono ancora disponibili, iniziando con la tua versione preferita delle tre. Controlla la disponibilità legale, ma anche il dominio e i profili sui social media. Determina poi l'entità della tua attività e verifica se ci sono regole specifiche per il tuo nome a causa di norme legali o fiscali. Dopo aver controllato tutte queste voci e aver trovato il nome perfetto ancora disponibile, salva il dominio, il nome legale e il profilo sui social media il prima possibile, per evitare che qualcun altro pensi allo stesso nome e lo registri prima di te.

Tutto quello che devi sapere PER APRIRE UN RISTORANTE
Leggi la nostra serie "Come aprire un ristorante" e scopri come realizzare il tuo sogno.
Come aprire un ristorante
Come attirare i Clienti

3. Strategie di marketing efficaci 

Una volta creato il tuo marchio, devi venderlo alle persone giuste. Un marketing efficace ti permetterà di creare una solida base di Clienti e di aumentare in modo significativo le tue vendite. Ma non solo, può portare benefici alla tua attività in molti altri modi, per esempio creando consapevolezza del marchio e creando ponti per entrare in contatto con la comunità dei ristoratori locali. Può anche aprire le porte a nuove partnership commerciali con fornitori di servizi, artisti o venditori e persino attirare nuovi collaboratori.

Con tutti i vantaggi che porta, la tua strategia di marketing è essenzialmente il modo in cui ti rivolgi ai Clienti per attirarli verso il tuo marchio. Di seguito elenchiamo alcuni elementi importanti che ne aumenteranno l'efficacia. Ti consigliamo di provare diverse campagne di marketing per capire quale funziona meglio per te. Stabilisci degli obiettivi specifici per un periodo di tempo definito, scegli un budget, definisci il tuo pubblico di riferimento, e così via. Verifica se le tue strategie funzionano e valuta quale percorso porta i maggiori benefici.

 

3.1 Presenza online del tuo ristorante

Una presenza online impeccabile è uno strumento di marketing fondamentale per la tua attività. I ristoranti di oggi dovrebbero utilizzare un profilo Google Business, Google Maps, un sito web e i social media a loro vantaggio per poter interagire con i loro Clienti online. Se vuoi saperne di più su come ottenere una buona presenza online, leggi la nostra guida "Digitalizzazione e tecnologia per un ristorante".

 

3.2 Search Engine Optimization (SEO)

Un'ottima SEO è un'altra chiave per il successo del marketing del tuo ristorante. Potrai anche avere la migliore presenza online, ma non saranno molte le persone che ne trarranno vantaggio se non riusciranno a trovarti attraverso Google o altri motori di ricerca. Inizia con una ricerca sulle parole chiave e ricordati di utilizzare le stesse informazioni e gli stessi recapiti in tutto il tuo sito per aumentare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.


3.3 Campagne di marketing locale per il tuo ristorante

Dovresti utilizzare i social media e il marketing online a tuo vantaggio, ma ci sono anche delle ottime opportunità offline, nella vita reale, per promuovere il tuo marchio. Eventi, festival gastronomici, mercati contadini, feste di piazza e altri raduni possono fare miracoli per la tua visibilità.

Promuovere il proprio ristorante

4. pubblicità intelligente

Pubblicità personalizzata

4.1 Annunci personalizzati per il tuo business

Per utilizzare saggiamente il tuo denaro per le inserzioni, definisci più buyer personas per il tuo ristorante. Pensa a chi sono esattamente i tuoi Clienti ideali. Cerca di essere preciso: qual è il loro stile di vita, il loro lavoro, l'età, gli hobby, gli interessi e persino il loro nome e la loro personalità? Più sarai specifico, meglio funzionerà la tua strategia. Questo ti aiuterà a personalizzare i tuoi annunci e a posizionarli nei luoghi giusti dove il tuo pubblico di riferimento li potrà vedere.

Pubblicità a basso costo

4.2 Posizionamento degli annunci e strategia a basso costo

A seconda delle buyer personas e delle abitudini del tuo pubblico target, dovresti investire in diversi posizionamenti degli annunci. Instagram, YouTube, riviste o la stazione degli autobus: ogni opzione ha i suoi vantaggi ed è capace di attirare diversi gruppi di persone.
Se si adattano al tuo pubblico di riferimento, ti consigliamo di investire anche in annunci pubblicitari ben posizionati. Tieni però presente che la maggior parte delle strategie di marketing da noi suggerite sono gratuite o molto economiche. Una pubblicità e un marketing intelligenti non devono necessariamente portarti a superare il tuo budget totale. Utilizza piccole somme per sponsorizzare annunci occasionali: se il tuo posizionamento online è ben definito, questi piccoli investimenti possono portarti molto lontano.

Questi sono i nostri migliori consigli su come avere successo nelle strategie di branding e marketing per il tuo ristorante. Personalizza ognuno di questi punti in base alle tue esigenze, ti aiuteranno a realizzare il sogno di un ristorante di successo!

Domande frequenti

5. FAQ -  Strategie di marketing e branding per i ristoranti

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