Dopo aver pianificato e considerato attentamente tutti gli aspetti della gestione di un'attività commerciale, dovrai riconsiderare il tuo piano punto per punto e passare alla fase di attuazione. A questo punto dovresti aver già registrato la tua attività e aver sbrigato tutte le pratiche legali. Poiché i bar presentano rischi legali più elevati rispetto alle altre attività, devi assicurarti che tutti i documenti siano stati compilati correttamente. Per essere del tutto sicuro, puoi anche rivolgerti a un professionista.
2.1 Decidere il nome e il logo dell'attività commerciale
Sebbene molti pensino che questo punto non sia importante, un nome commerciale memorabile e un buon logo per il tuo bar sono in realtà fondamentali e giocano un ruolo importante nel successo del locale e della sua identità. Il nome deve essere originale, creativo, memorabile e rappresentativo della tua attività. Deve essere unico e non registrato: per verificarlo, puoi consultare l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Oltre al nome del marchio, un logo che rispecchia il nome risulta essere estremamente importante. Tieni presente che sia il nome che il logo devono essere in armonia con lo stile e l'arredamento del bar.
Un secondo punto è la creazione di un sito web per la tua attività. Al giorno d'oggi, la commercializzazione delle aziende sui social media è la nuova normalità. Per questo motivo, dovresti dare molta importanza ai social media come Instagram, Facebook, Twitter, eccetera. I siti web devono offrire tutte le informazioni sulla tua attività, il personale, ma anche il menù completo, gli orari di apertura e un link per le prenotazioni. Anche i siti web dovrebbero essere esteticamente in linea con il nome, il logo e il design del marchio.
2.2 Trovare fornitori affidabili
Soprattutto quando si tratta di aprire un pub o un bar, trovare dei buoni fornitori per gli alcolici e le altre bevande è estremamente importante. Dovresti cercare la massima qualità per i tuoi alcolici. Rivolgiti quindi ai proprietari dei bar vicini e cerca di ottenere informazioni da loro. Potrebbero anche indicarti i loro fornitori. Inoltre, prenditi un po' di tempo per fare una ricerca adeguata, crea una lista con tutti i fornitori che ti vengono in mente e definisci il tuo budget. Potrai poi metterti in contatto con loro per le tue esigenze commerciali. Verifica quali sono quelli più adatti a te e alle tue aspettative e selezionali.
Non dimenticare di controllare i fornitori online. Spesso offrono sconti e altre opzioni di risparmio, ma non sempre sono affidabili. Prima di acquistare qualcosa online, quindi, dovresti cercare le seguenti informazioni sul fornitore:
- Da quanto tempo è attiva l'azienda?
- Qual è l'importo minimo dell'ordine?
- Quali sono i termini di pagamento? Presta molta attenzione alle clausole scritte in piccolo.
- Esistono processi di garanzia della qualità?
- Come sono stati valutati da altri partner commerciali o acquirenti? Gli altri consigliano questo fornitore?
Quando parli con un fornitore, deve dimostrarti di essere disposto a lavorare con te, comprendendo appieno la tua idea di business e le tue esigenze. Se non ti senti a tuo agio, è preferibile cercare altrove.
Non aver paura di chiedere di dare un'occhiata al loro processo produttivo, per assicurarti che realizzino i loro prodotti secondo i tuoi standard di qualità.
Un ultimo punto importante è la documentazione. Qualsiasi cosa tu decida di fare con un partner commerciale, mettila per iscritto in un contratto firmato sia da te che dal tuo fornitore. In questo modo sarai al sicuro e tutti i tuoi diritti saranno tutelati.