In qualità di grossista leader, METRO ha la responsabilità di garantire la sostenibilità dal punto di vista economico, ecologico e sociale. Ecco perché la sostenibilità è un elemento fondamentale delle nostre attività aziendali ed è sempre presente nel lavoro di tutti i giorni.
la nostra RESPONSAbilità
La sostenibilità rappresenta una responsabilità, ma anche un'opportunità per la nostra azienda di essere in armonia con la natura, la società, i nostri dipendenti, i Clienti, gli investitori e tutti i partner. Insieme alla nostra casa madre (Responsabilità (metroag.de)) ci impegniamo a proteggere l’ambiente e il clima, a fare un uso consapevole delle risorse naturali, a essere responsabili verso la società che ci circonda, così come a essere un buon datore di lavoro e un buon partner commerciale. Ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi dell'agenda globale prefissati dalle Nazioni Unite (i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs).
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITà
L’impegno per la sostenibilità, trasversale in METRO, è fortemente connesso alla nostra strategia di business. È solo attraverso questa interazione che diventa possibile raggiungere uno sviluppo sostenibile e sano.
Filiera Alimentare
Per assicurare un’eccellente qualità della filiera, ci impegniamo a garantire elevati standard di sicurezza alimentare, a implementare sistemi di tracciabilità e a sostenere il benessere animale.
Valorizziamo le eccellenze italiane per sostenere il tessuto socio-economico locale e per esaltare le peculiarità di ogni singolo territorio in cui operiamo. Siamo in prima linea per selezionare produttori che condividono i nostri valori e standard e per supportare insieme le esigenze dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità.
Promuoviamo la cultura del “cibo buono a 360°” grazie allo sviluppo di prodotti a marchio nutrizionalmente validi e alla sensibilizzazione della ristorazione nel creare sempre di più menù gustosi e allo stesso tempo salutari.
Sosteniamo responsabilmente la cultura dello “zero spreco”, sia internamente, donando a Fondazione Banco Alimentare Onlus le eccedenze di tutta la nostra catena distributiva, sia esternamente, educando i professionisti della ristorazione italiana a una filiera Horeca sempre più sostenibile.
Vogliamo preservare il nostro Pianeta sviluppando strategie sempre più green e sostenibili, partendo dai packaging dei prodotti a marchio METRO, fino alla gestione intelligente delle risorse nelle sedi italiane. Inoltre, poniamo una particolare attenzione all’economia circolare e all’obiettivo di decarbonizzazione.
Le Persone, i Clienti e l’attenzione all’Ambiente sono al centro della strategia del Gruppo METRO. Diamo valore a ogni individuo che lavora con e per noi, riconoscendo e rispettandone l’unicità. METRO promuove una cultura di equità lavorativa e sociale, impegnandosi ad assicurare standard che vanno oltre quelli previsti dalle normative locali. Il rispetto dei Diritti Umani e delle tematiche ambientali sono parte della “Dichiarazione dei Valori di METRO” e costituiscono un fondamento chiave del successo aziendale.
le collaborazioni
Il nostro impegno viene inoltre coltivato grazie a tre collaborazioni che nutriamo da molto tempo.
Banco Alimentare
Dal 2010, METRO Italia è impegnata in una partnership con Banco Alimentare, onlus che promuove il recupero delle eccedenze alimentari e che si occupa della redistribuzione alle strutture caritative. Noi di METRO doniamo ogni giorno le eccedenze di tutti i nostri store e dei nostri due depot.
Scopri le attività di antispreco che abbiamo realizzato!
METRO sostiene la campagna www.ristoranticontrolafame.it a cura di Azione contro la Fame.
Giunta alla sua 10° edizione, Ristoranti contro la Fame è la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, per garantire cibo e costruire l’autonomia di chi è in difficoltà, in Italia e nel mondo. Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale presente in 55 paesi che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame.
Il suo obiettivo è la lotta contro la malnutrizione e la fame curandone gli effetti e prevenendone le cause, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per realizzare un cambiamento sostenibile.
Ogni anno aiutano 28 milioni di persone.