3.1 Attrezzature per la preparazione degli ingredienti
Per preparare gli ingredienti hai bisogno di superfici per tagliare gli alimenti. Ti consigliamo superfici in acciaio inox e taglieri in plastica, piuttosto che in legno. I taglieri in plastica durano più a lungo e sono più facili da pulire. Inoltre, hai bisogno di coltelli professionali di diverse dimensioni e stili che, oltre a uno strumento per l'affilatura, sono uno dei principali utensili da cucina di ogni ristorante. Per quanto riguarda i coltelli, non cercare di risparmiare al momento dell'acquisto, ma scegli prodotti di alta qualità.
Avrai poi bisogno di ciotole e contenitori per preparare i cibi e mettere da parte gli ingredienti preparati fino al loro utilizzo. Anche in questo caso sono preferibili prodotti in acciaio inox o in plastica.
Se hai un ristorante più grande e devi preparare grandi quantità di cibo contemporaneamente, potrebbe essere utile acquistare una macchina per tagliare o un'affettatrice professionale che faccia il lavoro al posto tuo. Questo è un elemento importante se hai intenzione di servire piatti con carne, formaggi o verdure tagliate molto sottili.
Altri utensili per la preparazione dei cibi di cui potresti aver bisogno sono frullini da cucina, frullatori elettrici, spremiaglio, mortaio e pestello, grattugie, misurini e cucchiai, una bilancia elettrica e un tritatutto. Tuttavia, ti consigliamo di consultare l'esperto di utensili da cucina, il tuo capo cuoco: lui saprà meglio di quali prodotti ha bisogno per la preparazione del menù.
3.2 Attrezzature per cucinare
Per cucinare sono necessari molti utensili ed elettrodomestici diversi. I due apparecchi più importanti di cui avrai bisogno per il tuo ristorante sono un forno e un fornello. Considera che molto probabilmente ce ne sarà bisogno di più di uno.
Per quanto riguarda i forni, ne esistono più tipi che si adattano alla preparazione di diversi tipi di piatti. Un forno tradizionale deve però essere un elemento fondamentale nella cucina di ogni ristorante. Un forno a convezione può essere necessario per la preparazione di prodotti da forno e per arrostire e tostare gli alimenti. Se il tuo menù prevede la pizza, assicurati che la tua cucina sia dotata anche di un forno per pizza.
Per quanto riguarda invece i fornelli, ne esistono principalmente di due tipi, quelli a gas e quelli elettrici. Potrebbe essere opportuno avere entrambi i tipi in cucina, perché presentano vantaggi diversi. Consulta il tuo chef per conoscere le sue preferenze e le sue esigenze in merito ai fornelli.
Un altro elettrodomestico importante è la cappa, o più cappe, che aspirano i fumi prodotti durante la cottura. Pensa anche ai fornelli a vapore, alle macchine sottovuoto, agli affumicatori e al grill. Un elettrodomestico che si trova spesso nelle cucine dei grandi ristoranti, poi, è il robot da cucina, capace di preparare molti componenti del piatto a partire dall’aggiunta di tutti gli ingredienti. Altri utensili necessari per cucinare sono pentole e padelle di varie dimensioni e stili, cucchiai e spatole, mestoli, termometri, spazzole e pinze. Tieni presente, infine, che gli utensili da acquistare saranno personalizzati in base al menù del ristorante.