Macinata a cilindro
La macinazione in un mulino a cilindri si esegue mediante i laminatoi, macchine che presentano al loro interno dei cilindri che schiacciano il grano e lo trasformano in farina sempre più fine e impalpabile. La macinatura viene fatta partendo dai chicchi ‘nudi’, ovvero sfogliati preventivamente dalla parte più esterna (la crusca e il germe). Le farine prodotte da mulini a cilindri presentano ridotte proprietà nutrizionali.
Macinata a pietra
Nella macinatura a pietra si macinano i chicchi interi e in questo modo il germe e il rivestimento esterno (crusca) si amalgamano con la farina, ottenendo sapori, aromi e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E), proteine e grassi – polinsaturi e monoinsaturi – presenti nella crusca e nel germe.
Cosa significa il segno "W"?
La forza di una farina dipende dal suo contenuto di glutine. Il glutine è come una maglia, se è larga l’impasto resiste meno e assorbe poca acqua: in questo caso la farina è debole. Se la maglia glutinica è stretta l’impasto resiste a lungo e assorbe più acqua e anche i grassi e le uova: in questo caso la farina è forte.
Il segno W riportato sulla confezione indica la forza della farina al momento della produzione e del confezionamento e indica l’assorbimento d’acqua e i tempi necessari per farla maturare e lievitare una volta terminato l’impasto.
Indice di massima
Fino a W 170 (farine deboli): per biscotti, cialde, dolci friabili; per besciamella e per rapprendere salse. Assorbono circa il 50% del loro peso in acqua.
Da W 180 a W 260 (farine medie): per pane francese, panini all'olio, pizza, pasta. Assorbono dal 55% al 65% del loro peso in acqua.
Da W 280 a W 350 (farine forti): per pane classico, pizza, pasta all'uovo, pasticceria a lunga lievitazione: babà, brioche. Assorbono dal 65% al 75% del loro peso in acqua.
Oltre i W 350 (farine speciali): in genere fatte con particolari tipi di grano, vengono usate per "rinforzare" farine più deboli e per prodotti particolari. Assorbono fino al 90% del loro peso in acqua.