LASCIATI ISPIRARE DAgli HORECA VADEMECUM

Lasciati ispirare dagli approfondimenti su prodotti e servizi per te. Scopri i pratici Vademecum sul servizio di Delivery e Take Away e sulla Sanificazione, utili per affrontare al meglio le sfide di tutti i giorni.

horeca vademecum

ORGANIZZATI ANCHE TU PER IL SERVIZIO FOOD DELIVERY E TAKE AWAY

Ecco i 7 elementi di cui tenere conto per strutturare e garantire un buon servizio Food Delivery e Take Away:

valuta struttura - vademecum

1. Valuta la tua struttura organizzativa

Tieni conto delle dimensioni della cucina, delle attrezzature a disposizione e del numero degli operatori. 
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analizza offerta - vademecum

2. Analizza la tua offerta

Parti sempre dalla proposta del tuo menù e ricordati di integrarlo con piatti pratici da consegnare e da ricevere dal tuo cliente (ad esempio: piatti consumabili anche tiepidi/freddi o facilmente riscaldabili).

 

sicurezza digitalizza menu - vademecum

3. Digitalizza il menù

Metti online il tuo menù, in modo che sia accessibile da qualsiasi dispositivo tecnologico e in particolare da mobile.
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packaging - vademecum

4. Pensa al packaging giusto

Il packaging “fa marketing” ed è il primo elemento visivo con il quale il tuo cliente si approccia.
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consegna - vademecum

5. Consegna

Puoi organizzarti con la consegna in autonomia o scegliere di affidarti a piattaforme di intermediazione e servizi di consegna esterni (Just Eat, Deliveroo, Glovo...). La scelta va effettuata considerando costi e benefici di ciascuna opzione.
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valore aggiunto - vademecum

6. Valore aggiunto al business

Controlla che il servizio di food delivery o take away sia un reale elemento di valore per il tuo business!

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qualità servizio - vademecum

7. Qualità del servizio

Dovrai tenere in grande considerazione altri tre aspetti fondamentali: la qualità dei prodotti che proponi; la scelta e la preparazione della persona che effettuerà la consegna; l’organizzazione di un servizio di Assistenza Clienti per la pronta gestione degli imprevisti (ad esempio eventuali ritardi sugli ordini, errori nella consegna, ecc.).
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COSA CAMBIA NEL MANUALE HACCP?

Ecco un riassunto delle 7 principali procedure HACCP da inserire nel piano di autocontrollo di ristoranti, bar e take away

normative igienico sanitarie in epoca Covid-19 - cosa cambia nel manuale HACCP

1. Mantenere alta l’attenzione per l’igiene personale

cambiando e lavando quotidianamente la divisa di lavoro, lavando le mani prima di manipolare e preparare gli alimenti, indossando dispositivi di protezione individuale.

2. Riorganizzare gli spazi all’interno e all’esterno del proprio locale

rispettando le normative vigenti in termini di distanziamento tra i tavoli e le persone che consumano al banco, di pulizia e disinfezione, della corretta gestione di ingressi e uscite.

3. Inserire una comunicazione dedicata alle regole di comportamento

da far rispettare a collaboratori e clienti, assicurandosi che sia ben visibile e tradotta anche in lingua inglese.

4. Evitare in qualsiasi modo la creazione di assembramenti

all’entrata del locale, all’ingresso dei servizi igienici, alla cassa e prediligere confezioni monodose.

5. Ridurre al minimo le occasioni di contatto

con oggetti toccati da altre persone, come ad esempio menù cartaceo, contanti, alimenti sfusi: prediligere una digitalizzazione del proprio menù e predisporre dispenser con gel igienizzanti idroalcolici per la pulizia delle mani.

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6. Procedere con il cambio della biancheria da tavola 

dopo ciascun servizio, avendo cura di igienizzare e disinfettare i tavoli ogni volta che essi vengano messi a disposizione di un nuovo cliente così come posate, bicchieri, piatti.

7. Prevedere l’aggiunta del servizio di consegna a domicilio o d’asporto

alla propria proposta culinaria, aggiornando l’offerta e rispettando i requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento dei cibi pronti che per il loro trasporto. Prediligere, inoltre, pagamenti contactless, utilizzare i dispositivi di protezione individuale e rispettare il distanziamento anche nel momento della consegna. 

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