1. Mantenere alta l’attenzione per l’igiene personale
cambiando e lavando quotidianamente la divisa di lavoro, lavando le mani prima di manipolare e preparare gli alimenti, indossando dispositivi di protezione individuale.
2. Riorganizzare gli spazi all’interno e all’esterno del proprio locale
rispettando le normative vigenti in termini di distanziamento tra i tavoli e le persone che consumano al banco, di pulizia e disinfezione, della corretta gestione di ingressi e uscite.
3. Inserire una comunicazione dedicata alle regole di comportamento
da far rispettare a collaboratori e clienti, assicurandosi che sia ben visibile e tradotta anche in lingua inglese.
4. Evitare in qualsiasi modo la creazione di assembramenti
all’entrata del locale, all’ingresso dei servizi igienici, alla cassa e prediligere confezioni monodose.
5. Ridurre al minimo le occasioni di contatto
con oggetti toccati da altre persone, come ad esempio menù cartaceo, contanti, alimenti sfusi: prediligere una digitalizzazione del proprio menù e predisporre dispenser con gel igienizzanti idroalcolici per la pulizia delle mani.
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6. Procedere con il cambio della biancheria da tavola
dopo ciascun servizio, avendo cura di igienizzare e disinfettare i tavoli ogni volta che essi vengano messi a disposizione di un nuovo cliente così come posate, bicchieri, piatti.
7. Prevedere l’aggiunta del servizio di consegna a domicilio o d’asporto
alla propria proposta culinaria, aggiornando l’offerta e rispettando i requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento dei cibi pronti che per il loro trasporto. Prediligere, inoltre, pagamenti contactless, utilizzare i dispositivi di protezione individuale e rispettare il distanziamento anche nel momento della consegna.
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