Il successo del servizio delivery dipende anche e soprattutto dalla qualità del lavoro dei tuoi dipendenti e dei riders dei servizi partner che hai scelto (i fattorini di Deliveroo, JustEat, ecc.). Ovviamente provvedere alle consegne a domicilio tramite l’utilizzo di personale proprio consente di avere un controllo diretto sul servizio.
In questo scenario diventa cruciale il ruolo delle persone coinvolte. Nello sviluppare l’offerta è quindi fondamentale pensare all’organizzazione e alla formazione dei tuoi collaboratori per assicurarti che siano motivati e preparati.
Pensa a come dovrà essere strutturato il tuo staff, quindi ai ruoli e alle responsabilità. Forma i tuoi collaboratori se prevedi che questi debbano cambiare funzione, ad esempio un cameriere che diventa rider o portapizza.
Nel caso dei rider la loro operatività può essere stressante e pericolosa poiché devono muoversi in bici o in scooter in mezzo al traffico, anche negli orari di punta, e garantire una consegna rapida del cibo, entro i tempi stabiliti.
Una soluzione pratica
Crea un “rider kit” prendendo esempio dalle migliori aziende di food delivery. Il rider kit è l’insieme di tutti gli strumenti e le regole indispensabili al rider nello svolgimento del proprio lavoro. Potrai crearne uno ad hoc e affiggerlo nel tuo locale.
Il “rider kit” dovrà tenere in considerazione gli aspetti operativi delle consegne:
Indossare e avere cura del casco, del portacellulare, di giacche e zaini termici.
Evitare infortuni indossando un equipaggiamento adeguato ad esempio una pettorina o una giacca ad alta visibilità, caschetto da ciclista o casco.
Scegliere un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche.
Pedalare o guidare fino all’indirizzo indicato nel rispetto della sicurezza stradale ed evitare che i contenitori di cibo o i cartoni delle pizze trasportati si rovinino o si aprano.
Ottimizzare i percorsi utilizzando navigatori e app con mappe integrate. Conoscere scorciatoie, zone a traffico limitato e strade molto trafficate.
Gestire il pagamento. Se l’ordine non è stato pagato online incassare l’importo dovuto e dare il resto al Cliente.
In caso di problemi o reclami, fornire assistenza alla Clientela e attivarsi per risolvere il problema in modo rapido.
Scegli il tuo collaboratore anche in base a queste caratteristiche: resistenza allo stress, gentilezza, puntualità e flessibilità oraria.
Ricorda, i riders devono condividere i valori della tua azienda e garantire la qualità del tuo ristorante anche nella consegna.