Il successo del servizio delivery dipende anche e soprattutto dalla qualità del lavoro dei tuoi dipendenti e dei riders dei servizi partner che hai scelto (i fattorini di Deliveroo, JustEat, ecc.). Ovviamente provvedere alle consegne a domicilio tramite l’utilizzo di personale proprio consente di avere un controllo diretto sul servizio.
In questo scenario diventa cruciale il ruolo delle persone coinvolte. Nello sviluppare l’offerta è quindi fondamentale pensare all’organizzazione e alla formazione dei tuoi collaboratori per assicurarti che siano motivati e preparati.
Pensa a come dovrà essere strutturato il tuo staff, quindi ai ruoli e alle responsabilità. Forma i tuoi collaboratori se prevedi che questi debbano cambiare funzione, ad esempio un cameriere che diventa rider o portapizza.
Nel caso dei rider la loro operatività può essere stressante e pericolosa poiché devono muoversi in bici o in scooter in mezzo al traffico, anche negli orari di punta, e garantire una consegna rapida del cibo, entro i tempi stabiliti.