1. Premesse
1.1 Le presenti Condizioni generali per il rilascio della Tessera METRO e l’acquisto presso METRO Italia S.p.A. (“METRO Italia”) e di METRO Dolomiti S.p.A. (“METRO Dolomiti”) (di seguito “Condizioni di Acquisto”) disciplinano il rilascio della tessera di acquisto METRO (di seguito “Tessera”) e regolano il rapporto tra METRO Italia, METRO Dolomiti ed i propri clienti (di seguito “Clienti”).
1.2 Il rilascio della Tessera consente l’ingresso presso i punti vendita (“Punti Vendita”) e l’acquisto presso METRO Italia e METRO Dolomiti (di seguito “METRO”).
2. Requisiti per il rilascio della Tessera al Cliente
2.1 Esclusivamente per i soggetti come rivenditori (grossisti e dettaglianti), utilizzatori professionali, utilizzatori in grande e professionisti iscritti al REA possessori di P. Iva, la Tessera può essere rilasciata tramite procedura in self-service (on-line) o con il supporto di personale incaricato da METRO previa accettazione e sottoscrizione delle Condizioni di Acquisto.
2.2 Per i Liberi Professionisti non iscritti al REA e i soggetti come Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori (C.R.A.L.), associazioni ed enti, Agriturismi e bed and breakfast, Onlus e Pubblica Amministrazione, la Tessera potrà essere rilasciata solamente con il supporto di personale METRO.
2.3 Per ottenere il rilascio della Tessera, è necessario completare la seguente procedura:
- Fornire le seguenti informazioni: Ragione/Denominazione sociale, nome e cognome del legale rappresentante, P. IVA o Codice Fiscale;
- La veridicità e validità di tali informazioni saranno verificate da personale incaricato METRO che provvederà alla conseguente compilazione delle informazioni aziendali nell’apposito modulo di registrazione;
- Inoltre, occorrerà fornire le informazioni di contatto, di fatturazione e la copia di un documento (carta d’identità, passaporto o patente di guida) del legale rappresentante in corso di validità;
- METRO verificherà la corrispondenza tra i dati aziendali e quelli del documento del legale rappresentante, in caso di esito positivo METRO procederà all’emissione della Tessera entro i tempi tecnici necessari;
- Per poter visualizzare la Tessera in formato digitale, il Cliente dovrà quindi scaricare l’apposita App METRO COMPANION, inserire le sue credenziali e accedere all’App.
2.4 METRO si riserva, in ogni caso, il diritto e la facoltà di richiedere al Cliente, che accetta, ulteriore e diversa documentazione rispetto a quella prevista al precedente art. 2.3, ritenuta idonea per verificare la sussistenza, in capo al Cliente, dei requisiti di cui ai precedenti art. 2.1 e 2.2, ovvero di richiedere al Cliente aggiornamenti in merito alla documentazione prodotta al momento del tesseramento, nonché di procedere ad autonoma verifica e raccolta di informazioni sul Cliente presso terzi.
2.5 Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a METRO eventuali variazioni ovvero la cessazione della propria attività. In caso di segnalazione da parte del Cliente della cessazione della propria attività, lo stesso dovrà restituire a METRO, senza indugio, la Tessera e, in caso di Tessera rilasciata anche o solo in formato digitale, METRO provvederà alla disattivazione della stessa.
2.6 Fermo quanto sopra previsto, METRO valuterà, a proprio insindacabile giudizio, la sussistenza o la permanenza, in capo al Cliente, dei requisiti di cui ai precedenti art. 2.1 e 2.2.
3. Caratteristiche della Tessera
3.1 Il Cliente è il titolare della Tessera. La Tessera resta in ogni caso di proprietà di METRO. Su espressa richiesta del Cliente, tramite completamento dell’apposita procedura, METRO rilascerà una o più Tessere aggiuntive intestate al Cliente, secondo i limiti numerici e per il periodo di tempo definiti dalla stessa Metro, e riportanti il nominativo di altra persona autorizzata ad effettuare acquisti in nome e per conto del Cliente (“Autorizzato agli Acquisti”). L’Autorizzato agli Acquisti potrà essere aggiunto in Punto Vendita o potrà ricevere sulla mail indicata dal Cliente il link per registrarsi al sito metro.it e collegarsi al profilo business del Cliente. Una volta completata quest’operazione, all’Autorizzato agli acquisiti verrà consegnata la tessera o potrà visualizzare la Tessera in formato digitale scaricando l’apposita App METRO COMPANION e inserendo le proprie credenziali. METRO si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di accogliere o respingere l’eventuale richiesta del Cliente di rilascio di ulteriori Tessere. La Tessera è personale e non può essere ceduta a terzi da parte dell’Autorizzato agli Acquisti. In caso di violazione di quanto previsto nel presente art. 3.1, Metro provvederà all’immediato blocco o ritiro della Tessera, fermo quanto previsto al successivo art. 5 (Penale).
3.2 La Tessera deve essere esibita dall’Autorizzato agli Acquisti a semplice richiesta del personale di METRO.
3.3 La Tessera deve essere conservata con cura dall’Autorizzato agli Acquisti. L’eventuale smarrimento/furto/distruzione della Tessera o delle credenziali per accedere al proprio account dovrà essere immediatamente segnalato per iscritto a METRO ed il Cliente potrà richiedere nuovi codici di accesso, un duplicato della Tessera o altro titolo equipollente.
3.4 METRO si riserva la facoltà di bloccare, sospendere o, comunque, ritirare la Tessera o disattivare l’account del Cliente o uno o più dei profili ad esso collegati in qualsiasi momento, a proprio insindacabile giudizio e senza dover specificare la motivazione di tale provvedimento.
3.5 Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a METRO eventuali variazioni degli Autorizzati agli Acquisti ed a restituire senza indugio, ove possibile, la Tessera riportante il nominativo di persona non più autorizzata ad effettuare acquisti in nome e per conto del Cliente. In ogni caso, in seguito alla segnalazione da parte del Cliente METRO procederà alla disattivazione della Tessera collegata col nominativo di persona non più autorizzata.
4. Modalità di acquisto presso il Punto Vendita
4.1 Ciascun Autorizzato agli Acquisti, nell’effettuare la spesa presso il Punto Vendita, può essere accompagnato da altra persona in qualità di assistente agli acquisti.
4.2 In casi eccezionali di impossibilità o impedimento, da parte dell’Autorizzato agli Acquisti, ad effettuare personalmente la spesa, il Cliente può delegare altra persona ad effettuare gli acquisti in suo nome e per suo conto (di seguito “Delegato”). La delega deve essere rilasciata per iscritto su carta intestata del Cliente o su un foglio riportante il timbro del Cliente e deve includere: a) la dichiarazione che l’acquisto avviene in nome e per conto del Cliente; b) la data del giorno in cui viene effettuato l’acquisto; c) il numero di Tessera del Cliente; d) la firma per esteso di colui che ha i poteri per rappresentare il Cliente. La delega può essere rilasciata per un solo acquisto. La delega non può essere rilasciata qualora il Cliente sia un Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori (C.R.A.L.).
4.3 L’ingresso nel Punto Vendita è consentito ai minori unicamente sotto la stretta sorveglianza e l’esclusiva responsabilità dell’Autorizzato agli Acquisti.
4.4 Il Cliente si impegna ad effettuare presso il Punto Vendita acquisti di merce destinata alla rivendita o all’impiego per l’esercizio della propria attività imprenditoriale e/o professionale o comunque strumentale all’esercizio di tale attività. In caso di violazione del presente art. 4.4, METRO provvederà all’immediato ritiro della Tessera o, in ogni caso, alla disattivazione della stessa, salvo quanto previsto al successivo art. 5 (Penale).
4.5 METRO si riserva la facoltà di limitare l’accesso in alcuni Punti Vendita a determinate categorie di Clienti, nonché di imporre importi minimi di acquisto. L’elenco aggiornato dei Punti Vendita con l’indicazione di eventuali limitazioni all’ingresso/all’acquisto è consultabile sui siti web www.metro.it.
4.6 METRO si riserva altresì la facoltà di limitare i quantitativi massimi di acquisto dei prodotti.
4.7 L’apertura e/o il danneggiamento (anche solo della confezione e/o imballo) della merce esposta in vendita comporta l’obbligo di acquistare il prodotto aperto e/o danneggiato.
4.8 La merce rimane, in ogni caso, di proprietà di METRO fino all’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente.
4.9 Il Cliente risponderà per il completo ed integrale risarcimento dei danni cagionati a METRO all’interno del Punto Vendita o nelle aree ad esso adiacenti (parcheggio, ecc.) e si impegna a tenere METRO manlevata ed indenne da qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse a quest’ultima derivare a fronte di danni a persone e/o cose addebitabili a comportamenti tenuti dal Cliente e/o dai propri amministratori, funzionari, dipendenti o collaboratori a qualunque titolo.
5. Penale
5.1 Fatto salvo quanto previsto ai precedenti artt. 3.1 e 4.4, il Cliente sarà tenuto a pagare a METRO, a titolo di penale ex art. 1382 e ss. codice civile, la somma di euro 500,00 (euro cinquecento/00) per ciascuna delle seguenti violazioni, fermo il diritto di METRO al risarcimento del maggior danno: a) qualora la Tessera venga utilizzata per effettuare acquisti presso il Punto Vendita da persona diversa dall’Autorizzato agli Acquisti e/o dal Delegato; b) qualora la Tessera venga utilizzata, direttamente o indirettamente, per acquisti che abbiano una finalità diversa dalla rivendita o dall’impiego per l’esercizio dell’attività imprenditoriale e/o professionale del Cliente o comunque strumentale all’esercizio di tale attività.
6. Disposizioni finali
6.1 Qualora una o più clausole delle Condizioni di Acquisto dovessero risultare invalide, nulle o inefficaci, in tutto o in parte, successivamente allo loro accettazione, le Condizioni di Acquisto resteranno valide e le clausole risultate invalidate, nulle o inefficaci dovranno essere sostituite con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che tali clausole nulle abbiano carattere essenziale.
6.2 Le presenti Condizioni di Acquisto contengono l'intero accordo tra METRO e il Cliente e sostituiscono ogni eventuale precedente accordo tra gli stessi.
6.3 Il Cliente non potrà cedere alcuno dei propri diritti derivanti dalle Condizioni di Acquisto senza il preventivo consenso scritto di METRO.
6.4 Qualsiasi comunicazione a METRO la cui effettuazione è richiesta o consentita dalle Condizioni di Acquisto deve essere fatta dal Cliente per iscritto presso la sede legale di METRO.
6.5 Eventuali deroghe alle Condizioni di Acquisto sono valide soltanto se espressamente accettate per iscritto da METRO.
6.6 METRO si riserva la facoltà di modificare unilateralmente le Condizioni di Acquisto dandone espressa notizia mediante pubblicazione di avviso sul proprio sito web www.metro.it, La modifica si intenderà approvata ove il Cliente non receda, con comunicazione scritta, dalle Condizioni di Acquisto entro il termine di dieci giorni dall’entrata in vigore della modifica medesima.
6.7 Il ritardo di METRO nell’intimare o comunque pretendere l’integrale, esatto e puntuale adempimento del Cliente delle obbligazioni poste a suo carico dalle presenti Condizioni di Acquisto non potrà essere inteso come rinunzia, neppure tacita, a far valere i propri diritti, né come acquiescenza al comportamento inadempiente.
6.8 I dati personali del Cliente saranno trattati nei termini di cui all’idonea informativa - ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 - di METRO Italia S.p.A. e di METRO Dolomiti S.p.A.
6.9 Il firmatario dichiara, sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità, di essere in possesso dei poteri necessari per la sottoscrizione delle presenti Condizioni di Acquisto per conto della società Cliente.
6.10 Il firmatario dichiara di essere consapevole che la richiesta di fare acquisti intracomunitari di beni in regime di non imponibilità Iva, ex articolo 41 del D.P.R. 331/93, deve essere espressa all’atto dell’acquisto e prima del pagamento, per la corretta emissione della fattura, senza l’applicazione di Iva, e per la verifica dei presupposti di legge. Nel caso di mancata richiesta, non sono ammesse successive richieste di rettifica della fattura e/o del rimborso dell’Iva applicata.
7. Modello Organizzativo e Codice Etico. Whistleblowing. Anticorruzione.
7.1 Il Cliente prende atto che METRO Italia e METRO Dolomiti hanno adottato ciascuna un Codice Etico ispirato ai valori dell’etica, dell’integrità professionale e dell’indipendenza, nonché un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (Modello), in materia di responsabilità amministrativa degli enti, consultabile presso i Punti Vendita e rispettivamente sui siti:
www.metro.it. Con la sottoscrizione delle Condizioni di Acquisto, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare quanto previsto dai Codici Etici e dai Modelli sopra menzionati, nonché di conformare i propri comportamenti e quelli dei propri amministratori, funzionari, dipendenti e/o collaboratori in genere ai principi ed obblighi ivi contenuti. Resta espressamente inteso che in caso di violazione del presente art. 7, le Condizioni di Acquisto si intenderanno risolte di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 codice civile, fermo restando il diritto di METRO Italia e/o METRO Dolomiti al risarcimento dei danni.
7.2 Il Cliente prende atto che Metro ha attivato propri canali di segnalazione interna ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. 24/2023, nonché della possibilità di effettuare una segnalazione esterna al ricorrere delle condizioni di cui all’art. 6 del predetto decreto. Tutte le informazioni sui canali, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne, nonché sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne sono reperibili all’interno del “Regolamento di procedura in materia di gestione delle segnalazioni di violazioni e di tutela dei segnalanti” di Metro, consultabile accedendo alla seguente pagina del sito internet
www.metro.it: Compliance (metro.it). Il Cliente dichiara di aver preso visione del Regolamento di Procedura sopra menzionato.
7.3 Il Cliente dichiara e assicura che né il medesimo né i membri del suo organo di amministrazione, i soci o i soggetti che agiscono per suo conto in relazione al contratto hanno direttamente o indirettamente offerto, promesso o concesso vantaggi illeciti né lo faranno in futuro a favore di: (a) funzionari pubblici, autorità pubbliche, funzionari governativi, organizzazioni governative, candidati politici o partiti politici; o (b) persone che lavorano o agiscono per conto del Gruppo METRO o di uno dei suoi membri del consiglio di amministrazione. Il Cliente garantisce che gli eventuali soggetti terzi dallo stesso incaricati ai fini del contratto rispetteranno tutte le disposizioni di legge e i regolamenti applicabili, in particolare le normative in materia di anticorruzione, riciclaggio di denaro e concorrenza. Oltre alle ulteriori disposizioni in materia di risoluzione contenute nel contratto, Metro potrà risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., e fatto salvo il maggior danno al verificarsi delle seguenti circostanze: (a) violazione della presente clausola; o (b) fondato sospetto che siano stati commessi reati di corruzione o altri reati in relazione al contratto; (c) reato commesso dal Cliente, dai membri del suo consiglio di amministrazione, dagli azionisti o da altre persone che agiscono per suo conto in relazione all'adempimento del Contratto. Metro non risponderà di eventuali pretese di terzi, perdite o danni derivanti da o relativi alla risoluzione del Contratto ai sensi della presente clausola. Il Cliente risarcirà e terrà indenne Metro rispetto a tali pretese, perdite o danni.
8. Legge applicabile - foro competente
8.1 Le Condizioni di Acquisto sono disciplinate secondo il diritto italiano.
8.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione a, o derivante da, le Condizioni di Acquisto - ivi comprese quelle concernenti la loro interpretazione, validità, efficacia, esecuzione, risoluzione o rescissione - sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano, con espressa esclusione di ogni altro Foro concorrente e/o alternativo.
8.3 Le Condizioni di Acquisto sono redatte in lingua italiana e tradotte in lingua inglese e in lingua tedesca. In caso di divergenze o incompatibilità in merito all’interpretazione letterale delle relative clausole, la versione in lingua italiana si considera prevalente.
Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni di Acquisto il Cliente garantisce che l’attività imprenditoriale/professionale dichiarata viene dallo stesso effettivamente esercitata e che ciascun Autorizzato agli Acquisti opera in suo nome e per suo conto, in qualità di dipendente ovvero di collaboratore a diverso titolo. Il Cliente conferma e garantisce di essere in possesso di tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi propedeutici al rilascio della Tessera e che tutti i dati fiscali ed amministrativi, riportati sulla Tessera, sono veritieri e corrispondenti a quelli utilizzati per l’esercizio dell’attività imprenditoriale/professionale dichiarata.
Il Cliente, nell’adempimento di tutto quanto precede, sarà responsabile del fatto dei propri amministratori, funzionari, dipendenti e/o collaboratori a qualunque titolo.
Si approvano espressamente e si accettano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, 2° comma, codice civile e art. 1342 codice civile, previa attenta lettura di ogni clausola del presente contratto e rilettura di quelle di seguito indicate, le seguenti clausole: gli articoli 2 (Requisiti per il rilascio della Tessera), 3 (Caratteristiche della Tessera), 4 (Modalità di acquisto presso i Punti Vendita), 5 (Penale), 6 (Disposizioni finali), 7 (Modello Organizzativo e Codice Etico) e 8 (Legge applicabile - foro competente) delle presenti Condizioni di Acquisto.
Scarica il PDF stampabile