INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa Co-Titolari
Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, (“GDPR”), METRO Italia S.p.A. e Metro Dolomiti SpA (di seguito singolarmente “Co-Titolare” o congiuntamente “Co-Titolari”) in qualità di co-titolari del trattamento Le forniscono le seguenti informazioni relative ai dati personali (“Dati”) acquisiti nell'ambito delle attività di richiesta della tessera METRO/METRO MAXICC (di seguito: “Tessera”), presso i punti vendita o online di ciascun Co-Titolare o anche successivamente nel corso del rapporto in occasione della creazione di un account e registrazione a un qualunque sito web di un Co-Titolare (di seguito, “Sito”) o a qualunque applicazione per dispositivi mobili di ciascun Co-Titolare (di seguito “App”) ovvero per ottemperare a specifiche richieste o adesione di ulteriori servizi da parte dell'interessato. I Dati potranno riguardare il titolare della Tessera (“Cliente”) e gli eventuali ausiliari dello stesso (“Ausiliari”) ammessi alla gestione del rapporto contrattuale con i Co-Titolari.
Resta inteso che è onere del Cliente avvisare gli Ausiliari della comunicazione dei loro Dati ai Co-Titolare assumendosi ogni relativa responsabilità.
FINALITÀ
E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati saranno trattati in regime di co-titolarità per le seguenti finalità:
a.Sottoscrizione della Tessera METRO/METRO MAXI CC per finalità connesse all’esecuzione degli obblighi contrattuali derivanti dalla sottoscrizione delle condizioni contenute nella Tessera od altre eventuali pattuizioni convenute nel corso del rapporto, ivi inclusa l’assistenza clienti per la gestione di eventuali reclami e segnalazioni. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto (art. 6.1, lett. b) del GDPR).
b.Creazione di un account a un qualunque Sito e/o App. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto (art. 6.1, lett. b) del GDPR).
c.Effettuare acquisti tramite e-commerce di uno dei Co-Titolari. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto (art. 6.1, lett. b) del GDPR).
d.Gestione delle richieste di informazione/ assistenza ricevute dai Co-Titolari anche mediante social media. La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto (art. 6.1, lett. b) del GDPR).
e.Adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, quali - a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo - le verifiche in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo. La base giuridica che legittima il trattamento è l’adempimento di un obbligo legale (art. 6.1, lett. c) del GDPR).
f.Invio di comunicazione commerciale, invio di volantini, offerta di prodotti o servizi, invio di materiale pubblicitario, telemarketing, riguardanti prodotti o servizi offerti dai Co-Titolari anche personalizzati, tramite posta cartacea, telefono fisso, telefono cellulare, sistemi automatizzati di chiamata od altri sistemi di comunicazione a distanza (sms, posta elettronica, fax, notifiche push, newsletter commerciale ecc.). La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso (art. 6.1, lett. a) del GDPR).
g.Registrazione della chiamata con lo scopo di assicurare la qualità del supporto clienti. La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6.1, lett. a) del GDPR) prestato durante la chiamata con l’operatore.
h.Sondaggio di soddisfazione del Cliente mediante chiamata. La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6.1, lett. a) del GDPR) prestato inserendo il numero di telefono in una delle e-mail di soddisfazione per essere ricontattato.
i.Creazione di profili ed analisi delle esigenze professionali di acquisto della clientela, utilizzando anche i dati relativi agli acquisti effettuati, e per ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull'attività svolta dai Co-Titolari anche al fine di assicurare l’assistenza clienti. Il trattamento di profilazione sarà effettuato solo sui Clienti che prestano il consenso alle finalità di marketing. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo (art.6.1, lett. f) del GDPR). Le ricordiamo che Lei potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento inviando una mail all’indirizzo servizio.clienti@metro.it Il trattamento di profilazione quindi tiene conto del bilanciamento eseguito per il perseguimento del legittimo interesse dei Co-Titolari e, nel rispetto della normativa vigente, è implementato con adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative poste a presidio dei Dati trattati al fine di tutelare i diritti e le libertà degli interessati.
l.Valutazione del merito creditizio del Cliente ai fini della formulazione di una proposta di rilascio o modifica di linea di credito. Il trattamento avviene attraverso la creazione di report con dati estratti da banche dati pubbliche (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Cerved, Camera di Commercio, ecc.) La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo del titolare (art. 6.1, lett. f) del GDPR);.
m.Prevenzione e repressione frodi/abusi/attività fraudolente realizzate anche mediante il sito web. Il trattamento comprende anche la verifica della correttezza della spesa effettuata dalla clientela tramite self scanning. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo del titolare (art. 6.1, lett. f) del GDPR);
n.Accertare, esercitare o difendere i diritti dei Co-Titolari in sede di reclamo e/o risoluzione stragiudiziale e/o giudiziale, in caso fosse necessario. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo del titolare (art. 6.1, lett. f) del GDPR).
o.Nel caso di utilizzo in cassa, digitalizzazione dell’assegno al fine di consentire le verifiche contabili e, in attesa dell’incasso, al fine di applicare le procedure interne di sicurezza in caso di furto/smarrimento dello strumento di pagamento. La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo dei Co-Titolari (art. 6.1, lett. f) del GDPR).
p.Controllo e gestione accesso clienti all’interno dei punti vendita, in applicazione delle procedure aziendali (incluse, a titolo esemplificativo, procedure relative ai blocchi in accesso). La base giuridica che legittima il trattamento è l’interesse legittimo dei Co-Titolari (art. 6.1, lett. f) del GDPR).
CONFERIMENTO
DEI DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO
In merito alle finalità dalla lett. a) alla lett. e) il conferimento dei dati è obbligatorio. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile rilasciare la Tessera e/o iscriversi a qualunque Sito e/o App e/o rispondere alle richieste di informazione/ assistenza e/o effettuare acquisti tramite portali di e-commerce ed ottemperare ad obblighi di legge.
In merito alle finalità dalla lett. f) alla lett. h) il conferimento dei dati è facoltativo ed il trattamento dei dati è subordinato al Suo consenso. In caso di mancato conferimento dei dati o di mancato rilascio del consenso non sarà possibile per i Co-Titolari perseguire le suddette finalità ma non comporterà conseguenze pregiudizievoli nell'ambito del rapporto contrattuale.
Il merito alle finalità dalla lett. i) alla lett. p) il conferimento dei dati è necessario, salva opposizione del Cliente e ad eccezione dell'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
REVOCA
DEL CONSENSO – OPPOSIZIONE ALL’ USO DI UNO O PIÙ MEZZI DI COMUNICAZIONE
L’interessato può revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di cui alle lett. f), g), h) ovvero accedendo al suo account personale oppure inviando un’e-mail a: servizio.clienti@metro.it. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.
L’interessato può inoltre in ogni momento opporsi all’uso di uno o più mezzi di comunicazione utilizzati per le finalità di cui alle lett. i) fino alla lett. p) inviando un’e-mail a: servizio.clienti@metro.it, fatta salva l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
PERIODO
DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I Dati raccolti per le finalità indicate dalla lett. a) alla lett. c) saranno conservati per tutta la durata del contratto, dopo la cessazione dello stesso, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni.
Dati raccolti per la finalità d) saranno conservati per un periodo di tre anni, a partire dalla fine dell'anno in cui è stata fatta la richiesta.
I Dati raccolti per la finalità e) saranno conservati per tutto il tempo necessario ad adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria di riferimento.
I Dati raccolti per le finalità f) saranno conservati fin quando il Cliente non chieda di revocare il suo consenso al perseguimento delle suddette finalità, ad eccezione dei dati relativi al dettaglio degli acquisti che verranno conservati in ogni caso per massimo 48 mesi dalla loro registrazione in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.
I Dati raccolti per le finalità g) saranno conservati per un periodo di 90 giorni.
I Dati raccolti per le finalità h) saranno conservati per massimo 6 mesi.
Dati raccolti per le finalità i), ove il Cliente abbia prestato il consenso alla finalità di marketing e salva opposizione dello stesso, i dati relativi al dettaglio degli acquisti verranno conservati in ogni caso per massimo 48 mesi dalla loro registrazione in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.
I Dati raccolti per le finalità l) saranno conservati per 2 anni, salvo adesione del cliente alla proposta di concessione della linea di credito. In tal caso, a seguito dell’adesione a un servizio aggiuntivo si applicheranno i termini di cui alla lettera a).
I Dati raccolti per le finalità m) saranno conservati per 3 anni a partire dalla fine dell'anno in cui il contratto è stato concluso o è fallito. Con specifico riferimento al trattamento di verifica della correttezza della spesa tramite self scanning, i Dati saranno conservati fino a un massimo di 12 mesi.
I Dati raccolti per le finalità n) saranno conservati per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.
I Dati raccolti per la finalità o) saranno conservati per 2 anni.
I Dati raccolti per le finalità p) saranno conservati per massimo 45 giorni.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi.
DESTINATARI
I Dati saranno trattati dai dipendenti dei Co-Titolari espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative
I Dati saranno comunicati a titolari del trattamento appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari, assicurativi;
- autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, rivestenti qualità di Pubblici Ufficiali od incaricati di pubblico servizio;
- Società del gruppo Metro che forniscono servizi accessibili ai clienti delle Co-Titolari, sulla base di appositi accordi infragruppo (es. la piattaforma DISH, fornita da Hospitality Digital GmbH del gruppo Metro).
I Dati saranno altresì comunicati a responsabili del trattamento nominati dai Co-Titolari, appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati necessari per l'esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del servizio informativo dei Co-Titolari e delle reti di telecomunicazioni (ivi inclusa la posta elettronica);
- soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con gli interessati;
- soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
- soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
- soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi e sull'attività svolta dai Co-Titolari;
- soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti e servizi dei Co-Titolari.
L’elenco aggiornato
dei destinatari è disponibile scrivendo all’indirizzo e-mail servizio.clienti@metro.it
TRASFERIMENTO
DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
I dati saranno trasferiti in paesi non appartenenti all’Unione Europea, in particolare in India, previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea con decisione n. 2021/914/UE.
DIRITTI
DELL'INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Gli interessati possono chiedere ai Co-Titolari l’accesso ai Dati che li riguardano, la loro rettifica o la loro cancellazione, nonché la limitazione del trattamento e l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse dei Co-Titolari.
Gli interessati, inoltre, nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, nonché di esercitare gli altri diritti loro riconosciuti dalla disciplina applicabile.
Tali diritti possono essere esercitati, anche oralmente, all'ufficio di Direzione del punto vendita dei Co-Titolari di appartenenza nonché tramite e-mail agli indirizzi:
-METRO servizio.clienti@metro.it
-METRO MAXICC: servizio.clienti@metro.it
TITOLARE
DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
I Co-Titolari del
trattamento dei dati personali sono:
-METRO Italia S.p.A., con sede in San Donato
Milanese (Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail servizio.clienti@metro.it –
Telefono 02/51711
-METRO Dolomiti SpA, con sede in San Donato Milanese
(Mi), via XXV Aprile n. 23, numero di telefono 02/51711, e-mail servizio.clienti@metro.it –
Telefono 02/51711
RESPONSABILE
PER LA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
-METRO Italia S.p.A. – Via XXV Aprile, 23
– 20097 San Donato Milanese (MI) – Tel. 02/51712229 – e-mail dpo@metro.it
-METRO Dolomiti SpA – Via XXV Aprile, 23 – 20097 San
Donato Milanese (MI) – Tel. 02/51712229 – e-mail dpo@metro.it