Informativa sulla privacy METRO Marketplace

Ti ringraziamo per l’interesse che hai mostrato verso il nostro sito e i nostri servizi. Per noi, i dati personali sono fondamentali per fornirti un servizio eccellente. Tuttavia, ciò che per noi è ancora più importante è la fiducia dei nostri clienti. Proteggere i dati dei clienti e usarli solo come i nostri clienti si aspettano da noi e come richiesto dalla normativa applicabile è la nostra massima priorità. Le seguenti informazioni sulla protezione dei dati hanno lo scopo di informarti sul trattamento dei tuoi dati personali quando usi il nostro sito web metro.de/marketplace e tutti i percorsi sottostanti in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR") e altre normative applicabili sulla protezione dei dati.

 

La dichiarazione sulla protezione dei dati di METRO Italia S.p.A., che si applica a tutto il sito web www.metro.it, la puoi trovare qui.

 

1. Titolare del trattamento

 

1.1 METRO Markets GmbH (di seguito: "METRO Markets")

Il soggetto titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 4 par. 1 n. 7 del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (di seguito “GDPR”) è:

METRO Markets GmbH

Ria-Thiele-Str. 2a

40549 Düsseldorf

Germania

Se hai domande o suggerimenti sul tema della protezione dei dati, non esitare a contattarci via e-mail al seguente indirizzo: datenschutz@metro-markets.de.

E’ possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”) al seguente indirizzo datenschutz@metro-markets.de.

 

1.2 METRO Markets GmbH e METRO Italia S.p.A. sono contitolari del trattamento.

In alcuni casi - ognuno dei quali è presentato specificatamente - METRO Markets e

METRO Italia S.p.A. (di seguito: “METRO Italia”)

20097 San Donato Milanese – Via XXV Aprile, 23

Italia

Sono contitolari del trattamento ai sensi dell’Art. 26 GDPR dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni puoi contattare METRO Italia via e-mail all'indirizzo dpo@metro.it o METRO Markets all'indirizzo datenschutz@metro-markets.de.

 

2. Oggetto della protezione dei dati

 

L'oggetto della protezione dei dati sono i tuoi dati personali. Ai sensi dell'art. 4 par. 1 n.1 GDPR, si intendono per dati tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile; questo include, per esempio, il tuo nome o numeri di identificazione.

 

3. Raccolta dati automatizzata

 

Quando accedi al nostro sito web, il tuo dispositivo trasmette automaticamente dei dati per ragioni di tipo tecnico. I seguenti dati vengono memorizzati in file di log separatamente da altri dati che ci puoi trasmettere:

  • URL recuperabile
  • Data e ora di accesso
  • Referrer
  • Indirizzo IP
  • Browser e dispositivo
  • Ricerca nella cache

I dati saranno conservati per un periodo di 90 giorni da ricezione. Lo scopo della raccolta e dell'ulteriore trattamento di questi dati è quello di garantire il funzionamento del sito web e si basa sul nostro rapporto contrattuale, Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR, per quanto strettamente necessario, ai sensi dell'art. 122 comma 1 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni (il "Codice Privacy"), come estensivamente disciplinato nella cookie policy disponibile al seguente link.

 

4. Account Cliente

 

Sul nostro sito è possibile creare un account, nel quale è possibile gestire, tra le altre cose, i propri dati di contatto personali e i dati di registrazione alla newsletter, e godere di molti altri vantaggi (ad esempio la visualizzazione delle fatture elettroniche) a seconda del tipo di cliente e di attività.

A tal fine, trattiamo i dati inerenti al tuo indirizzo e-mail, posizione lavorativa e il nome e cognome, nonché la tua password, al fine di configurare l'accesso all’account.

Inoltre, trattiamo anche i tuoi dati di contatto se vengono inseriti all’interno dell’account, per motivi di fatturazione e consegna.

Se ti sei iscritto come cliente commerciale di METRO Markets GmbH, tratteremo i tuoi dati anagrafici ed il nome della società, il numero di cliente METRO Markets e l'indirizzo di fatturazione e di consegna, nonché gli altri dati di contatto da te forniti nel vostro account, come il numero di telefono o l'indirizzo e-mail, al fine di poterli conservare all’interno dell’account METRO Markets.

Se ti sei iscritto come cliente commerciale di METRO Italia e aggiungete un conto cliente commerciale già esistente, tratteremo anche le informazioni raccolte durante la registrazione del cliente oltre al tuo numero cliente METRO e una foto della tua carta cliente METRO Italia: Nome del cliente (= nome della società), nome e cognome del proprietario o del rappresentante legale, settore, forma giuridica, indirizzo della società, numero di telefono, eventualmente l'indirizzo e-mail e il codice fiscale (per i clienti all'interno dell'UE: numero di identificazione IVA), nella misura in cui questi dati ci sono stati forniti, nonché informazioni su blocchi di clienti, se applicabile.

Se ti iscrivi come nuovo cliente commerciale, trattiamo i dati raccolti durante la nuova registrazione, come il nome del cliente (= nome della società), nome e cognome del proprietario o del rappresentante legale, settore, forma giuridica, indirizzo della società, numero di telefono, eventualmente l'indirizzo e-mail e il codice fiscale (per i clienti all'interno dell'UE: numero di identificazione IVA), nonché la sua posizione nella società, nella misura in cui ce li ha forniti.

Questo trattamento si basa sul contratto che stipuli con noi attraverso la creazione dell’account e viene pertanto effettuato in conformità all'art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

Inoltre, trattiamo dati tecnici come gli identificatori interni, il momento della tua registrazione o le modifiche associate al tuo account, così come le prove relative alla verifica del tuo account.  Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a registrare alcune attività al fine di garantire la sicurezza del suo account e di mantenerlo tracciabile per noi. Il trattamento viene pertanto effettuato ai sensi dell'art. 6 par. 1, lett. f) GDPR.

Inoltre, trattiamo dati tecnici come timestamp, documenti caricati e attività per identificare e correggere errori nell'account online e per migliorare costantemente l'applicazione. Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a identificare i malfunzionamenti della nostra applicazione e ad eliminarli, nonché a migliorare continuamente la nostra applicazione e pertanto sull'art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

METRO Italia e METRO Markets GmbH sono contitolari dell'offerta e della gestione dell’account myMETRO. L'azienda che offre il servizio (ad esempio la rispettiva newsletter) è responsabile per i servizi aggiuntivi che sono disponibili solo per la base clienti riferita all’altra società.

Per maggiori informazioni su come vengono trattati i tuoi dati, e sui tuoi diritti, puoi rivolgerti ad entrambe le società che sono responsabili della gestione del tuo account.

Nella misura in cui decidi di esercitare i tuoi diritti nei nostri confronti, tratteremo dati di contatto, dati identificativi, come il tuo numero di cliente METRO Markets e/o METRO Italia, la tua richiesta e altri dati personali che ci fornirai nell'ambito della richiesta con METRO Italia. Il trattamento di questi dati personali si basa o sull'esecuzione del contratto ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR, oppure sul nostro obbligo legale di rispettare l'esercizio dei tuoi diritti, Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR o, ancora, anche sulla base del legittimo interesse della rispettiva società di elaborare le richieste dei clienti.

Per saperne di più su come esercitare i tuoi diritti, ti preghiamo di fare riferimento alla Sezione 16 di questa informativa privacy.

L’informativa di METRO Italia è disponibile qui.  

 

5. Acquisti su METRO Markets

 

5.1 Accordo di compravendita con METRO Markets

Se desideri acquistare un prodotto su METRO Marketplace, è necessario che tu ci fornisca i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo, indirizzo di fatturazione (se diverso), indirizzo e-mail
  • Numero di telefono per coordinare e facilitare la consegna 

Se sei un cliente commerciale, dovrai anche fornirci

  • Nome dell'azienda
  • Indirizzo della società, indirizzo della fattura, indirizzo di consegna (se diverso)
  • Indirizzo e-mail se diverso dall'indirizzo e-mail di registrazione

Inoltre, tratteremo i dati rilevanti relativi ai tuoi acquisti come, in particolare, i dati della fattura, del prodotto e del pagamento, il numero del cliente e dell'ordine. Questi dati saranno trattati al fine della necessaria esecuzione del contratto ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. Lo stesso vale per il trattamento in relazione alla cessazione del contratto.

Se concludi un contratto d'acquisto con METRO Markets, conserveremo tutti i dati corrispondenti ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR, per 10 anni dalla fine dell'anno in cui il contratto d'acquisto è stato concluso. Conserviamo i dati personali di cui sopra per le finalità di cui all'Art. 6 par. 1 lett. b) per 10 anni dalla data di conclusione del contratto. I dati personali che trattiamo per finalità contabili in base agli articoli 2214 e 2421 del codice civile italiano saranno trattati per le finalità di cui all'Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR per 10 anni a partire dalla data di interruzione del rapporto commerciale. Lo stesso vale anche nel caso in cui il contratto venga risolto, ad esempio a causa di interruzione anticipata Questo periodo di conservazione si basa sul legittimo interesse di METRO Markets a difendere o far valere eventuali diritti legali ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

Inoltre, raccoglieremo e tratteremo alcuni dati tecnici di identificazione in occasione dell'acquisto o del tentativo di acquisto fallito, come in particolare l'ora e la data dell'evento, l'indirizzo IP al momento dell'evento, altri dati tecnici e numeri di identificazione. Questi dati vengono trattati ai fini dell'esecuzione del contratto, ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR, così come per la prevenzione e il controllo delle frodi o la difesa e il perseguimento/applicazione dei diritti della società, ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR, e vengono generalmente conservati per 10 anni a partire dalla fine dell'anno in cui il contratto è stato concluso o è fallito.

Non sei obbligato né legalmente né contrattualmente a fornire i dati; tuttavia, se non fornisci questi dati, non potrai concludere un contratto con METRO Markets; inoltre, l'attuazione tecnica della conclusione del contratto potrebbe non essere fattibile.

 

5.2 Notifica da parte della società di spedizioni/logistica

Se la consegna viene effettuata da una società di spedizioni, il tuo numero di telefono sarà raccolto e trasmesso alla società di spedizioni in modo che vi possa essere un accordo sulla data di consegna. In questo caso, il numero di telefono viene raccolto e trasmesso ai fini dell'adempimento del contratto ai sensi dell'art. 6  par. 1 let. b) GDPR.

Il tuo indirizzo e-mail sarà trasmesso alla società di spedizioni affinché la stessa possa informarti sullo stato della consegna come servizio o affinché tu possa concordare la data di consegna o altro con la società di spedizioni. Questa trasmissione si basa sul legittimo interesse di METRO Markets di offrire ai suoi clienti il miglior servizio di consegna possibile e quindi di raggiungere un elevato livello di soddisfazione dei clienti ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

Non sei obbligato contrattualmente a fornirci il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail in relazione alla notifica o al monitoraggio dello stato di consegna della spedizione. Tuttavia, se queste informazioni non vengono fornite, potremmo non essere in grado di consegnare la tua merce o consentirti di tracciarla.

 

5.3 Accordo di compravendita con venditori terzi (Venditori)

Se si acquista un prodotto da un fornitore terzo (di seguito: Venditore) su METRO Marketplace, raccogliamo i dati personali necessari e già descritti (cfr. Sezione 5.1) per l’ulteriore trattamento e li trasmettiamo in particolare al Venditore e al rispettivo fornitore di servizi di pagamento, nella misura in cui questi non vengono raccolti dal rispettivo fornitore di servizi di pagamento stesso.

La trasmissione, il trattamento e l'archiviazione di questi dati personali avviene ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b) GDPR per l'adempimento dell’obbligo contrattuale di intermediazione tra l’utente e il Venditore e per garantire l'esecuzione del contratto con il Venditore.  

Conserviamo i dati personali di cui sopra per le finalità di cui all'art. 6 par. 1 lett. b) per 10 anni dalla data di conclusione del contratto. I dati personali che trattiamo per finalità contabili in base agli articoli 2214 e 2421 del codice civile italiano saranno trattati per le finalità di cui all'art. 6 par. 1 lett. c) GDPR per 10 anni a partire dalla data di interruzione del rapporto commerciale. Lo stesso vale anche nel caso in cui il contratto venga risolto, ad esempio a causa di interruzione anticipata.

Non sei obbligato legalmente o contrattualmente a fornirci i tuoi dati; tuttavia, se non ce li fornisci, non sarà possibile per noi farti concludere un contratto con METRO Markets o il Venditore.

 

5.4 Visualizzazione dei prodotti

Il tuo indirizzo IP viene trasmesso a loadbee GmbH, Karlsruher Straße 3, 70771 Leinfelden-Echterdingen nell'ambito della visualizzazione di alcuni prodotti. In questo contesto, l'indirizzo IP viene raccolto e trasmesso per consentire la visualizzazione di determinati dati di prodotto e si basa sul nostro interesse contrattuale e legittimo di mettere a disposizione i prodotti all’interno del marketplace, ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. Il tuo indirizzo IP viene trattato da loadbeeGmbH sotto la propria responsabilità e l'indirizzo IP viene cancellato dopo che le informazioni sul prodotto sono state riprodotte e la geo-localizzazione è stata raccolta. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il seguente sito https://www.loadbee.com/datenschutzerklaerung-2/.  

 

5.5 Vendite assistite

Se siete (o siete associati a) un cliente commerciale di METRO IT e usufruite del servizio di Vendita assistita in negozio, il personale designato di METRO IT in negozio vi assisterà nell'acquisto sul Marketplace METRO Markets e otterrà accesso alle informazioni sul vostro conto cliente METRO Markets (nome, informazioni sulla società, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail e storia degli acquisti) e alle informazioni di pagamento. Inoltre, su vostra richiesta, il personale dei negozi METRO IT può raccogliere queste informazioni e trasferirle a METRO Markets per aiutarvi a creare un conto cliente METRO Markets o per collegare il vostro conto cliente al numero della vostra carta METRO IT. Le informazioni sugli acquisti effettuati con le vendite assistite saranno inoltre condivise con METRO IT per le procedure amministrative.

La base giuridica del trattamento dei vostri dati personali per l'acquisto assistito è l'art. 6 par. 1 lett. b GDPR se siete parte del contratto e l'art. 6 par. 1 lett. f GDPR per la creazione del vostro conto cliente METRO Markets o il collegamento del vostro conto cliente a una carta METRO IT, nonché per le procedure amministrative tra METRO IT e METRO Markets. Questa base giuridica si applica anche se il contratto è concluso con un cliente commerciale di METRO IT a cui siete associati. METRO Markets ha un interesse legittimo a offrire vendite assistite per vendere la merce al cliente in negozio e a rendere l'esperienza d'acquisto il più semplice possibile per i clienti attraverso una distribuzione efficiente dei compiti tra METRO IT e METRO Markets.

I periodi di conservazione indicati al punto 5.1 della presente Informativa sulla privacy si applicano anche al trattamento dei dati personali associati al servizio di vendita assistita.

Non siete obbligati per legge o per contratto a condividere i vostri dati personali; tuttavia, se non li fornite, non potrete utilizzare il servizio di Vendita assistita.

METRO Markets e METRO IT sono congiuntamente responsabili del processo di inoltro di un ordine attraverso la Vendita assistita e della creazione e del collegamento del conto cliente METRO Markets in tale ambito. A questo proposito, siete liberi di rivolgere le vostre domande e i vostri diritti di protezione dei dati a METRO Markets o a METRO IT.

Tuttavia, si ricorda che METRO Markets è l'unico responsabile del trattamento dei dati personali dopo l'avvio o l'annullamento di un ordine. Inoltre, METRO Markets è l'unico responsabile per i propri servizi aggiuntivi, come l'iscrizione alla newsletter o il direct-marketing collegato a un acquisto a vendita assistita. Queste attività di trattamento sono descritte in dettaglio nella presente Informativa sulla privacy.


5.6 Servizio di Televendita
Se siete clienti professionali di METRO Markets, potete usufruire del nostro "Servizio di Televendita". Nell'ambito di questo servizio di Televendita, vi assisteremo telefonicamente su vostra richiesta o contattandovi proattivamente al numero di telefono che avete fornito nel vostro conto cliente myMETRO, qualora ci rendessimo conto, sulla base di un'analisi del vostro conto cliente myMETRO, che

- un processo di pagamento non è andato a buon fine e quindi non è stato possibile completare l'ordine con un pagamento;
- avete aggiunto merce al vostro carrello ma non avete ancora completato il processo di acquisto o non siete riusciti a completarlo a causa di difficoltà tecniche; oppure

Per decidere quali dei nostri clienti commerciali contattare telefonicamente e per contattarli successivamente, trattiamo i dati di contatto che ci avete fornito per la creazione del vostro account METRO, insieme alle informazioni sui vostri ordini e sul vostro attuale carrello sul marketplace METRO Markets (ad es. nome, numero di telefono, indirizzo di fatturazione e di consegna, società, ID cliente o numero di carta METRO, valore della merce e data degli ordini precedenti, stato del carrello e stato delle operazioni di pagamento in corso). Se, nell'ambito di una telefonata di televendita, vi assistiamo telefonicamente, su vostra richiesta, nel completamento di un acquisto, vi invieremo anche un link di pagamento per consentirvi di pagare facilmente il vostro ordine.

Se non desiderate ricevere tali chiamate, potete comunicarcelo in qualsiasi momento. Una comunicazione informale ai recapiti indicati al punto 1.1 è sufficiente quanto una corrispondente indicazione durante la telefonata.

Il trattamento dei dati per le finalità qui menzionate avviene nell'ambito del legittimo interesse di METRO Markets a fornire ai nostri clienti commerciali la migliore assistenza possibile quando effettuano ordini sul nostro marketplace nonché per l'esecuzione di un contratto con voi, nella misura in cui siete una persona fisica (ad esempio come commerciante individuale). ad esempio come ditta individuale), noi stessi diventiamo parte del contratto e la richiesta precontrattuale (ad es. se la procedura di pagamento non va a buon fine) è dovuta su vostra iniziativa o vi inviamo il link per il pagamento (art. 6, par. 1, p. 1, let. b) RGPD). Il contatto telefonico avviene sulla base del vostro consenso presunto (§ 7 comma 2 n. 1 var. 2 UWG).

Se il consenso è stato espresso all'inizio della telefonata, possiamo registrare parti della telefonata a scopo di documentazione e di garanzia della qualità (art. 6 comma 1 frase 1 punto a) del GDPR). Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro, ad esempio inviando un messaggio informale ai recapiti indicati al punto 1.1.

Il trattamento termina non appena lo scopo è stato raggiunto (fine del processo d'ordine) o non appena vi opponete al trattamento o revocate il vostro consenso. I periodi di conservazione di cui al punto 5.1 si applicano anche al trattamento dei dati personali nell'ambito del servizio di televendita.

L'utente non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire i propri dati ai fini della Televendita; tuttavia, se non desidera fornire tali dati, non potrà utilizzare il servizio di Televendita.

6. Prevenzione delle frodi

 

Sul nostro mercato adottiamo misure di prevenzione delle frodi.

Trattiamo i vostri dati personali in relazione alle transazioni sul nostro marketplace per poter individuare e prevenire tempestivamente i tentativi di frode. A tal fine trattiamo, tra l'altro, i vostri dati di base, gli indirizzi, le informazioni sul dispositivo che utilizzate, i dati delle transazioni, le informazioni sugli ordini, i codici di sconto e le informazioni su rimborsi e chargeback. Se individuiamo anomalie che indicano un comportamento fraudolento, esaminiamo manualmente la transazione in questione e possiamo prendere provvedimenti per impedirla. Non prendiamo decisioni automatiche.

Il trattamento a fini di prevenzione delle frodi viene effettuato sulla base dei nostri legittimi interessi a proteggere voi e noi dai tentativi di frode, a prevenire i reati e a garantire transazioni di pagamento sicure sul nostro marketplace (articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR).

Per la prevenzione delle frodi, ci avvaliamo dei servizi di Ravelin Technology Ltd, con cui siamo congiuntamente responsabili di questo trattamento.

 

7. Dati relativi agli acquisti

 

7.1 Uso di vari dati relativi agli acquisti

Se sei cliente di METRO Italia, riceviamo i dati di fatturazione pseudonimizzati (cioè senza informazioni di identificazione diretta come il vostro nome) dei clienti commerciali METRO Italia esistenti (composti da numero cliente METRO, data di acquisto, prodotti acquistati e prezzi) allo scopo di personalizzare il marketplace di METRO Markets e l offerta nei confronti degli utenti.

Al contrario, se sei un cliente commerciale di METRO Markets, trasmettiamo a METRO Italia dati di fatturazione pseudonimizzati (data di acquisto, prodotti acquistati, importo dell'acquisto e numero di cliente METRO o nome utente). METRO Italia usa queste informazioni per creare sondaggi sulla soddisfazione degli utenti che potrebbero essere visualizzati nel tuo account e servire a migliorare l'offerta digitale.

Entrambe le operazioni di trattamento si basano sull'art. 6 par 1 lett. f) GDPR.

METRO Italia e METRO Markets GmbH sono contitolari nella condivisione dei dati per il miglioramento del servizio digitale.

Per maggiori informazioni su come proteggiamo i tuoi dati personali, o su come esercitare i tuoi diritti, puoi contattare entrambe le società. Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione "I vostri diritti come persona interessata".

 

7.2 Altri dati relativi agli acquisti

Se sei già cliente di METRO, METRO Markets trasferisce a METRO Italia anche alcuni altri dati relativi alle transazioni (ad eccezione dei dati di pagamento) come i prodotti visualizzati sul mercato, aggiunti o cancellati dal carrello, la data e l'ora di acquisto dei prodotti nonché i prodotti stessi, i motivi del recesso e simili. È nell'interesse legittimo di METRO Markets trasmettere questi dati a METRO Italia affinché METRO Italia possa migliorare il servizio ai suoi clienti commerciali, Art. 6 par. 1 lit. f) GDPR.

METRO Markets stesso raccoglierà e utilizzerà questi dati sui tuoi acquisti per consentire a METRO Markets di offrire prodotti pertinenti agli utenti del marketplace, per fornire un'esperienza soddisfacente agli utenti del mercato e per prendere decisioni commerciali informate. Ciò avviene attraverso l'analisi dei dati delle transazioni per ottenere informazioni commerciali rilevanti, per adattare i servizi di METRO Markets alle esigenze degli utenti e per fornire loro campagne di marketing pertinenti ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. METRO Markets conserva questi dati fino alla cancellazione dell'account (vedi Sezione 15 sulla cancellazione dei dati) o li tratta ulteriormente in forma anonima.

 

7.3 Profili di interesse e personalizzazione

Se ci date il vostro consenso, raccogliamo e memorizziamo informazioni su di voi, come il vostro comportamento di acquisto e di clic sul nostro sito web. A tal fine, combiniamo automaticamente i dati che abbiamo raccolto su di voi in un determinato periodo di tempo. Si tratta in particolare dei vostri dati anagrafici, dei dati di acquisto, dei dati di interazione e comunicazione, di ulteriori informazioni volontarie, delle circostanze personali, nonché di informazioni statistiche e di caratteristiche calcolate sulla base di precedenti analisi dei dati.
Questo ci permette di creare un profilo individuale e quindi di comprendere e valutare meglio il comportamento dei nostri clienti per mostrarvi pubblicità personalizzata, ma anche per suggerirvi prodotti che potrebbero piacervi in base ai vostri interessi e per adattare le nostre offerte ai vostri interessi.

Se avete acconsentito all'uso della profilazione, utilizzeremo questi dati per creare un profilo personalizzato su di voi. Durante questo processo, il vostro comportamento viene registrato e combinato tra i vari dispositivi. Sulla base di questo profilo, possiamo in particolare fare previsioni su quali pubblicità potrebbero piacervi o su quali prodotti potrebbero interessarvi.

La base giuridica del trattamento è il vostro consenso (art. 6 par. 1 lett. a) DSGVO), che potete revocare in qualsiasi momento.
Utilizziamo il nostro elaboratore Bloomreach B.V., Fred. Roeskestraat 109, 1076 EE Amsterdam, Paesi Bassi.

 

8. Assistenza clienti; casi di buona volontà; contattare i clienti

 

Se ci invii una domanda o un'altra richiesta via e-mail, telefono o altri mezzi o ci contatti per altri motivi o in qualsiasi altro modo, i tuoi dati e le informazioni fornite, nonché altri dati relativi alla vostra domanda, come il numero del biglietto e il tipo e l'ora della domanda, saranno memorizzati allo scopo di elaborare la domanda.

Nei casi che riguardano un ordine, di solito vi sarà richiesto di fornire il nome, indirizzo e-mail, la natura della richiesta, in alcuni casi anche il numero d'ordine e, se applicabile, il motivo della restituzione del bene, altrimenti non saremo in grado di elaborare la richiesta. Tutte le altre informazioni sono fornite volontariamente; queste informazioni possono corrispondere in reclami e dettagli corrispondenti, domande generali o messaggi, feedback, ecc.

Raccogliamo e trattiamo questi dati al fine di elaborare la richiesta o per l'adempimento o nel contesto dell'avvio di un contratto ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR, per offrire ai nostri clienti o ad altre parti interessate un servizio completo e in particolare al fine di elaborare le loro richieste.

Se desiderate segnalare un contenuto illecito o un'attività illecita sul nostro Marketplace, potete inviarci una richiesta tramite il modulo https://metromarketsgmbh-help.freshdesk.com/it/support/tickets/new. I vostri dati e altri dati relativi alla vostra richiesta, ad esempio nome, indirizzo e-mail, motivo della notifica/reclamo, posizione elettronica della violazione (URL) saranno raccolti ed elaborati.

Raccogliamo ed elaboriamo questi dati per rispondere alla vostra richiesta, sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell'art.6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, per fornire un servizio completo e leggitimo ai clienti o ad altre parti interessate, e in particolare per gestire le loro richieste.

In caso di errori o irregolarità negli ordini, trattiamo i dati personali per contattarti per chiarimenti e, se necessario, per eventuali pagamenti in buona fede. A questo scopo, trattiamo i tuoi dati di contatto e, se necessario, i dati di cui abbiamo bisogno per identificare quali clienti sono interessati dal rispettivo caso. Il trattamento viene effettuato, per quanto riguarda le nostre prestazioni contrattuali, ai fini dell'esecuzione del contratto (Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR) o in tutti gli altri casi sulla base dei nostri legittimi interessi a mantenere i nostri rapporti con i clienti, evitare i reclami dei clienti e garantire che siano soddisfatti (Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR).

Conserviamo i dati in relazione alle tue richieste per 10 anni, a partire dalla fine dell'anno in cui abbiamo ricevuto le vostre richieste, a condizione che ciò sia indicato ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR. Le richieste saranno poi cancellate se non ne abbiamo più bisogno per motivi legali, in particolare per far valere, garantire o difenderci da eventuali reclami.

E’ necessario che ci fornisci tali informazioni al fine di elaborare la richiesta. Se non vuoi o non ti è possibile fornircele, questo potrebbe comportare la non corretta elaborazione della tua richiesta. Non hai alcun obbligo legale o contrattuale di fornirci tale richiesta. Tuttavia, se non fornisci tali informazioni, potresti non essere in grado di poter esercitare i tuoi diritti.

Inoltre, la tua chiamata al Supporto Clienti potrebbe essere registrata. Tale registrazione è fatta allo scopo di assicurare la qualità del nostro supporto clienti e viene conservata per un massimo di 90 giorni. Puoi acconsentire alla registrazione della chiamata nel momento in cui vieni contattato dal nostro Supporto Clienti ai sensi dell’Art. 6 par. 1, lett. a).

Inoltre, METRO Markets offre ai Venditori e agli utenti la possibilità comunicare via e-mail attraverso una funzione del marketplace. Il trattamento dei dati personali nell'ambito della fornitura della funzione di comunicazione si basa sull'Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. Se i vostri dati personali vengono trattati per migliorare la funzione di comunicazione, questo trattamento viene effettuato nel nostro legittimo interesse di ottimizzare la funzione fornita ai sensi dell’Art. 6 par. 1, lett. f) GDPR. La conservazione dei dati personali termina nel momento in cui cancelli una e-mail corrispondente o terminate la relazione con METRO Markets. Non sei obbligato a utilizzare questa funzione o a fornire dati personali in questo contesto; tuttavia, non avrai poi la possibilità di contattarci o solo in misura limitata.  

 

9. Posta diretta; sondaggio sulla soddisfazione del cliente; recensioni dei clienti online

 

9.1 Semplice posta diretta e sondaggio sulla soddisfazione del cliente

Al fine di proporti un'offerta interessante, utilizziamo i dati da te forniti in relazione a un ordine nel nostro negozio online (METRO Markets), come l'indirizzo e-mail, i dati anagrafici e i dati sulla merce o sui servizi acquistati, per offrirti altri prodotti o servizi simili. Inoltre, usiamo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail per sapere, dopo il tuo ordine, quanto sei soddisfatto di METRO Markets e della consegna dei tuoi beni o servizi o del servizio fornito dal nostro servizio clienti.

Se non vuoi ricevere queste raccomandazioni o partecipare a tali sondaggi, puoi opporti a tale trattamento in qualsiasi momento senza incorrere in costi di trasmissione diversi da quelli secondo le tariffe di base.

Utilizziamo la piattaforma del nostro elaboratore SaaS.group zenloop GmbH Attilastraße 18 - 12529 Schönefeld ("zenloop") per rilevare la soddisfazione del cliente. Possiamo condividere le informazioni raccolte da zenloop sulla soddisfazione del cliente con i venditori e/o i fornitori del marketplace coinvolti nell'acquisto al fine di migliorare la qualità del servizio. Se desiderate informazioni su quali venditori e/o fornitori specifici del marketplace abbiamo inoltrato il vostro feedback, contattateci in qualsiasi momento all'indirizzo postale sopra indicato o all'indirizzo datenschutz@metro-markets.de.

Puoi rivolgerti al titolare ai contatti di cui alla Sezione 1.1 o a datenschutz@metro-markets.de. Nel caso di un sondaggio sulla soddisfazione del cliente, un opt-out è possibile anche attraverso il tasto "Unsubscribe" che trovi nell’indirizzo e-mail.

Il trattamento per lo scopo qui indicato compresa la trasmissione ai venditori e/o fornitori partecipanti al marketplace avviene in conformità con l’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy, per comunicazioni via email relative a prodotti e servizi simili a quelli previamente da te acquistati, ivi comprese, l’espletamento di attività di informazione e promozione commerciale, quali indagini di mercato. Resta salva la possibilità di opporsi al trattamento dei dati per questa finalità al momento della raccolta e in qualsiasi momento successivo utilizzando i link presenti in ogni comunicazione (cd. link per la disiscrizione in calce alle comunicazioni).

 

9.2 Newsletter

Se vuoi puoi iscriverti alla nostra newsletter attraverso i canali dedicati. Se decidi di iscriverti alla newsletter o di compilare il modulo di registrazioni, dovrai fornirci alcuni tuoi dati personali (come il titolo lavorativo, il tuo nome e cognome, indirizzo e-mail, e, se del caso, il tuo numero cliente METRO). Per completare la registrazione alla newsletter, è necessario cliccare sul link "Conferma la registrazione" nella e-mail che riceverai. Solo quando cliccherai su questo link di conferma, il vostro indirizzo e-mail sarà aggiunto alla nostra lista di distribuzione ai fini dell'invio della newsletter descritta. Nel caso di registrazione e conferma, l'indirizzo IP e il tempo di registrazione o conferma sono anche memorizzati per poter provare la registrazione in caso di dubbio. Utilizziamo i suoi dati personali per inviare informazioni su:

  • - prodotti alimentari e non alimentari, offerte e promozioni di METRO Markets GmbH, delle filiali nazionali di METRO Italia S.p.A., e altri prodotti di altre società del gruppo METRO,
  • - offerte sui servizi informatici, finanziari e altri servizi delle società del gruppo METRO per i ristoratori,
  • - argomenti di gastronomia, consigli, tendenze e servizi per il settore HoReCa; specialmente per i ristoratori,
  • - sulle campagne di marketing di METRO Markets GmbH, delle società nazionali METRO Italia S.p.A. e di METRO AG,
  • - Ricerche di mercato e indagini sulla soddisfazione dei clienti in relazione alle suddette informazioni, prodotti e servizio.

La newsletter è inviata da METRO Markets GmbH o METRO Italia o da qualsiasi altra società appartenente al gruppo METRO.

Il trattamento dei suoi dati per l'invio di newsletter si basa sul tuo consenso, sull'Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR.

I vostri dati personali vengono memorizzati solo fino a quando non decidi di cancellarti dalla newsletter cliccando sul tasto “Unsubscribe” presente nell’e-mail contenente la newsletter. Se si cancella l'iscrizione, i suoi dati personali in relazione all'invio della newsletter saranno cancellati immediatamente.

Se hai acconsentito che anche il nostro partner Exponea tratti i tuoi dati per le finalità descritte all’interno dell’elenco cookie, le tue attività verranno valutate e utilizzate per personalizzare i contenuti della newsletter. In questo caso riceverai una newsletter personalizzata in base ai tuoi interessi, ti preghiamo di fare riferimento alla seguente tabella sui cookie.

Come valutiamo il comportamento dell'utente?

Ogni newsletter contiene i cosiddetti pixel di tracciamento. Questi sono collegati al vostro indirizzo e-mail, ai dati raccolti dallo strumento della newsletter (vedi paragrafo successivo) e a un ID individuale. Anche i link presenti nella newsletter contengono questo ID. In questo modo registriamo quando leggete la nostra newsletter e quali link aprite. Questo ci permette di valutare la portata delle nostre newsletter e di ottimizzarne il contenuto.

Il nostro strumento per le newsletter memorizza i seguenti dati: indirizzo e-mail del destinatario, sistema operativo del dispositivo, a volte compreso il numero di versione (ad es. "Android 13"), browser (ad es. "Edge" / "Firefox"), link aperto, data e ora dei clic e delle aperture, messaggio aperto, indirizzo IP, errori di consegna (ad es. "indirizzo e-mail sconosciuto" o "casella di posta piena").

I dati di cui sopra saranno raccolti solo dopo il vostro consenso attivo, ovvero solo quando confermerete il vostro consenso nella procedura di double opt-in, o in virtù di un interesse legittimo (art. 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR).

 

9.3 Un ulteriore feedback sulla soddisfazione del cliente

E’ per noi importante ricevere maggiori informazioni su cosa ne pensi del nostro servizio, al fine di migliorarlo. Per questo motivo, sei libero di dare il tuo consenso inserendo il suo numero di telefono in una delle e-mail di soddisfazione del cliente descritte al punto 9.1, che ci permetterà di chiamarla per i motivi indicati o di inviarle ulteriori e-mail di feedback. Il relativo feedback sarà conservato per un periodo di 6 mesi. Dopo di che, il tuo feedback sarà ulteriormente trattato in forma anonima, se necessario.

Il consenso si basa sull’Art. 6, par. 1, lett. a) GDPR.

 

9.4 Recensioni dei clienti

Per darti l'opportunità di condividere pubblicamente il tuo feedback su METRO Markets e per darci la possibilità di convincere più clienti della nostra attività o di migliorare il nostro servizio, puoi anche fornirci un feedback pubblico.

9.4.1 Email di feedback

Quando ricevi una mail in cui richiediamo un tuo feedback, puoi cliccare su un link all’interno che ti rimanderà alla pagina in cui sarà possibile per te inserire i tuoi commenti. Fornire un feedback inserendo le informazioni è volontario; i dati personali inseriti non saranno trattati fino a quando non si invieranno le informazioni. Se non desiderate ricevere questa e-mail di feedback, potete opporvi in qualsiasi momento e gratuitamente. Potete opporvi all'utilizzo del vostro indirizzo e-mail per l'acquisto di un prodotto utilizzando l'opzione di opt-out o contattandoci via e-mail o per posta all'indirizzo sopra indicato. Ogni e-mail di feedback contiene anche un link di opt-out che è possibile utilizzare per opporsi. Per l'obiezione o la cancellazione non saranno sostenuti costi di trasmissione superiori alla tariffa base.

Dopo aver inviato le informazioni, Review.io. Limited 29 St Nicholas Place, Leicester, LE1 4LD UK (reviews.io) è responsabile del trattamento dei tuoi dati. Per informazioni su come vengono trattati i tuoi dati in questo contesto, puoi consultare l’informativa privacy al seguente link https://www.reviews.io/front/user-privacy-policy.

Se lasciate un feedback sullo strumento/piattaforma REVIEW.IO, raccoglieremo il vostro nome, la vostra e-mail, il punteggio che avete dato, il commento che avete scritto, se applicabile, il prodotto a cui si riferiscono il punteggio e il commento e il numero d'ordine a cui si riferisce la recensione.

Sulla base delle informazioni raccolte, potremmo contattarvi per offrirvi un buono sconto per incoraggiarvi a lasciare una recensione o per inviarvi e-mail personalizzate in base alla cronologia delle vostre recensioni. Ciò avviene sulla base del nostro legittimo interesse a migliorare i nostri servizi, i nostri prodotti e l'esperienza d'uso dei nostri clienti (Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR)

9.4.2 Valutazione dalla nostra newsletter

Abbiamo integrato il software della società eKomi Ltd. Markgrafenstr. 11, 10969 Berlino ("eKomi"). Tramite eKomi, puoi inviare una valutazione sulla tua esperienza con noi, che viene poi pubblicata in forma anonima sul nostro sito web. A tal fine, puoi fornire tale valutazione nel link che trovi all’interno dell’e-mail contenente la newsletter. In questo contesto verranno trattati l'indirizzo IP e i dati opzionali forniti dall'utente, in modo volontario.

9.4.3 Opt-out e base legale

Se non vuoi fornirci i tuoi feedback, non devi fare niente. Puoi non fornire il tuo feedback e rifiutare a tale richiesta in qualsiasi momento senza incorrere in alcun costo, se non quelli relativi alle tariffe base.

È sufficiente cliccare su una funzione di “opt-out” corrispondente; allo stesso modo, è sufficiente una notifica informale ai contatti summenzionati nella Sezione 1.1 o a datenschutz@metro-markets.de.

Il seguente trattamento e trasmissione dei tuoi dati per le finalità qui indicate avviene nell'ambito del legittimo interesse di METRO Markets di fornire ai nostri clienti il feedback di altri clienti e quindi di attirare l'attenzione sui nostri servizi ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR Non sei obbligato a fornirci tali dati. Tuttavia, se questi non vengono forniti non possiamo effettuare i trattamenti di cui alle finalità sopra indicate.  

 

10. Strumenti e cookie

 

Per una descrizione dettagliata degli strumenti e dei cookie che utilizziamo, puoi visualizzare la nostra cookie policy qui.  

Cookie strettamente: https://www.metro.it/cookie/necessari

Cookie di funzionalità: https://www.metro.it/cookie/funzionali

Cookie di performance: https://www.metro.it/cookie/performance

Cookie promozionali: https://www.metro.it/cookie/promozionali

11. Raccolta di dati da terzi

 

11.1 Raccolta di dati nell'ambito di Google MyBusiness

Abbiniamo il nostro database di clienti commerciali con i dati di Google MyBusiness; il servizio è fornito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda. In particolare, il tuo indirizzo, indirizzo web, numero di telefono, indirizzi e-mail, orari di apertura, eventi speciali, ecc. possono essere ottenuti e trattati in questo modo. I dati vengono raccolti nel nostro legittimo interesse di mantenere la nostra banca dati e nell'interesse comune nostro e delle aziende raggiunte in questo modo per mantenere i contatti commerciali, Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. I suoi dati saranno conservati in questo contesto fino alla cessazione della finalità del trattamento e per i 10 anni successivi alla cessazione del contratto.

 

11.2 Raccolta di dati nell'ambito di Google Analytics & Google Signals

Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda ("Google"), per analizzare l'utilizzo del nostro sito web e migliorare la nostra presenza sul web.

A tal fine, utilizziamo cookie di prestazione, che vengono memorizzati sul vostro dispositivo terminale o che leggono le informazioni sul vostro dispositivo terminale e raccolgono informazioni anonime sull'utilizzo del nostro sito web, come la frequenza delle visite al nostro sito web, il tempo trascorso sul nostro sito web e il modo in cui la pagina è stata interagita (ad esempio, se qualcosa è stato acquistato o cercato). Ciò include anche dati sulla vostra posizione geografica (come la città) e dati sul dispositivo (come il modello del dispositivo o la risoluzione dello schermo). Le informazioni raccolte dai cookie sull'utilizzo di questo sito web vengono trasferite a un server di Google all'interno dell'Unione Europea e di solito vengono anche memorizzate. Il vostro indirizzo IP non verrà memorizzato da Google. 

Per nostro conto, Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare l'utilizzo del sito web da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito web (come i tempi di caricamento, ecc.) e fornirci servizi simili relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Utilizzeremo queste informazioni e analisi per migliorare il nostro sito web. 

L'uso include il tracciamento su più dispositivi. In questo modo è possibile assegnare dati, sessioni e interazioni su più dispositivi a un ID utente pseudonimo e analizzare così le attività di un utente su più dispositivi. Ciò include la funzione "Google Signals", che ci consente di visualizzare informazioni demografiche di Google sull'utente (ad es. età, sesso, interessi) a livello aggregato in Google Analytics. Tuttavia, ciò avviene solo se l'utente ha effettuato l'accesso a un servizio di Google quando visita il nostro sito web e allo stesso tempo ha attivato l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del proprio account Google. In ogni caso, nessun dato personale o profilo dell'utente diventa accessibile a noi; essi rimangono anonimi per noi.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati da parte di Google, consultare l'informativa sulla privacy di Google: https://www.google.com/policies/privacy/

I dati da noi inviati e collegati ai cookie o agli ID utente (ad es. ID utente) vengono automaticamente cancellati dopo 14 mesi.

Utilizziamo Google Analytics solo con il vostro consenso, che si basa sull'art. 6 comma 1 p. 1 lett. a) GDPR. 

È possibile revocare o modificare il proprio consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, modificando le impostazioni dei cookie.

Potete anche impedire tecnicamente che Google raccolga i dati generati dai cookie sull'utilizzo del sito web e li elabori scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de

Per impedire la raccolta da parte di Google Analytics su diversi dispositivi, è necessario effettuare l'opt-out su tutti i sistemi utilizzati. Se non desiderate utilizzare i "Google Signals", potete anche disattivare l'opzione "pubblicità personalizzata" nelle impostazioni del vostro account Google.

 

12. Decisioni individuali automatizzate o misure di profilazione 

 

Non utilizziamo alcun trattamento automatizzato né creiamo profili per prendere decisioni che producano effetti legali o effetti significativi simili ai sensi dell'art. 22 (1) (4) dsgvo. 22 (1), (4) DSGVO. Tuttavia, creiamo profili per calcolare punteggi di probabilità e prevedere interessi, preferenze e altre caratteristiche e li utilizziamo per ottimizzare le nostre misure di marketing e per indirizzare all'utente annunci personalizzati e comunicazioni di marketing, come descritto nella presente informativa sulla privacy.

 

13. Canali social media

 

13.1 Informazioni generali

Di seguito troverete informazioni su quali dati personali raccogliamo quando utilizzate i nostri canali di social media e i servizi e le funzioni in essi contenuti, e come trattiamo questi dati e per quali finalità.

 

13.1.1 Titolari del trattamento

Noi siamo in parte titolari del trattamento dei dati descritto di seguito e gli operatori delle piattaforme dei rispettivi canali di social media sono anche loro in parte titolari. Per il trattamento individuale (ad esempio Facebook Insights, Instagram Insights o LinkedIn Page Insights), siamo contitolari con il rispettivo gestore della piattaforma ai sensi dell'art. 26 GDPR. Vi informiamo sul trattamento dei vostri dati sotto contitolarità in una sezione separata (vedi sotto).

13.1.2 Canali social media

Abbiamo i seguenti canali social media:

 

LinkedIn è gestito da LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda ("LinkedIn"). Si prega di consultare l’informativa privacy di LinkedIn al seguente link: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?trk=organization-guest_footer-privacy-policy. Qui potrai trovare anche ulteriori informazioni sulle opzioni di impostazione del tuo profilo.

Instagram è gestito da Facebook Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Dublino 2, Irlanda ("Facebook"). L'informativa sulla privacy di Instagram la puoi trovare al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/help/instagram/155833707900388. Contiene anche informazioni sulle opzioni di impostazione del tuo account Instagram.

 

13.2 Informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di METRO

13.2.1 Contatto / Richieste

Quando vi è una richiesta di contatto da parte dell’utente, sarà necessario fornirci il tuo nome o altri dati inerenti alla richiesta all’interno dei profili social necessari per risponderti. In alcuni casi, potremmo condividere le sue richieste all’interno dei nostri canali social, qualora la comunicazione avvenisse tramite detto canale. Nel caso in cui ci invii una richiesta tramite il canale dei social media, possiamo anche indirizzarti ad altri canali di comunicazione sicuri che garantiscono la riservatezza, a seconda della risposta richiesta. Puoi sempre riferirti ai contatti indicati nella Sezione 1.

Raccogliamo e trattiamo questi dati al fine di elaborare la richiesta e ai fini della corretta esecuzione del contratto ai sensi dell’Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR o sulla base del nostro legittimo interesse ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR per offrire ai visitatori dei nostri canali social media un servizio completo e in particolare per elaborare le loro richieste.

Conserviamo i dati in relazione alle vostre richieste per 10 anni, a partire dalla fine dell'anno in cui abbiamo ricevuto le vostre richieste, a condizione che ciò sia indicato ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR. Le vostre richieste saranno poi cancellate se non ne abbiamo più bisogno per motivi legali, in particolare per far valere, garantire o difendere da rivendicazioni.

13.2.2 Funzioni social

Sui nostri canali social, puoi usufruire dell’opportunità di contribuire alla nostra community (per esempio pubblicando contenuti nella nostra bacheca, lasciando un commento, o mettendo “mi piace” e condividendo altri post). Ti preghiamo di notare che i nostri canali social sono pubblici e visibili da chiunque, pertanto qualsiasi informazioni pubblicata può essere vista da altri utenti. Non possiamo controllare i comportamenti dei nostri utenti nei canali social, e come loro utilizzano tali contenuti. I dati raccolti all’interno della community sono poi utilizzate da noi sempre per scopi inerenti alla community. Il relativo trattamento dei dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse a mettere a disposizione le funzioni corrispondenti sulle nostre pagine social (Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR) ed eventualmente sulla base del tuo consenso nei confronti del gestore del rispettivo canale dei social media (Art. 6 par. 1 lett. a) GDPR) o del tuo rapporto contrattuale con il gestore del social media (Art. 6 par. 1 lett. b GDPR).

13.2.3 Inviti a eventi

Occasionalmente, organizziamo degli eventi ai quali, se vuoi partecipare, devi registrarti. Quando ci si registra online per gli eventi, possono essere raccolti i seguenti dati: Nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero(i) di telefono e numero cliente METRO. Questi dati sono necessari per elaborare le registrazioni degli eventi, gestire gli eventi e raccogliere informazioni sui clienti. La base giuridica per questo trattamento è l’esecuzione del contratto, ovvero l'Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. Nel caso in cui sia richiesta una dichiarazione di consenso nell'ambito del processo di registrazione, il trattamento si basa sull'Art. 6, par. 1, lett. a) GDPR. I dati raccolti saranno cancellati dopo la conclusione dell'evento, sempre che non ci siano obblighi legali di conservazione contrari.

13.2.4 Destinatari e trasferimento di dati a paesi terzi

Se si utilizza il nostro rispettivo canale di social media, il destinatario dei dati è inizialmente il rispettivo operatore di social media, che può trasmettere i dati a terzi per i propri scopi e sotto la propria responsabilità. In particolare, il rispettivo operatore può anche trasferire i dati personali ad altre società dei gestori di social media (ad esempio le società Facebook o LinkedIn). Vorremmo sottolineare che durante questo trattamento dei dati da parte degli operatori della piattaforma, i dati degli utenti possono essere trattati al di fuori dell'area dell'Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Se non c'è una decisione di adeguatezza della Commissione UE per i rispettivi paesi, gli operatori dei social media usano le clausole contrattuali standard dell'UE approvate dalla Commissione UE. Per i dettagli, si prega di fare riferimento alla informativa sulla privacy del rispettivo operatore della piattaforma social.

 

13.3 Informazioni sul trattamento dei dati personali da parte del gestore della piattaforma

Oltre al trattamento dei dati sopra descritto, i rispettivi gestori dei social media raccolgono ed elaborano i dati personali dell'utente sotto la propria responsabilità ai sensi della normativa sulla protezione dei dati quando l'utente visita i nostri canali di social media e/o interagisce con essi o con i nostri post. Questo vale in particolare se siete registrati o se avete effettuato l'accesso alla piattaforma social in questione. Anche se non siete collegati ad una rete, gli operatori raccolgono alcuni dati personali quando accedete alla pagina, come gli identificatori unici che sono collegati al vostro browser o dispositivo. Si prega di notare che questi dati possono essere aggregati tra diverse piattaforme e servizi se sono gestiti dallo stesso operatore. METRO non ha alcuna influenza sul tipo e sulla portata dei dati trattati dal rispettivo gestore della piattaforma, sul modo in cui questi dati sono trattati e utilizzati, o sulla divulgazione di questi dati a terzi. Inoltre, non abbiamo mezzi di controllo efficaci in questo senso. Per domande relative al trattamento dei vostri dati nell'ambito dell'utilizzo del vostro profilo utente, vi preghiamo di contattare il gestore della piattaforma. Potete trovare informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati da parte dei gestori delle piattaforme nella politica sulla privacy del rispettivo gestore della piattaforma (vedi sopra).

 

13.4 Contitolarità, art. 26 GDPR

Per i metodi di web tracking utilizzati dal rispettivo operatore di piattaforma sui nostri canali di social media, gli operatori di piattaforma e noi agiamo come contitolari. Questo vale per Facebook Insights, Instagram Insights e LinkedIn Page Insights. Il web tracking può anche avere luogo indipendentemente dal fatto che tu sia loggato o registrato alla piattaforma di social media. Difficilmente possiamo influenzare i metodi di web tracking della piattaforma di social media e in particolare non possiamo disattivarli. Noi stessi riceviamo solo statistiche anonime. Non abbiamo accesso ai dati personali trattati dal gestore della piattaforma. La base giuridica per i metodi di web tracking è l'Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. Il nostro legittimo interesse deriva dall'obiettivo di ottimizzare il nostro canale di social media. Le opzioni per esercitare i tuoi diritti di impedire questi metodi di tracciamento web si possono trovare nelle dichiarazioni sulla privacy degli operatori della piattaforma elencati sopra. A tal fine, abbiamo concluso un accordo di responsabilità congiunta ai sensi della legge sulla protezione dei dati con Facebook (anche per Instagram: https://m.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum) e LinkedIn (https://legal.linkedin.com/pages-joint-controller-addendum). In questo accordo, Facebook e LinkedIn si impegnano, tra l'altro, ad assumere la responsabilità primaria ai sensi del GDPR per il trattamento degli insights e ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dal GDPR per quanto riguarda il trattamento degli insights.  

 

14. Divulgazione dei tuoi dati personali

 

I tuoi dati personali vengono trasmessi senza il tuo consenso esplicito solo nei seguenti casi:

  • Se è necessario per l'attuazione del rapporto contrattuale con (Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR) o con il tuo datore di lavoro (Art. 6 par. 1 lett. b) GDPR), ad esempio trasmettendo i dati a società di spedizione/logistica, a fornitori, a fornitori di servizi di pagamento o a società di recupero crediti.
  • Se è necessario per l'attuazione del tuo rapporto contrattuale con un venditore, Art. 6 par. 1 lit. b) GDPR.
  • Nella misura in cui è necessario giustificare la contestazione di eventuale uso illecito dei nostri servizi o per il perseguimento penale, i dati personali saranno trasmessi alle autorità penali e, se necessario, a terzi danneggiati. Tuttavia, questo accade solo se ci sono indicazioni concrete di un comportamento illegale o abusivo. Un trasferimento può avvenire anche se questo serve a far rispettare le condizioni generali o altri accordi. Inoltre, siamo legalmente obbligati a fornire informazioni a certe autorità pubbliche su richiesta. Queste sono le forze dell'ordine, i governi che perseguono i reati amministrativi con multe e le autorità fiscali.

Questi dati vengono trasmessi per il nostro legittimo interesse a combattere gli abusi, a perseguire penalmente e a garantire e far valere i crediti, Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR o per un obbligo legale secondo l'Art. 6 par. 1 lett. c) GDPR, ad esempio trasmettendo i dati rilevanti a METRO Italia per scopi fiscali, alle autorità fiscali, a revisori/avvocati e simili.

  • Ci affidiamo a terze parti contrattate e a fornitori di servizi esterni ("Responsabili del trattamento") per fornire i servizi. In questi casi, condividiamo i dati personali con questi Responsabili del trattamento in modo che possano trattarli ulteriormente. Questi Responsabili del trattamento sono accuratamente selezionati e regolarmente rivisti da noi per garantire che i tuoi diritti e le tue libertà siano protetti. I Responsabili del trattamento possono trattare i dati solo per gli scopi da noi indicati e sono inoltre vincolati contrattualmente da noi a trattare i vostri dati esclusivamente in conformità alla presente informativa sulla privacy e la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.

Oltre ai fornitori di servizi di cui sopra, utilizziamo i seguenti Responsabili del trattamento:

- Hoster di server e fornitori di cloud;

- Fornitore EDI;

- Fornitore del servizio clienti;

- Provider di posta elettronica;

- Fornitore di servizi software;

- Fornitore di adempimento.

Forniamo i dati agli ai Responsabili del trattamento sulla base dell'art. 28 (1) GDPR, in alternativa sulla base del nostro legittimo interesse ai vantaggi economici e tecnici associati all'utilizzo di Responsabili del trattamento, Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti a un Responsabile del trattamento al di fuori dell'UE e non esista una decisione di adeguatezza, METRO Markets garantirà il corretto trattamento dei dati attraverso le misure descritte negli articoli 46 e seguenti. GDPR; per ulteriori informazioni, si prega di contattare il DPO.

  • Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo della nostra attività, la struttura della METRO Markets GmbH può cambiare a seguito di una modifica della forma giuridica, della costituzione, dell'acquisizione o della vendita di filiali, parti di società o componenti. In queste transazioni, le informazioni dei clienti sono condivise con la parte dell'azienda che viene trasferita. Ogni volta che i dati personali vengono condivisi con terze parti nella misura descritta sopra, ci assicureremo che ciò avvenga in conformità con questa politica sulla privacy e con le relative leggi sulla protezione dei dati.

La divulgazione dei dati personali è giustificata dal fatto che abbiamo un interesse legittimo ad adattare la nostra forma aziendale alle circostanze economiche e giuridiche, Art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

 

15. Cancellazione dei dati

 

Salvo indicazione contraria, cancelleremo o renderemo anonimi i tuoi dati personali non appena non saranno più necessari per le finalità per i quali li abbiamo raccolti o utilizzati in conformità con i paragrafi precedenti. Se necessario, conserviamo una copia di backup per 30 giorni durante il quale conserveremo copie di backup dopo la cancellazione per un periodo di 10 a partire dalla data di cessazione degli effetti del contratto.

Se cancellate il vostro account Cliente, il tuo profilo sarà completamente e permanentemente cancellato. Tuttavia, conserveremo copie di backup dei tuoi dati per un periodo di 30 giorni prima di cancellarli definitivamente, a meno che non sia richiesto per motivi legali o  per obbligo di legge o per garantire, far rispettare o far valere i diritti legali.

Generalmente conserviamo anche i tuoi dati o utilizziamo i tuoi dati se siamo legalmente obbligati a farlo o se i dati sono richiesti per un periodo di tempo più lungo per azioni penali o per garantire, attuare o far valere rivendicazioni legali. I periodi di conservazione dipendono quindi dalla rispettiva norma giuridica o situazione legale.

Se i dati devono essere conservati per motivi legali, il trattamento sarà limitato. I dati non saranno più disponibili per ulteriori usi.

 

16. Diritti dei soggetti interessati

 

16.1 I tuoi diritti in materia di dati

Come soggetto interessato al trattamento, hai il diritto di accesso ai dati trattati, il diritto di rettifica dei tuoi dati personali, il diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali, il diritto alla limitazione del trattamento dei tuoi dati personali e il diritto alla portabilità dei tuoi dati personali.

Inoltre, hail il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali, compresa la profilazione, per motivi legati alla tua situazione particolare, se il trattamento dei dati viene effettuato sulla base dell'art. 6 par. 1 lett. e) o lit. f) GDPR. Il diritto di opposizione si applica anche al trattamento dei dati personali a scopo di marketing diretto ai sensi dell’articolo 130 comma 4 del Codice Privacy. Se hai prestato il tuo consenso, hai il diritto di revocarlo in qualsiasi momento, Art. 7 par. 3 GDPR. Puoi farlo, tra le altre cose, inviando un messaggio a datenschutz@metro-markets.de.

 

16.2 Reclamo a un'autorità di controlloAvete anche il diritto di presentare reclami a un'autorità di vigilanza. L'autorità di vigilanza responsabile per il Nord Reno-Westfalia è, per esempio:

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza Venezia, 11,

00187, Roma,

email: rpd@gpdp.it

Puoi trovare i contatti delle altre autorità per la protezione dei dati personali al seguente link (disponibile solo in lingua inglese): http://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm

 

16.3 Trattamento dei dati nell'esercizio dei suoi diritti

Inoltre, desideriamo sottolineare che trattiamo e conserviamo i tuoi dati personali che ci comunichi - come nel caso in questione - quando eserciti i diritti di cui agli Artt. da 15 a 22 GDPR allo scopo di permetterti di esercitare i tuoi diritti e fornirne prova. Il trattamento viene effettuato nell'ambito dell'adempimento del nostro obbligo legale di fornire informazioni pertinenti, per scopi di documentazione e, se necessario, per la nostra difesa legale. Questo trattamento si basa sulla base giuridica ai sensi dell’Art. 6, par. 1, lett. c) GDPR in combinazione con gli art. 15-22 GDPR In questo contesto, trattiamo i tuoi dati per 10 anni a partire dal completo soddisfacimento dei vostri diritti.

 

17. Aggiornamenti a questa politica sulla privacy

 

Può trovare la nostra attuale informativa sulla privacy al seguente link https://www.metro.it/privacy-mercato-online. Ogni eventuale modifica di questa informativa privacy sarà notificata in anticipo.

 

ultimo aggiornamento: 21.02.2024