Informativa rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in relazione ai trattamenti eseguiti dall’App “Companion”

Grazie per aver scaricato e installato Metro Companion! Questa app permette di offrire servizi utili a migliorare l’esperienza di shopping e fruire di altri servizi METRO (di seguito definiti "Servizio" o "Servizi") e rappresenta uno strumento aggiuntivo al nostro sito web e all'esperienza di acquisto presso i nostri store.

 

La presente Informativa sulla privacy si applica alla Metro Companion App ("App"). L'App è gestita da Metro AG, Metro-Straße 1, 40235 Duesseldorf, Germania. Per maggiori informazioni sulle funzioni principali dell'App e sulle modalità di trattamento dei dati personali si rimanda all’ “Informativa generale sulla protezione dei dati per l'App ‘METRO Companion’”, disponibile al LINK. Oltre alle funzioni principali, l'App è utilizzata per fornire alcuni servizi, come stabilito nella presente Informativa sulla privacy.

La presente Informativa sulla privacy è da intendersi come “Informativa italiana sulla protezione dei dati” che vale per il nostro Paese e contiene tutti i dettagli relativi ai servizi forniti, come indicato nella “Informativa generale sulla protezione dei dati per l'App ‘METRO Companion’” e disciplina unicamente i trattamenti di dati degli utenti che hanno fatto il login sull’App, i cui dati personali sono trattati da Metro Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A.


L’Informativa clienti tesserati di METRO Italia S.p.A. e METRO Dolomiti S.p.A., Co-Titolari del Trattamento è disponibile al seguente LINK.

Contitolari del trattamento

·    Metro Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A., Via XXV Aprile 23, 20097 San Donato Milanese (MI), sono i contitolari del trattamento dei dati personali degli utenti registrati e che hanno fatto il login all’area clienti (nel prosieguo, congiuntamente indicati come “Metro” o “Contitolari”).

 

Data protection Officer

È possibile contattare il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD), o Data protection officer (DPO) presso la sede in Via XXV Aprile 23, 20097 San Donato Milanese (MI), o all’indirizzo email: dpo@metro.it

 

Dati personali trattati

Trattiamo dati comuni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, e-mail, numero tessera Metro. Inoltre, l’app consente di avere accesso all’area cliente di M|Shop e di consultare i dati relativi agli acquisti eseguiti quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo storico delle fatture, gli ordini, la lista della spesa. Trattiamo anche dati di navigazione attraverso cookie e timestamps, secondo la cookie policy del sito metro.it.

 

Finalità del trattamento

1.     Consentire il login nell’area cliente. I Contitolari trattano i seguenti dati comuni: nome, cognome, email, numero tessera Metro. Il trattamento è necessario per consentire l’accesso dell’utente nella propria area riservata presente nel M|Shop e offrire, attraverso l’app, i servizi dell’ecommerce di Metro.

La base giuridica del trattamento: è la fornitura di un servizio riservato ai clienti Metro sulla base dei termini e condizioni di vendita dell’ecommerce di Metro, in conformità all’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

Il periodo di conservazione dei dati è pari a quello della durata del contratto rappresentato dall’adesione al servizio di ecommerce e per i successivi 10 anni.

2.       Offrire servizi nell’area cliente. All’interno dell’area cliente, l’interessato troverà i propri dati personali attinenti al contratto con Metro, le fatture emesse, gli ordini inoltrati, la lista della spesa. Il trattamento di tali dati è sottoposto all’informativa sulla privacy del sito di M|Shop che potete trovare qui: LINK, di conseguenza le basi giuridiche che sottostanno al trattamento dei dati sono le medesime che, per trasparenza, vengono riportate:

a.       l’esecuzione di un contratto o l’adozione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato, ovvero dare corso agli ordini o semplificare il processo d’acquisto nei negozi, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. I dati verranno conservati per tutta la durata del contratto e per i successivi 10 anni.

b.       Inoltre, alcuni dati, come quelli relativi alle fatture, potranno essere trattati per adempiere agli obblighi di legge sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. c) GDPR. I dati verranno conservati per il tempo indicato dalla legge.

c.       Infine, i dati relativi agli ordini potrebbero essere trattati per difendere o accertare un diritto in giudizio o in sede stragiudiziale ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. I dati verranno conservati fino alla chiusura definitiva del contenzioso e l’esaurimento dei mezzi di impugnazione.

3.    Notifiche push promozionali. Se hai prestato il consenso a ricevere notifiche push nell'App, ti invieremo notifiche legate a promozioni su prodotti, offerte, argomenti di gastronomia, tendenze e servizi, promozioni, campagne in corso, sondaggi sulla soddisfazione del cliente e possibili richiami di prodotti e altre notifiche in relazione ai nostri servizi, ad esempio le notifiche sull'ora di arrivo stimata del Food Service Delivery, anche per i servizi di altre società del Gruppo METRO. Inoltre, riceverai informazioni sulle nuove funzionalità dell'App e una notifica non appena una nuova fattura sarà disponibile sull’App. Utilizziamo e conserviamo i dati per inviarti le notifiche push. Ulteriori informazioni sull'invio delle notifiche push sono contenute nella "Informativa generale sulla protezione dei dati per l'App ‘METRO Companion’".

La base giuridica del trattamento è il consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR. In ogni momento è possibile modificare le preferenze dall’area utente.

Il periodo di conservazione delle comunicazioni promozionali è di 24 mesi o fino a revoca del consenso o opposizione al trattamento.

4.  Personalizzazione dei contenuti e tracciamento delle attività con l’app. Se hai prestato il consenso alle attività di personalizzazione/tracciamento nell'App, raccoglieremo le seguenti informazioni da te fornite: i contenuti accessibili tramite l'App, le interazioni all'interno dell'App (articoli visualizzati e cliccati, prodotti aggiunti al carrello e acquistati, navigazione, timestamp, periodi di tempo, altri dettagli delle interazioni), le attività di acquisto. Le informazioni raccolte saranno associate al tuo ID cliente e le tue attività di acquisto legate a tale ID cliente (sia online che offline). Utilizzeremo tali informazioni per fornirti offerte, servizi e pubblicità personalizzati, ossia pubblicità basata sui tuoi interessi individuali, per mostrarti contenuti in linea con le tue preferenze, come ad esempio consigli sui prodotti, e per valutare il successo delle singole azioni. Il trattamento dei tuoi dati per queste finalità è automatizzato al fine di valutare alcuni aspetti personali. A tal fine, utilizziamo metodi matematico-statistici per poter indirizzare i suggerimenti in linea con i tuoi interessi personali. Tali informazioni elaborate possono essere utilizzate anche da METRO AG, in qualità di fornitore dell'App, per migliorare le prestazioni dell'App sulla base dell'esperienza dell'utente e dell'analisi commerciale, per prevenire bug e testare nuove funzionalità.

Base giuridica del trattamento: Il trattamento dei dati personali per questa finalità si basa sul consenso ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. a), del GDPR. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro e senza fornire motivazioni disattivando la personalizzazione / tracciamento delle attività in-app nelle impostazioni dell'account.

Il periodo di conservazione dei dati: è di 24 mesi, salvo opposizione o revoca del consenso.

5.    Cookie e altri strumenti di tracciamento. L’app Companion è una soluzione di accesso responsive all’area utente del sito di metro.it in luogo del comune browser (Chrome, Mozilla, Safari, ecc.). All'interno dell'App sono stati inseriti servizi specifici del nostro sito web. Pertanto, attraverso l’accesso dell’app all’area utente, vengono scaricati sul dispositivo i cookie presenti sul sito, proprio come se si accedesse da browser. A tal fine, quando si utilizza all'App, si accede al sito web e alla relativa gestione dei cookie. Al momento dell’accesso all’area del sito che richiede l’installazione dei cookie, comparirà il banner che chiederà all’utente il consenso all’installazione degli stessi. Il consenso determinerà l’installazione dei cookie e dei tracciatori di funzionalità, di performance e promozionali, mentre il rifiuto determinerà l’installazione dei soli cookie strettamente necessari. Ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa in tema di cookie e di ogni servizio che si basa sui cookie alla seguente informativa: https://www.metro.it/cookies dove è anche possibile modificare le proprie preferenze in relazione ai cookie installati.

6.    Analisi e segmentazione della clientela. Se accedi, tramite l'App, alla tua area personale cliente, registriamo l'informazione relative all’utilizzo dell'App. Se utilizzi la tua tessera digitale cliente nell'App in qualsiasi cassa/POS dei negozi Metro, saremo in grado di identificarti come utente dell'App. Utilizziamo queste informazioni per analisi di mercato, analisi dei comportamenti della clientela e attività di segmentazione. Utilizziamo le informazioni anche per valutare quanti dei nostri clienti attivi utilizzano l'App. Il nostro legittimo interesse è quello di migliorare continuamente i nostri servizi e il nostro rapporto cliente con te.

La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR al fine di migliorare il servizio offerto e, ad esempio, evitare di inviarti email per annunciare il rilascio dell’App Companion.

Il periodo di conservazione dei dati fino a opposizione al trattamento e comunque non oltre 24 mesi.

 

Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati indicati ai punti 1, 2, 5 (relativamente ai cookie tecnici) è obbligatorio perché necessario per il funzionamento dell’app e per la fornitura dei servizi sottesi.

Il conferimento dei dati indicati ai punti 3 e 4 è facoltativo e il trattamento dei dati è subordinato al rilascio consenso o, nel caso delle notifiche push, all’autorizzazione rilasciata al dispositivo. In caso di mancato conferimento dei dati o di mancato rilascio del consenso non sarà possibile perseguire le suddette finalità ma non comporterà conseguenze pregiudizievoli nell'ambito dell’utilizzo dell’app che continuerà a funzionare senza le funzionalità che si è scelto di non attivare.

 

Revoca del consenso – opposizione all’ uso di uno o più mezzi di comunicazione

Potrai revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati personali accedendo all’account personale oppure inviando un’e-mail a: servizio.clienti@metro.it

La revoca del consenso non pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca.

Inoltre, in ogni momento è possibile opporsi all’uso di uno o più mezzi di comunicazione utilizzati, disabilitando le funzioni di ricezione delle notifiche.

In relazione ai dati trattati dall’app, in conformità alle previsioni dell’art. 21 GDPR, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento per motivi connessi alla vostra particolare situazione nell’ambito del trattamento previsto dal punto 2.C in relazione all’Art. 6. 1, lett. f) del GDPR (trattamento dei dati sulla base dell’interesse legittimo).

Qualora venga presentata un’opposizione, i dati personali non verranno più trattati, a meno che i Contitolari non siano in grado di dimostrare l’esistenza di motivi preminenti e legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui vostri interessi, diritti e libertà, o se il trattamento sia necessario per affermare, esercitare o difendere un diritto in via giudiziale.

L’opposizione può essere presentata in via informale e dovrebbe, se possibile, essere indirizzata a:

Metro Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A.

Via XXV Aprile 23, 20097 San Donato Milanese (MI),

E-mail: servizio.clienti@metro.it

 

Chi tratta i dati

I dati raccolti dall’App vengono trattati dal personale dei Contitolari appositamente nominato e istruito ai sensi dell’art. 29 GDPR o dell’art. 2-quaterdecies Codice privacy.

Laddove intervengano fornitori esterni, questi sono appositamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Per avere maggiori informazioni sui responsabili nominati dai Contitolari è possibile scrivere a Metro Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A.: servizio.clienti@metro.it

 

Comunicazione di dati a Terze parti

·       I dati trattati nell’area clienti dell’app, potrebbero essere trattati da terze parti in qualità di Titolari autonomi del trattamento per l’adempimento di obblighi di legge ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c), rientrano in tal senso, l’Autorità Giudiziaria, l’Amministrazione Finanziaria, nell’ambito delle funzioni loro attribuite dalla legge.

·       I dati potrebbero essere trasmessi a terzi, anche Titolari autonomi del trattamento, per la finalità di tutelare o garantire l’esercizio di un diritto, sulla base dell’interesse legittimo del titolare o di terzi, in conformità all’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

 

Trasferimento dei dati personali in paesi non appartenenti all’unione europea

Facciamo parte del Gruppo METRO, che è attivo a livello internazionale. Per raggiungere le finalità menzionate nella presente informativa, ci avvaliamo di fornitori di servizi, all'interno del Gruppo METRO, come i centri di servizi condivisi del Gruppo METRO, che si trovano in paesi all'interno e all'esterno dell'Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE) (cioè il centro dati internazionale del Gruppo METRO, gestito dalla METRO Systems GmbH). Ci assicuriamo, ad esempio, mediante disposizioni contrattuali, che questi fornitori di servizi trattino i dati personali in conformità alla legislazione europea sulla protezione dei dati per garantire un elevato livello di protezione dei dati, anche se i dati personali vengono trasferiti in un Paese, in cui è comune un differente livello di protezione dei dati e per il quale non esiste una decisione di adeguatezza della Commissione dell'UE. Un differente trasferimento di dati personali ad altri destinatari non viene effettuato, tranne nei casi in cui siamo obbligati a farlo per legge. Per ulteriori informazioni sulle garanzie appropriate per il trasferimento internazionale dei dati o per una copia degli stessi, La preghiamo di contattare il nostro DPO via e-mail all'indirizzo: dpo@metro.it

 

Diritti dell'interessato – Reclamo all’autorità di controllo

Gli interessati possono chiedere ai Contitolari l’accesso ai dati personali che li riguardano, la loro rettifica o la loro cancellazione, nonché la limitazione del trattamento e l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse dei Contitolari.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, nonché di esercitare gli altri diritti loro riconosciuti dalla disciplina applicabile.

Tali diritti possono essere esercitati, tramite e-mail all’indirizzo: servizio.clienti@metro.it

 

Disclaimer

L’app Companion può chiedere l’autorizzazione a rilevare la posizione. Tuttavia, tale dato viene rilevato dal dispositivo e non è comunicato ai Contitolari. Il suo utilizzo è limitato all’interno del dispositivo, al fine di comparare la tua posizione con i punti Metro registrati sulla mappa e mostrarti il punto Metro più vicino.

La base giuridica che legittima tale trattamento è il consenso rilasciato al sistema operativo del vostro dispositivo per l’attivazione della funzionalità sulla mappa, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR e dell’art. 122 Codice privacy.

Nei punti vendita in cui è attiva la funzionalità, è possibile che l’App chieda l’accesso alla fotocamera al fine di semplificare la scansione dei codici a barre per aggiungere i prodotti alla shopping list. Le foto dei prodotti rimangono sul dispositivo e non sono trasmesse ai Contitolari. L’app fa un confronto tra il codice a barre del prodotto fotografato e quello memorizzato nel database dei Contitolari al fine di inserire il prodotto nella shopping list. La base giuridica per tale trattamento è il consenso rilasciato al sistema operativo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR e dell’art. 122 Codice privacy.

 

R.01.25