Grazie per aver scaricato e
installato Metro Companion! Questa app permette di offrire servizi utili a
migliorare l’esperienza di shopping e fruire di altri servizi METRO (di seguito
definiti "Servizio" o "Servizi") e rappresenta
uno strumento aggiuntivo al nostro sito web e all'esperienza di acquisto presso
i nostri store.
La presente Informativa sulla
privacy si applica alla Metro Companion App ("App"). L'App è
gestita da Metro AG, Metro-Straße 1, 40235 Duesseldorf, Germania. Per maggiori informazioni
sulle funzioni principali dell'App e sulle modalità di trattamento dei dati
personali si rimanda all’ “Informativa generale sulla protezione dei dati per
l'App ‘METRO Companion’”, disponibile al LINK.
Oltre alle funzioni principali, l'App è utilizzata per fornire alcuni servizi,
come stabilito nella presente Informativa sulla privacy.
La presente Informativa sulla
privacy è da intendersi come “Informativa italiana sulla protezione dei dati”
che vale per il nostro Paese e contiene tutti i dettagli relativi ai servizi
forniti, come indicato nella “Informativa generale sulla protezione dei dati
per l'App ‘METRO Companion’” e disciplina unicamente i trattamenti di dati
degli utenti che hanno fatto il login sull’App, i cui dati personali sono
trattati da Metro Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A.
L’Informativa clienti tesserati
di METRO Italia S.p.A. e METRO Dolomiti S.p.A., Co-Titolari del Trattamento è
disponibile al seguente LINK.
Contitolari
del trattamento
· Metro
Italia S.p.A. e Metro Dolomiti S.p.A., Via XXV Aprile 23,
20097 San Donato Milanese (MI), sono i contitolari del trattamento dei dati personali
degli utenti registrati e che hanno fatto il login all’area clienti (nel
prosieguo, congiuntamente indicati come “Metro” o “Contitolari”).
Data
protection Officer
È possibile contattare il
Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD), o Data protection
officer (DPO) presso la sede in Via XXV Aprile 23, 20097 San Donato Milanese
(MI), o all’indirizzo email: dpo@metro.it
Dati personali
trattati
Trattiamo dati comuni quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, e-mail, numero tessera
Metro. Inoltre, l’app consente di avere accesso all’area cliente di M|Shop e di
consultare i dati relativi agli acquisti eseguiti quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, lo storico delle fatture, gli ordini, la lista
della spesa. Trattiamo anche dati di navigazione attraverso cookie e
timestamps, secondo la cookie policy del sito metro.it.
Finalità del
trattamento
1. Consentire il login nell’area cliente. I
Contitolari trattano i seguenti dati comuni: nome, cognome, email, numero
tessera Metro. Il trattamento è necessario per consentire l’accesso dell’utente
nella propria area riservata presente nel M|Shop e offrire, attraverso l’app, i
servizi dell’ecommerce di Metro.
La
base giuridica del trattamento: è la fornitura di un servizio
riservato ai clienti Metro sulla base dei termini e condizioni di vendita
dell’ecommerce di Metro, in conformità all’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.
Il
periodo di conservazione dei dati è pari a quello della durata
del contratto rappresentato dall’adesione al servizio di ecommerce e per i
successivi 10 anni.
2. Offrire
servizi nell’area cliente. All’interno dell’area cliente,
l’interessato troverà i propri dati personali attinenti al contratto con Metro,
le fatture emesse, gli ordini inoltrati, la lista della spesa. Il trattamento
di tali dati è sottoposto all’informativa sulla privacy del sito di M|Shop che
potete trovare qui: LINK, di
conseguenza le basi giuridiche che sottostanno al trattamento dei dati sono le medesime
che, per trasparenza, vengono riportate:
a.
l’esecuzione di un contratto o
l’adozione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato, ovvero dare
corso agli ordini o semplificare il processo d’acquisto nei negozi, ai sensi
dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. I dati verranno conservati per tutta la
durata del contratto e per i successivi 10 anni.
b.
Inoltre, alcuni dati, come quelli
relativi alle fatture, potranno essere trattati per adempiere agli obblighi di
legge sulla base dell’art. 6 par. 1 lett. c) GDPR. I dati verranno conservati
per il tempo indicato dalla legge.
c.
Infine, i dati relativi agli ordini
potrebbero essere trattati per difendere o accertare un diritto in giudizio o
in sede stragiudiziale ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. I dati
verranno conservati fino alla chiusura definitiva del contenzioso e
l’esaurimento dei mezzi di impugnazione.
3. Notifiche
push promozionali. Se hai prestato il consenso a ricevere notifiche
push nell'App, ti invieremo notifiche legate a promozioni su prodotti, offerte,
argomenti di gastronomia, tendenze e servizi, promozioni, campagne in corso,
sondaggi sulla soddisfazione del cliente e possibili richiami di prodotti e
altre notifiche in relazione ai nostri servizi, ad esempio le notifiche sull'ora
di arrivo stimata del Food Service Delivery, anche per i servizi di altre
società del Gruppo METRO. Inoltre, riceverai informazioni sulle nuove funzionalità
dell'App e una notifica non appena una nuova fattura sarà disponibile sull’App.
Utilizziamo e conserviamo i dati per inviarti le notifiche push. Ulteriori
informazioni sull'invio delle notifiche push sono contenute nella
"Informativa generale sulla protezione dei dati per l'App ‘METRO
Companion’".
La
base giuridica del trattamento è il consenso ai sensi dell’art. 6
par. 1 lett. a) GDPR. In ogni momento è possibile modificare le preferenze
dall’area utente.
Il
periodo di conservazione delle comunicazioni promozionali è di
24 mesi o fino a revoca del consenso o opposizione al trattamento.
4. Personalizzazione
dei contenuti e tracciamento delle attività con l’app. Se hai
prestato il consenso alle attività di personalizzazione/tracciamento nell'App,
raccoglieremo le seguenti informazioni da te fornite: i contenuti accessibili
tramite l'App, le interazioni all'interno dell'App (articoli visualizzati e
cliccati, prodotti aggiunti al carrello e acquistati, navigazione, timestamp,
periodi di tempo, altri dettagli delle interazioni), le attività di acquisto.
Le informazioni raccolte saranno associate al tuo ID cliente e le tue attività
di acquisto legate a tale ID cliente (sia online che offline). Utilizzeremo
tali informazioni per fornirti offerte, servizi e pubblicità personalizzati,
ossia pubblicità basata sui tuoi interessi individuali, per mostrarti contenuti
in linea con le tue preferenze, come ad esempio consigli sui prodotti, e per
valutare il successo delle singole azioni. Il trattamento dei tuoi dati per
queste finalità è automatizzato al fine di valutare alcuni aspetti personali. A
tal fine, utilizziamo metodi matematico-statistici per poter indirizzare i
suggerimenti in linea con i tuoi interessi personali. Tali informazioni
elaborate possono essere utilizzate anche da METRO AG, in qualità di fornitore
dell'App, per migliorare le prestazioni dell'App sulla base dell'esperienza
dell'utente e dell'analisi commerciale, per prevenire bug e testare nuove
funzionalità.
Base
giuridica del trattamento: Il trattamento dei dati personali per
questa finalità si basa sul consenso ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett.
a), del GDPR. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento con effetto
per il futuro e senza fornire motivazioni disattivando la personalizzazione / tracciamento
delle attività in-app nelle impostazioni dell'account.
Il
periodo di conservazione dei dati: è di 24 mesi, salvo
opposizione o revoca del consenso.
5. Cookie
e altri strumenti di tracciamento. L’app Companion è una
soluzione di accesso responsive all’area utente del sito di metro.it in luogo
del comune browser (Chrome, Mozilla, Safari, ecc.). All'interno dell'App sono
stati inseriti servizi specifici del nostro sito web. Pertanto, attraverso
l’accesso dell’app all’area utente, vengono scaricati sul dispositivo i cookie
presenti sul sito, proprio come se si accedesse da browser. A tal fine, quando
si utilizza all'App, si accede al sito web e alla relativa gestione dei cookie.
Al momento dell’accesso all’area del sito che richiede l’installazione dei
cookie, comparirà il banner che chiederà all’utente il consenso
all’installazione degli stessi. Il consenso determinerà l’installazione dei
cookie e dei tracciatori di funzionalità, di performance e promozionali, mentre
il rifiuto determinerà l’installazione dei soli cookie strettamente necessari. Ti
invitiamo a prendere visione della nostra informativa in tema di cookie e di
ogni servizio che si basa sui cookie alla seguente informativa: https://www.metro.it/cookies dove è
anche possibile modificare le proprie preferenze in relazione ai cookie
installati.
6. Analisi
e segmentazione della clientela. Se accedi, tramite l'App, alla tua
area personale cliente, registriamo l'informazione relative all’utilizzo
dell'App. Se utilizzi la tua tessera digitale cliente nell'App in qualsiasi
cassa/POS dei negozi Metro, saremo in grado di identificarti come utente
dell'App. Utilizziamo queste informazioni per
analisi di mercato, analisi dei comportamenti della clientela e attività di
segmentazione. Utilizziamo le informazioni anche per valutare quanti dei nostri
clienti attivi utilizzano l'App. Il nostro legittimo interesse è quello di
migliorare continuamente i nostri servizi e il nostro rapporto cliente con te.
La
base giuridica del trattamento è il legittimo interesse ai sensi
dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR al fine di migliorare il servizio offerto e,
ad esempio, evitare di inviarti email per annunciare il rilascio dell’App
Companion.
Il periodo di
conservazione dei dati fino a opposizione al trattamento e
comunque non oltre 24 mesi.
Conferimento
dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Il conferimento dei dati
indicati ai punti 1, 2, 5 (relativamente ai cookie tecnici) è obbligatorio
perché necessario per il funzionamento dell’app e per la fornitura dei servizi
sottesi.
Il conferimento dei dati
indicati ai punti 3 e 4 è facoltativo e il trattamento dei dati è subordinato al
rilascio consenso o, nel caso delle notifiche push, all’autorizzazione
rilasciata al dispositivo. In caso di mancato conferimento dei dati o di
mancato rilascio del consenso non sarà possibile perseguire le suddette
finalità ma non comporterà conseguenze pregiudizievoli nell'ambito dell’utilizzo
dell’app che continuerà a funzionare senza le funzionalità che si è scelto di
non attivare.
Revoca del
consenso – opposizione all’ uso di uno o più mezzi di comunicazione
Potrai revocare in ogni momento
il consenso al trattamento dei dati personali accedendo all’account personale
oppure inviando un’e-mail a: servizio.clienti@metro.it
La revoca del consenso non
pregiudica la liceità dei trattamenti basati sul consenso prestato prima della
revoca.
Inoltre, in ogni momento è
possibile opporsi all’uso di uno o più mezzi di comunicazione utilizzati,
disabilitando le funzioni di ricezione delle notifiche.
In relazione ai dati trattati
dall’app, in conformità alle previsioni dell’art. 21 GDPR, avete il diritto di
opporvi in qualsiasi momento al trattamento per motivi connessi alla vostra
particolare situazione nell’ambito del trattamento previsto dal punto 2.C in
relazione all’Art. 6. 1, lett. f) del GDPR (trattamento dei dati sulla base
dell’interesse legittimo).
Qualora venga presentata
un’opposizione, i dati personali non verranno più trattati, a meno che i
Contitolari non siano in grado di dimostrare l’esistenza di motivi preminenti e
legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui vostri interessi,
diritti e libertà, o se il trattamento sia necessario per affermare, esercitare
o difendere un diritto in via giudiziale.
L’opposizione può essere
presentata in via informale e dovrebbe, se possibile, essere indirizzata a:
Metro Italia S.p.A.
e Metro Dolomiti S.p.A.
Via XXV Aprile 23, 20097 San
Donato Milanese (MI),
E-mail: servizio.clienti@metro.it
Chi tratta i
dati
I dati
raccolti dall’App vengono trattati dal personale dei Contitolari appositamente
nominato e istruito ai sensi dell’art. 29 GDPR o dell’art. 2-quaterdecies
Codice privacy.
Laddove
intervengano fornitori esterni, questi sono appositamente nominati responsabili
del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. Per avere maggiori informazioni sui
responsabili nominati dai Contitolari è possibile scrivere a Metro Italia S.p.A.
e Metro Dolomiti S.p.A.: servizio.clienti@metro.it
Comunicazione di dati a Terze parti
· I dati
trattati nell’area clienti dell’app, potrebbero essere trattati da terze parti
in qualità di Titolari autonomi del trattamento per l’adempimento di obblighi
di legge ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c), rientrano in tal senso,
l’Autorità Giudiziaria, l’Amministrazione Finanziaria, nell’ambito delle
funzioni loro attribuite dalla legge.
· I dati
potrebbero essere trasmessi a terzi, anche Titolari autonomi del trattamento,
per la finalità di tutelare o garantire l’esercizio di un diritto, sulla base
dell’interesse legittimo del titolare o di terzi, in conformità all’art. 6 par.
1 lett. f) GDPR.
Trasferimento
dei dati personali in paesi non appartenenti all’unione europea
Facciamo parte del Gruppo
METRO, che è attivo a livello internazionale. Per raggiungere le finalità
menzionate nella presente informativa, ci avvaliamo di fornitori di servizi,
all'interno del Gruppo METRO, come i centri di servizi condivisi del Gruppo METRO,
che si trovano in paesi all'interno e all'esterno dell'Unione Europea (UE) e
dello Spazio Economico Europeo (SEE) (cioè il centro dati internazionale del
Gruppo METRO, gestito dalla METRO Systems GmbH). Ci assicuriamo, ad esempio,
mediante disposizioni contrattuali, che questi fornitori di servizi trattino i
dati personali in conformità alla legislazione europea sulla protezione dei
dati per garantire un elevato livello di protezione dei dati, anche se i dati
personali vengono trasferiti in un Paese, in cui è comune un differente livello
di protezione dei dati e per il quale non esiste una decisione di adeguatezza
della Commissione dell'UE. Un differente trasferimento di dati personali ad
altri destinatari non viene effettuato, tranne nei casi in cui siamo obbligati
a farlo per legge. Per ulteriori informazioni sulle garanzie appropriate per il
trasferimento internazionale dei dati o per una copia degli stessi, La
preghiamo di contattare il nostro DPO via e-mail all'indirizzo: dpo@metro.it
Diritti
dell'interessato – Reclamo all’autorità di controllo
Gli interessati possono
chiedere ai Contitolari l’accesso ai dati personali che li riguardano, la loro
rettifica o la loro cancellazione, nonché la limitazione del trattamento e
l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse dei Contitolari.
Gli interessati, inoltre, nel
caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla
portabilità hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso
comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente
fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
Gli interessati hanno il
diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente, nonché di
esercitare gli altri diritti loro riconosciuti dalla disciplina applicabile.
Tali diritti possono essere
esercitati, tramite e-mail all’indirizzo: servizio.clienti@metro.it
Disclaimer
L’app
Companion può chiedere l’autorizzazione a rilevare la
posizione. Tuttavia, tale dato viene rilevato dal dispositivo e non è
comunicato ai Contitolari. Il suo utilizzo è limitato all’interno del
dispositivo, al fine di comparare la tua posizione con i punti Metro registrati
sulla mappa e mostrarti il punto Metro più vicino.
La base giuridica che legittima
tale trattamento è il consenso rilasciato al sistema operativo del vostro
dispositivo per l’attivazione della funzionalità sulla mappa, ai sensi
dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR e dell’art. 122 Codice privacy.
Nei punti vendita in cui è
attiva la funzionalità, è possibile che l’App chieda l’accesso alla fotocamera
al fine di semplificare la scansione dei codici a barre per aggiungere i
prodotti alla shopping list. Le foto dei prodotti rimangono sul dispositivo e
non sono trasmesse ai Contitolari. L’app fa un confronto tra il codice a barre
del prodotto fotografato e quello memorizzato nel database dei Contitolari al
fine di inserire il prodotto nella shopping list. La base giuridica per tale
trattamento è il consenso rilasciato al sistema operativo ai sensi dell’art. 6
par. 1 lett. a) GDPR e dell’art. 122 Codice privacy.
R.01.25