a) Comunicazioni fra lei e METRO
Quando ci contatta attraverso i nostri canali social media, utilizziamo il suo nome e gli altri dati da lei forniti al fine di rispondere alla richiesta o domanda da lei inviataci. In alcuni casi, il contenuto della sua richiesta o domanda è condiviso sul nostro canale social media, se questa è una funzione del canale social media. Anche la risposta potrebbe essere condivisa attraverso il canale. In alcuni casi, a seconda della risposta che dobbiamo fornirle, potremmo rimandarla ad altri canali di comunicazione sicuri, in grado di garantire maggiore riservatezza. Naturalmente, potrà sempre inviare le sue richieste anche alle nostre opzioni di contatto menzionate sopra. La base giuridica per il trattamento dei suoi dati per la gestione delle sue richieste o domande è rappresentata dall'art. 6 par. 1 lett. b) GDPR. La richiesta sarà conservata per il tempo necessario alla sua gestione e comunque fino a tre anni, oltre ai quali provvederemo a cancellarla unitamente a tutte le informazioni alla stessa correlata. Potremo conservare ulteriormente tale richiesta nel caso sia necessaria per l’accertamento o la difesa di nostri diritti in sede giudiziaria. La base giuridica che legittima tale trattamento ulteriore è l’interesse legittimo del Titolare e del terzo (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR). In tal caso, i dati saranno conservati fino al decorso dei tempi di prescrizione per l’impugnazione o la definitività della decisione giudiziaria o dell’accordo delle parti. Inoltre, potremo dover essere costretti a conservare tali conversazioni in forza di obblighi di legge che ne impongono la conservazione e per il solo periodo di tempo indicato dalla normativa di riferimento (art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).
b) Funzioni della Community
Per interagire con gli altri utenti, lei può utilizzare le diverse funzioni della community disponibili all’interno dei nostri canali social media. Ad esempio, può scegliere di pubblicare un commento sulla nostra bacheca, mettere mi piace, condividere un post o taggare la nostra azienda. La invitiamo a considerare che i nostri canali social media sono accessibili al pubblico; pertanto, qualsiasi informazione personale pubblicata sui canali social media può essere visualizzata anche da altri, potenzialmente da chiunque. Non possiamo controllare come gli utenti dei nostri canali social media utilizzano le informazioni da lei eventualmente pubblicate e condivise all’interno di tali canali. Tutti i dati che lei fornisce per l’utilizzo delle funzioni della community vengono elaborati per garantire il corretto funzionamento di tali funzioni. Senza questi dati non è possibile utilizzare le funzioni della community. Il trattamento di questi dati si basa sull'Art. 6.1 lett. b) GDPR o, nel caso in cui costituisca un interesse legittimo a rendere l'utilizzo delle nostre funzioni della Community il più semplice ed efficiente possibile, sull’Art. 6.1 lett. f) GDPR. I contenuti pubblicati nelle aree della community possono essere archiviati per il periodo di tempo definito dalle condizioni di uso delle rispettive piattaforme. Se si desidera che i contenuti pubblicati vengano rimossi, in qualsiasi momento lei può inviare una richiesta in tal senso utilizzando i recapiti indicati sopra (si veda la sezione 1 lett. e) della presente Informativa).
c) Trasferimento dei dati personali
Come sopra indicato, se il canale social media lo prevede, le comunicazioni tra lei e noi avvengono attraverso il canale social media, con la conseguenza che i contenuti e le informazioni che lei fornisce sono condivisi su tale canale. Quando ciò avviene, il canale social media riceve i dati e le informazioni che lei sceglie di inviare a noi. Tali dati possono anche essere trasmessi a soggetti terzi per loro scopi, in ogni caso sotto l’esclusiva responsabilità del fornitore del canale social media. A ricevere i dati e le informazioni che lei sceglie di condividere con noi sul canale social media sono anche potenzialmente tutti gli utenti di tale canale, trattandosi di canale accessibile al pubblico. Desideriamo sottolineare che se i dati vengono elaborati dai fornitori di canali social media, potrebbero essere anche trattati al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ciò può comportare dei rischi, in quanto potrebbe per lei essere più difficile far valere i suoi diritti. Per maggiori dettagli, si prega di consultare l’informativa sulla privacy del fornitore del canale social media volta per volta considerato. Da parte nostra, non trasferiamo i dati a paesi terzi al di fuori dell’UE/SEE o a un’organizzazione internazionale, a meno che non vi siano garanzie adeguate ai sensi del Capo V del GDPR, incluse, a titolo esemplificativo, clausole contrattuali standard o una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Ulteriori informazioni o copie di queste garanzie possono essere richieste al nostro DPO, utilizzando i dati di contatto sopra menzionati o rinvenute nelle sezioni sui trattamenti di dati personali pubblicate dai fornitori di social media.