Menu

    Strumenti per la misurazione e il porzionamento

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Strumenti per la misurazione e il porzionamento


    In ogni cucina, grande o piccola che sia, molte ricette deliziose dipendono da una bilancia o dall'attrezzatura giusta per la misurazione e il porzionamento degli ingredienti. Soprattutto nel settore della ristorazione, dove la rapidità e la precisione sono una questione di professionalità, i dispositivi per misurare e porzionare affidabili sono una necessità. Quali sono i dispositivi disponibili e quali funzioni aggiuntive sono pronti ad offrire? La nostra guida ti aiuterà a fare la scelta giusta.


    1. Diversi strumenti per misurare e porzionare


    Durante la preparazione, spesso le cose si confondono, ad esempio 20 g devono andare qui, 0,75 l lì. Il tutto deve cuocere a fuoco lento per 25 minuti e non superare gli 87 °C. A molte persone piace cucinare a occhio, ma ciò non sempre funziona e la maggior parte non sa come regolare il calore.


    Nel settore della ristorazione, questo non dovrebbe accadere. La qualità del cibo dipende dalla dose degli ingredienti ben coordinati e da un gusto equilibrato. Per non correre il rischio di deludere i tuoi ospiti, è bene utilizzare dispositivi di misurazione e porzionatura. Di seguito ti presentiamo i diversi modelli.


    1.1 La bilancia tradizionale

    La bilancia è sempre stata un dispositivo classico in ogni cucina. Può essere utilizzata per pesare molti ingredienti: farina, zucchero, sale, spezie o alimenti sono solo alcune delle possibilità di pesatura. Se in passato una bilancia poteva indicare solo grammi e chilogrammi, oggi ne esistono alcune in grado di pesare o convertire millilitri, libbre e once.


    Dobbiamo ringraziare la moderna tecnologia per queste innovazioni, che hanno sviluppato i sistemi di pesatura e anche digitalizzato le bilance. Da allora, le bilance elettroniche sono diventate molto popolari. Ecco alcuni modelli disponibili:


    • Selezionatrice ponderale
    • Bilance di precisione
    • Bilance per porzioni
    • Bilance di conteggio
    • Bilance a piattaforma

    Se hai bisogno di pesare al grammo con esattezza, una bilancia di precisione fa al caso tuo. Per la pesatura di controllo non verificabile e per grandi quantità, una bilancia a piattaforma è lo strumento giusto. 


    Le bilance per i controlli e le porzioni sono da tenere in cucina e aiutano a trovare la giusta quantità. Le bilance contapezzi funzionano come le normali bilance, ma la loro funzione di conteggio le rende una buona scelta per gli inventari.


    1.2 Il misurino

    Dopo la bilancia, anche il misurino fa parte dell'attrezzatura classica da cucina ed è un utile aiuto per i professionisti e per i cuochi amatoriali. Grazie alla sua pratica maneggevolezza, gli alimenti pesati possono essere misurati all'inizio e durante la procedura, oltre a poter essere conservati e utilizzati al bisogno.


    Soprattutto grazie a una barra indicatrice collegata, i vari misurini possono essere utilizzati per misurare grammi e millilitri. I misurini, naturalmente, hanno forme e capacità diverse. Spesso sono solo cilindrici e rotondi nella parte superiore o per una migliore e più comoda porzionatura, hanno un beccuccio per versare.


    1.3 Il termometro

    In cucina e nelle preparazioni al forno, la chiave del successo non sono solo gli ingredienti pesati, ma anche le temperature impostate correttamente. Con i termometri, i cuochi possono preparare cibi raffinati e sapere esattamente se un arrosto ha avuto il giusto tempo di cottura.


    È inoltre importante mantenere determinate temperature per garantire la loro compatibilità. I termometri sono disponibili in diverse versioni:


    • Termometro a infrarossi
    • Termometro da vino
    • Termometro ad ago
    • Termometro a contatto


    1.4 Dispositivi per il porzionamento

    Bilance e misurini possono già essere utilizzati per regolare molte cose in cucina, ma i dispositivi per il porzionamento entrano in gioco per evitare di dover pesare ogni volta grandi quantità di cibo. Questi prodotti includono:


    • Distributori
    • Porzionatori
    • Sistemi di dosaggio


    Questi dispositivi possono essere utilizzati nella cucina stessa o messi al servizio per gli ospiti. I sistemi di erogazione o i flaconi da premere con salse o altri ingredienti sono particolarmente adatti a questo scopo.


    2. Misurare e porzionare: i materiali


    Poiché gli strumenti per la misurazione e il porzionamento vengono spesso a contatto con gli alimenti, devono essere realizzati con materiali resistenti e igienici. Devono resistere alla pressione, a determinate temperature ed essere impermeabili.


    2.1 Strumenti per la misurazione e il porzionamento in metallo

    Soprattutto gli utensili e gli ausili da cucina come bilance, porzionatori o misurini sono spesso realizzati in metallo. Perché sono robusti e facili da pulire e sono anche una buona scelta per mantenere l'igiene, in quanto sono antibatterici e veloci da disinfettare.


    L'acciaio inossidabile, l'alluminio e i metalli con rivestimenti cromati sono molto popolari. I metalli garantiscono una lunga durata dell'apparecchiatura e non mostrano praticamente alcun segno di usura con l'uso regolare.


    2.2 Strumenti per la misurazione e il porzionamento in plastica

    Poiché la plastica può essere modellata e utilizzata in molti modi diversi, è diventata indispensabile nel settore della ristorazione. È particolarmente adatta come materiale per la produzione di utensili da cucina stabili e facili da pulire. I termometri sono spesso in plastica e hanno anche un ago di metallo. La temperatura viene visualizzata sul display.


    Anche i misurini di tutti i tipi sono spesso realizzati in plastica, in quanto le quantità sono più facili da leggere, ad esempio, grazie alle pareti opache e trasparenti. La plastica non ha nulla da invidiare al metallo, per quanto riguarda la pulizia, e si dimostra anche molto resistente e durevole. Lo svantaggio è che non resiste alle alte temperature e che non è possibile riparare graffi o abrasioni.


    2.3 Strumenti per la misurazione e il porzionamento in vetro

    Il vetro è spesso utilizzato nella categoria dei misurini. È trasparente e le quantità sono molto facili da leggere. Inoltre, può resistere a cibi caldi e freddi ed è facile da pulire. Tuttavia, diventa uno svantaggio quando si tratta dei misurini, poiché in questa versione il metallo e la plastica sono molto robusti, versatili e leggeri allo stesso tempo.


    Per una buona stabilità, tuttavia, il vetro deve essere più spesso e quindi, più pesante. Inoltre, a differenza del metallo o della plastica, si rompe più facilmente. Il vetro viene spesso combinato come materiale misto con un altro materiale, ad esempio per realizzare termometri o bilance. Infatti, gli strumenti per la misurazione e il porzionamento misti sono molto comuni e diffusi.


    FAQ

    Quali sono gli strumenti per la misurazione e il porzionamento?

    Cosa bisogna tenere presente quando si utilizzano gli strumenti per la misurazione e il porzionamento?

    Cosa considerare quando si acquistano strumenti per la misurazione e il porzionamento?