Menu

    Cartoni pizza

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Cartoni pizza per la vendita da asporto


    Ordinare una pizza non è solo pratico, ma anche comodo e facile. Ma cosa significa per il ristoratore? Esatto, tanto lavoro e preparazione. I cartoni pizza sono indispensabili per le pizzerie e i ristoranti che offrono la pizza nei propri menù. Per le vendite da asporto, hai bisogno di imballaggi sufficienti per consegnare le pizze in maniera adeguata. La nostra guida ti fornirà tutte le informazioni utili da sapere sui cartoni per pizza.


    1. Acquistare i cartoni pizza


    Ogni pizzaiolo sa che i cartoni pizza sono indispensabili nel settore della ristorazione. Ma quali sono i fattori da considerare se si desidera acquistare quantità maggiori di cartoni per pizza?


    Naturalmente, occorre fare una stima delle pizze preparate ogni giorno e ogni mese per l'asporto. Una scorta illimitata è di vitale importanza, in caso contrario non sarebbe possibile effettuare le consegne di pizza nel modo corretto. Nessuna attività gastronomica può fare a meno di confezioni per il take-away o to-go.


    I cartoni pizza, ovviamente, non vanno acquistati in pezzi singoli. Come operatore della ristorazione, puoi acquistare confezioni da 50, 100 o 200 cartoni pizza. Oltre a contare su una scorta illimitata di cartoni pizza, ricorda che dovrai munirti di cartoni di varie grandezze nel caso in cui l'offerta gastronomica comprenda pizze di dimensioni diverse.


    1.1 Consegna della pizza: i vantaggi di un cartone pizza

    La forma dei cartoni pizza è piatta e quadrata, così che possano essere impilati sia in negozio che durante la consegna. Anche lo stoccaggio dei cartoni pizza prossimi all'uso è un gioco da ragazzi, in quanto possono essere impilati semplicemente uno sopra l'altro.


    2. Cartoni pizza: grandezza e design


    Le pizze possono essere preparate in tante forme diverse, anche rotonde o quadrate. Pertanto, i cartoni pizza sono disponibili in varie grandezze.


    La grandezza più piccola dei cartoni pizza è: 

    •  20 x 20 cm per pizzette


    Le pizze medie e grandi presentano, tra le altre, le seguenti dimensioni: 

    •  24 x 24 cm
    • 28 x 28 cm
    • 30 x 30 cm
    • 33 x 33 cm 
    • Fino a 50 x 50 cm


    Per le famiglie numerose sono previste le seguenti dimensioni: 

    •  60 x 60 cm o a forma rettangolare da 40 x 60 cm.


    Naturalmente, anche le pizze presentano spessori diversi e non devono mai attaccarsi al coperchio del cartone. Per questo, i cartoni pizza di solito presentano un'altezza standard pari a 3 cm.  Per le pizze più spesse esistono anche cartoni con altezza massima di 5 cm. Per le varianti più alte come il calzone, i cartoni pizza hanno forma rettangolare (30 x 16 cm) e un'altezza massima di 10 cm.


    Il design del cartone pizza è di forma quadrata perché consente di avere un imballaggio stabile quando vengono impilati tra loro. Continua a leggere per saperne di più nel paragrafo successivo.


    3. Assemblaggio del cartone pizza


    Il design del cartone per pizza è funzionale al suo impiego, in quanto i cartoni vengono consegnati o acquistati piatti (non nella forma reale). Per un cartone per pizza rotonda, devi prima munirti di altri strumenti per assemblarlo e mantenerlo stabile per il trasporto. I cartoni quadrati, invece, possono essere assemblati senza ausili secondari e rimangono stabili per la consegna.


    Inoltre, la forma quadrata presenta anche il vantaggio di prevedere degli spazi vuoti tra la pizza e il bordo del cartone e, quindi, più spazio per estrarre un pezzo di pizza dal cartone. Tutto questo non sarebbe possibile con una forma circolare.


    4. Cartoni pizza con o senza stampa


    A seconda del produttore, i cartoni pizza possono avere una stampa con motivi diversi i quali si rifanno al tema della pizza e sono piuttosto generici. Alcuni fornitori offrono anche la personalizzazione dei cartoni pizza con la propria pubblicità o logo, l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura stampati sui cartoni stessi. 


    A seconda del fornitore, è possibile acquistare cartoni per pizza anche senza stampa i quali sono più rispettosi dell'ambiente in confronto ai cartoni pizza con stampa.


    5. Smaltimento dei cartoni pizza


    I cartoni pizza vuoti e puliti sono considerati carta da macero e possono essere smaltiti nella raccolta differenziata. Ma attenzione: il grado di sporco, in questo caso, gioca un ruolo di grande importanza. In caso di elevate quantità di residui di pizza o di grasso, i cartoni pizza non possono essere smaltiti come carta da macero e quindi nella raccolta differenziata.


    Nella raccolta indifferenziata andranno messi i cartoni per pizza oleosi o i cartoni con resti di pizza. È possibile anche gettare gli avanzi nei rifiuti organici e gettare il cartone oleoso nella raccolta indifferenziata.


    6. Cartoni pizza e accessori


    Oltre ai cartoni pizza, esistono una serie di prodotti secondari che contribuiscono a compiere consegne sicure, al fine di garantire la soddisfazione dei clienti in termini di freschezza e qualità della pizza. Oltre ai cartoni pizza da asporto, raccomandiamo i seguenti prodotti:


    • Distanziatori per cartoni pizza: evitano che il coperchio si attacchi al condimento della pizza e garantiscono che i clienti possano beneficiare non solo del buon sapore, ma anche di un bella presentazione.
    • Borse termiche per pizza d'asporto: per conservare le pizze calde e fresche fino alla consegna.
    • Contenitore monouso per insalate: oltre alle pizze, spesso vengono ordinate altre pietanze e insalate. Organizzati con un contenitore monouso appropriato.


    FAQ

    Perché il cartone pizza è quadrato?

    In quale cassonetto va gettato il cartone pizza?

    Quanto costa un cartone pizza?