Menu

    Pinze

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Pinze per professionisti


    Le pinze hanno una lunga storia alle spalle e non c'è da stupirsi: sono pratiche, indispensabili in ogni cassetta degli attrezzi e sono disponibili in numerose varietà. Vengono utilizzate in diverse situazioni e sono particolarmente utili quando si vogliono effettuare riparazioni in un'azienda o anche a casa. La nostra guida spiega i diversi tipi di pinze e il loro utilizzo.


    1. Le pinze e il loro scopo


    Nella sezione seguente della nostra guida, ti spiegheremo come sono costruite le pinze e qual è il loro scopo preciso nei lavori artigianali. Imparerai anche a conoscere i diversi tipi di pinze e le situazioni in cui sono più adatte.


    1.1 La struttura delle pinze

    Una pinza è composta da due manici, dalla testa della pinza e dalle sue ganasce o taglienti. Inoltre, un giunto assicura che i manici possano essere premuti insieme o separati tramite l'impugnatura. Le pinze sono articolate diversamente a seconda del tipo:


    • Il giunto applicato (le due metà della pinza sono sovrapposte)
    • Il giunto intarsiato (ogni metà della pinza viene utilizzata fino alla metà)
    • Il giunto passante (una metà della pinza a taglio)

     

    1.2 Per quali scopi vengono utilizzate le pinze?

    Sia che si tratti di grandi o piccoli lavori di riparazione o assemblaggio, le pinze sono utilizzate quasi ovunque. Le pinze combinate sono un modello molto apprezzato perché possono essere utilizzate per molti scopi. 


    Fungono da pinza multifunzionale e combinano in un unico strumento sia la chiave per i tubi sia la pinza per la pompa dell'acqua. Dal fissaggio di chiodi, all'estrazione di tasselli, al taglio di cavi: una pinza si rivela lo strumento perfetto.


    Anche i tronchesi laterali sono pinze molto diffuse. Possono essere utilizzati per tagliare quasi tutto. Non sono adatti solo per il taglio grezzo, ma possono essere utilizzati anche per lavorare in modo molto preciso, il che li rende molto utili, ad esempio, nel campo dell'elettronica o del modellismo, ogni volta che è necessario eseguire lavori molto fini.


    Suggerimento: per i lavori su parti elettroniche, l'isolamento del manico della pinza è obbligatorio.


    2. Quali sono i tipi di pinze e loro differenze?


    Esistono diversi tipi di pinze. Di seguito in questa guida ti illustreremo i modelli più diffusi.


    2.1 Pinze a becchi piatti e pinze ad ago

    Le popolari pinze a becchi piatti sono le pinze classiche. Le ganasce sono relativamente corte, ma larghe. Sono ideali per trattenere e afferrare. Tuttavia, sono disponibili anche pinze a becchi piatti con ganasce larghe ma appuntite. Le pinze a punta sono particolarmente vantaggiose se non si ha molto spazio di manovra per la presa o se si lavora con elementi più fini.


    2.2 La pinza per la pompa dell'acqua

    Le pinze per le pompe dell'acqua sono perfette per afferrare, stringere o allentare le filettature di viti o dadi. Il giunto scanalato è regolabile in modo flessibile per afferrare oggetti caratterizzati da diametri più grandi nella bocca della pinza. Le ganasce sono dotate di denti e garantiscono una presa salda. Tuttavia, questi possono lasciare segni.


    2.3 La chiave per tubi

    La chiave per tubi viene utilizzata nel settore idraulico. Come suggerisce il nome, viene utilizzata per il fissaggio di tubi, ma anche di raccordi. La larghezza della ganascia viene regolata con il dado della ruota. 


    L'elemento da afferrare viene bloccato esercitando una pressione sul braccio della pinza. I manici della chiave per tubi sono notevolmente più lunghi di quelli della chiave a becco piatto. La chiave per tubi è disponibile in diverse misure. A seconda del tubo, è necessario utilizzare una chiave grande o piccola.


    2.4 La pinza a serramanico

    Le pinze a serramanico, come le pinze con ganasce piatte o rotonde, possono afferrare elementi rotondi, piatti e quadrati. L'elemento da afferrare è fissato con una vite di fermo che può essere bloccata in una determinata posizione. Per le aree più strette, le pinze a serramanico sono disponibili anche con ganasce lunghe.


    2.5 Il taglierino laterale 

    I taglierini laterali hanno ganasce o bordi di taglio molto affilati. Sono progettati per tagliare cavi, chiodi, fili ma anche altri materiali robusti come la plastica. Il loro impiego principale è nel settore elettrico. I taglierini laterali con taglienti temprati sono adatti anche al taglio di ferro e metalli non ferrosi. 


    Per i metalli ancora più duri, è adatta una fresa per bulloni, che è una versione più grande del taglierino laterale. Quando utilizzi questi strumenti, assicurati di indossare l'equipaggiamento di sicurezza adatto, poiché le schegge potrebbero colpirti durante il taglio.


    2.6 Il tagliabulloni

    Per metalli ancora più duri o spessi, è adatto un tagliabulloni, che è una versione più grande del taglierino laterale. Le lunghe impugnature possono generare molta forza e vengono azionate con entrambe le mani. I bordi di taglio sono affilati e si può trasferire molta forza con poco sforzo. Quando utilizzi un tagliabulloni, assicurati di indossare l'equipaggiamento di sicurezza adatto.


    2.7 La tenaglia

    Una tenaglia viene solitamente utilizzata per estrarre i chiodi dalle pareti o da altre superfici. È anche possibile tagliare i fili più sottili con un paio di tenaglie. Tuttavia, esistono anche dei tronchesi frontali per questo scopo. Questi hanno teste più piccole e sono quindi più adatti a tagliare i fili.


    2.8 La pinza crimpatrice

    Le pinze crimpatrici sono utilizzate dagli elettricisti. Vengono utilizzate per pinzare i manicotti di spelatura, detti anche capicorda, alle linee elettriche.


    2.9 La chiave a pinza

    La chiave a pinza è una variante della pinza per pompa dell'acqua. È adatta non solo per afferrare e mantenere, ma anche per pressare e piegare tutti i tipi di pezzi. Sono disponibili anche con ganasce lisce per proteggere le superfici dell'oggetto da afferrare. Le aperture delle ganasce possono essere facilmente regolate premendo un pulsante.


    2.10 La pinza combinata

    Come descritto in precedenza, le pinze combinate sono un modello molto diffuso. Possono essere utilizzate per tutti i tipi di lavoro. Questi strumenti combinano in un'unica pinza, chiave per tubi e pinza per pompa dell'acqua. Che si tratti di elementi rotondi o piatti e anche di fili, con le pinze combinate avrai la soluzione giusta per ogni tipo di superficie.


    2.11 Pinze a becchi tondi e pinze a becchi piatti 

    Le pinze tonde e piatte sono particolarmente adatte per afferrare, trattenere e tagliare in punti difficili da raggiungere. Hanno ganasce lunghe e appuntite. Le parti più piccole possono essere afferrate e posizionate correttamente.


    3. Meglio un set di pinze?


    Alcuni marchi famosi per le loro pinze di alta qualità offrono anche diversi set. I set hanno naturalmente il vantaggio di avere in assortimento la pinza giusta per ogni scopo. Inoltre, i set sono sempre più economici delle singole pinze. Un set adeguato, pertanto, ti evita di preoccuparti di trovare l'utensile giusto quando ne hai bisogno.


    4. Che cosa valutare quando acquisti le pinze?


    Una buona pinza deve essere anche di qualità, per poter lavorare in modo solido e affidabile. Gli strumenti possono essere costosi ed è necessario prestare attenzione ad alcuni criteri per evitare di doverli cambiare dopo poco tempo. 


    Non solo la qualità, ma anche le condizioni delle pinze sono importanti per poterle utilizzare senza creare fastidi alla mano. Quindi, al momento dell'acquisto, oltre al test DIN, assicurati di considerare i seguenti criteri:


    • Le pinze si adattano bene alla mano o la presa provoca dolore dopo poco tempo? Le pinze sono troppo piccole, troppo corte, forse troppo lunghe o scivolano facilmente dalla mano?
    • Le pinze sono di buona fattura? I manici sono paralleli tra loro e le ganasce fanno buona presa? Controlla anche il giunto per verificare che si inserisca saldamente e scivoli facilmente.
    • Si presta sufficiente attenzione alla tua sicurezza? In particolare, le pinze per pompe dell'acqua o le chiavi a pinza possono causare gravi lesioni. Assicurati, pertanto, che le tue pinze abbiano una protezione anti-schiacciamento, in modo da evitare di schiacciarti la mano.


    FAQ

    Quali pinze si usano per i capicorda?