Lavelli su gambe
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Lavelli: pulizia e igiene nella ristorazione
La pulizia e l'igiene sono un aspetto importante nel settore della ristorazione. Con un lavello ben attrezzato è possibile mantenere un elevato standard di pulizia e igiene in cucina, sia per le stoviglie e gli utensili che per gli alimenti. Non rinunciare a un lavello di qualità per la tua cucina, ti permetterà di lavorare in maniera più veloce ed efficace e di risparmiare molto tempo. Sul Mercato Online di METRO è possibile trovare lavelli in acciaio inox di alta qualità e in varie dimensioni e design. La nostra guida ti aiuterà a fare la scelta giusta per la tua attività.
1. Il lavello su gambe in acciaio inox
I pratici lavelli consentono di lavare gli utensili da cucina in modo semplice e igienico. I lavelli per il settore della ristorazione sono realizzati in acciaio inox di alta qualità, in quanto questo materiale è particolarmente facile da pulire, igienico e antiruggine. Inoltre, l'acciaio inossidabile è un materiale durevole e resistente al calore.
I lavelli su gambe sono generalmente costituiti da un piano di lavoro, almeno un lavello e una sottostruttura, che può essere aperta o chiusa. Inoltre, l'acciaio inossidabile impedisce la rapida diffusione dei batteri. L'installazione richiede solo un collegamento all'acqua ed è quindi particolarmente semplice.
Sono disponibili in diverse dimensioni e quindi facilmente integrabili nella cucina. Per evitare di ferirsi durante l'uso, gli angoli e i bordi sono per lo più arrotondati. I lavelli hanno una larghezza compresa tra i 60 cm e i 200 cm. Non solo le diverse dimensioni sono un vantaggio, ma anche i diversi modelli di lavelli:
- Lavello con base (ante a battente o scorrevoli)
- Lavello con un sotto telaio aperto
- Lavello con uno o due lavelli
- Lavello con piano di lavoro aggiuntivo
- Lavello con o senza pannello di drenaggio
- Lavello con diverse profondità delle vasche
2. Diversi tipi di lavello su gambe
In generale, ne esistono tre tipi:
Il lavello semplice è dotato di un piano di lavoro e di un lavello incorporato. Qui è possibile lavare le verdure in modo semplice e veloce. Tuttavia, se si usa il lavandino per lavarsi le mani, è meglio non usarlo per lavare gli alimenti, per evitare che i batteri finiscano nel cibo. Pertanto, è necessario distinguere rigorosamente tra i due scopi e utilizzare un lavandino più piccolo per l'igiene personale.
I modelli più forniti offrono qualcosa in più:
Un lavello in acciaio inox con lavastoviglie (centro di lavaggio) consente di integrare direttamente una lavastoviglie, oltre a un lavello e a uno scolapiatti. In questo modo, avrai a portata di mano tutto il necessario per la pulizia delle stoviglie. Se sei solito sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie, questa variante è particolarmente adatta a te.
Inoltre, in questa tipologia di lavello su gambe è possibile installare un miscelatore. È anche possibile acquistare questo mobile in diverse versioni (ad esempio con uno o due lavabi, che possono essere integrati a destra o a sinistra). Prima di scegliere una variante, è necessario prestare attenzione alla posizione degli attacchi dell'acqua nella cucina.
I lavelli per pentole e padelle non dispongono di un piano di lavoro, ma di un'ampia vasca. Questo è un vantaggio e facilita il lavaggio di grandi quantità di utensili o di utensili di grandi dimensioni.
Con l'aiuto di un lavello su gambe di questo tipo, è possibile pulire le stoviglie che non entrano nella lavastoviglie, come i vassoi di grandi dimensioni, o gli utensili che non possono essere messi in lavastoviglie perché altrimenti si danneggerebbero, come quelli in legno.
Per facilitare il lavoro, è possibile utilizzare i lavelli per pentole e padelle per lavare grandi quantità di verdure. Tuttavia, per motivi igienici, i lavelli per pentole e padelle sono adatti solo per lavare gli alimenti o solo per lavare le stoviglie.
2.1 Lavello con uno o due vasche
Ogni tipo di lavello può essere progettato individualmente. Per un bar con meno spazio in cucina, i lavelli più piccoli sono l'ideale, soprattutto se si ha bisogno di un solo lavello. Per le cucine più grandi, ad esempio quelle dei ristoranti, il lavello può essere più grande o più lungo. In questi casi, si può anche scegliere un mobile lavello con due vasche.
Nella cucina di un ristorante, di solito i piatti da lavare sono numerosi. Con due lavelli, sei pronto a lavare efficacemente grandi quantità di stoviglie e pentole. Quando si sceglie un modello con lavello singolo, è necessario decidere la posizione del lavello. Le vasche possono trovarsi a destra, a sinistra o al centro del mobile.
A seconda della posizione del lavello, lo scolapiatti, se presente, si troverà in un posto diverso: se il lavello è al centro del mobile, lo scolapiatti si troverà sul lato destro o sinistro, a seconda del modello. Se invece il lavello si trova sul lato destro o sinistro, lo scolapiatti si trova sul lato opposto.
2.2 Lavello con ripiano inferiore (aperto) o con mobile
I lavelli sono disponibili con un ripiano inferiore o con un mobile. Nella versione aperta, dotata di un ripiano, avrai spazio disponibile sotto il lavello o un ripiano aggiuntivo per gli utensili che ti servono sempre a portata di mano. Se opti per il lavello con mobile, ad esempio un armadio, avrai spazio per riporre gli utensili da cucina in modo permanente.
L'armadio può avere una o più ante. Queste porte possono essere a battente o scorrevoli, a seconda dello spazio disponibile e della comodità di cui si ha bisogno. Se hai uno spazio piccolo e limitato, dovresti scegliere la variante con ante scorrevoli, perché non richiede spazio aggiuntivo per aprire le ante.
2.3 Lavello per esterni
I lavelli sono adatti anche per eventi all'aperto. Se si pianifica con largo anticipo un evento all'aperto, si risparmiano lunghi tragitti per tornare in cucina. Per affrontare al meglio tali circostanze, è necessario disporre dell'attrezzatura giusta. I mobili per lavelli sono facili da trasportare, per cui è possibile cambiare rapidamente la posizione.
Quando si posiziona il lavello, assicurarsi che il percorso verso la cucina rimanga il più possibile libero. In questo modo si riduce il rischio di lesioni e si garantisce uno svolgimento senza intoppi. Se si desidera separare il lavello per motivi decorativi, in modo che gli ospiti non lo vedano, si consiglia di utilizzare dei divisori. Ricordati che è necessario disporre di un allacciamento idrico e di uno scarico all'esterno.
2.4 La rubinetteria del lavello
Il miscelatore per lavello (detto anche miscelatore monocomando) deve essere acquistato separatamente dal lavello e incluso nell'installazione. Non sono quindi un componente fisso e possono essere scelti e sostituiti liberamente. Lo stesso vale per il raccordo e la valvola di scarico.
Al momento dell'acquisto della rubinetteria per lavello più adatta a te, devi tenere presente che ne esistono diverse varianti. Possono differire, ad esempio, per l'installazione o per il numero di manopole disponibili.
Per quanto riguarda l'installazione, si distingue tra un miscelatore per lavello montato direttamente sul lavello e un miscelatore per lavello montato su un attacco dell'acqua a parete. Quando si desidera utilizzare il lavello all'esterno, si dovrebbe optare per una variante in cui la rubinetteria è già montata sul lavello.
Per quanto riguarda il numero di manopole disponibili, si distingue tra miscelatori a una o due manopole. Il miscelatore monocomando consente di regolare il flusso e la temperatura dell'acqua mediante una leva. Questo dispositivo consente di regolare l'acqua in base alle proprie esigenze con una sola mano, tenendo ad esempio le stoviglie con l'altra.
Inoltre, i miscelatori monocomando consumano molta meno acqua perché è possibile regolare l'acqua in modo più rapido e flessibile. A differenza dei miscelatori monocomando, il flusso dell'acqua e la temperatura dei miscelatori a due manopole possono essere regolati tramite le due manopole. Poiché questi miscelatori hanno manopole separate per l'acqua calda e fredda, è possibile risparmiare energia.
A seconda dell'allacciamento idrico esistente, si può distinguere tra rubinetti a bassa pressione e rubinetti ad alta pressione. I cosiddetti raccordi a bassa pressione riducono la pressione, in modo da poter trovare il più rapidamente possibile l'impostazione giusta per le proprie esigenze.
Se il rubinetto è dotato di un collegamento per l'acqua fredda, l'acqua viene riscaldata da una caldaia. I rubinetti ad alta pressione, invece, hanno due connessioni (acqua calda e fredda) e l'acqua viene riscaldata dall'impianto di riscaldamento.
Inoltre, alcuni rubinetti sono dotati di un soffione estraibile. In questo modo è più facile lavare, ad esempio, piatti di grandi dimensioni.
3. Cosa considerare al momento dell'acquisto?
Oltre allo spazio di stoccaggio e al numero di lavelli, è necessario prestare attenzione ad altri fattori:
- Dimensioni
- Con o senza scolapiatti?
- Con ripiano inferiore aperto o con mobile?
- Dove sono gli attacchi dell'acqua in cucina?
- Unità di lavaggio per interni o anche per esterni?
3.1 Le dimensioni dei lavelli
I lavelli sono disponibili in diverse larghezze, da 60 cm a 200 cm. I modelli più piccoli offrono spazio per installare una vasca. I modelli più grandi offrono anche spazio per due vasche. La portata in termini di regolazione dell'altezza e della profondità è la seguente:
- Altezza: 85 cm - 90 cm (altezza di 10 cm verso la parete)
- Profondità: 60 cm - 70 cm
Alcuni modelli possono essere regolati in termini di altezza di lavoro.
3.2 Piano di drenaggio per il lavello
Un lavello con scolapiatti è molto pratico. I lavelli su gambe con due vasche possono essere dotati di uno o due sgocciolatoi. Di solito si trovano sui lati. Qui si possono mettere a scolare frutta, verdura o utensili da cucina lavati.
Nota: se sei mancino, la superficie di drenaggio deve trovarsi sul lato destro. In questo modo è possibile, ad esempio, tenere il piatto con la mano destra e pulirlo con la sinistra. Per i destrimani, si consiglia di scegliere il lavello con lo scolapiatti sul lato sinistro.
FAQ
Che cos'è un lavello su gambe?
Quali sono i tipi di lavelli disponibili?
Qual è il modo migliore per pulire un lavello?