Menu

    Frigoriferi-congelatori combinati uso domestico

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Frigoriferi combinati: raffreddamento efficiente

     

    I frigoriferi-congelatori combinati sono diventati indispensabili nella ristorazione e nel settore alberghiero. Diversamente da due elettrodomestici separati, uno per ogni funzione, con questa pratica combinazione puoi risparmiare spazio ed energia elettrica. I cibi rimangono freschi a lungo e hai tutto ciò di cui hai bisogno in un solo luogo e a portata di mano. Di seguito ti forniamo alcune informazioni che possono esserti di aiuto nella fase di acquisto.

     

    1. Frigoriferi combinati professionali

     

    Il frigorifero-congelatore viene utilizzato principalmente quando gli alimenti devono essere raffreddati prima o dopo la loro preparazione. Nella ristorazione, il raffreddamento costante di certi alimenti è un aspetto fondamentale e un frigorifero-congelatore ti permette di raffreddare gli alimenti in modo efficiente. 

     

    Ma cosa è esattamente un frigorifero-congelatore e cosa lo distingue dagli altri apparecchi di raffreddamento? La nostra guida ti fornisce una panoramica sulle sue funzionalità e ti aiuta nella scelta. Oltre ad essere dotato di un'innovativa tecnologia di raffreddamento, un frigorifero-congelatore rappresenta un'ottima alternativa per risparmiare spazio ed energia rispetto a due elettrodomestici distinti. 

     

    Questa soluzione offre comunque tutto lo spazio necessario per i tuoi prodotti alimentari che richiedono un raffreddamento costante. Un frigorifero-congelatore è particolarmente consigliato per hotel e ristoranti ma anche a piccole attività che non hanno abbastanza spazio in cucina. Tra i diversi vantaggi di questo apparecchio troverai:

     

    • Materiali di alta qualità e design moderno: solitamente i frigoriferi -congelatori sono realizzati in lamiera d'acciaio, il che li rende particolarmente robusti e facili da curare.
    • Pulizia facile e veloce: angoli e bordi arrotondati facilitano la sua pulizia.
    • Vani multipli e aree di stoccaggio contribuiscono alla praticità e all'ordine: a seconda del modello, i vani possono essere facilmente rimossi per essere puliti.
    • Il quadro dei comandi garantisce un facile controllo delle temperature.
    • Lo scomparto di congelamento rapido permette di congelare gli alimenti in poco tempo.

     

    Se desideri acquistare un frigorifero-congelatore, tieni presente che oltre ai modelli da incasso, esistono anche modelli a installazione libera che consentono di posizionarlo a tua discrezione. Cerchi un'alternativa al tuo attuale sistema di refrigerazione? Allora, ti invitiamo a consultare le nostre guide su congelatori e frigoriferi per la ristorazione.

     

    2. Caratteristiche dei frigoriferi combinati

     

    Quando acquisti un frigorifero-congelatore, ti consigliamo di prestare attenzione ad alcune caratteristiche importanti. Ecco la nostra checklist:

     

    Dimensioni e funzionalità

    • Dimensioni (larghezza, profondità, altezza)
    • Ergonomia (piedini d'appoggio regolabili in altezza)
    • Funzionalità (numero di cassetti, scomparti e ripiani, numero di ante)
    • Altre caratteristiche: colore, materiale, design delle porte
    • Pulizia (angoli interni ed esterni arrotondati)
    • Peso

     

    Caratteristiche tecniche

    • Potenza in kW
    • Zona di raffreddamento (temperatura da...a)
    • Tipo di illuminazione
    • Funzione di sbrinamento automatico
    • Rumorosità
    • Classe di efficienza energetica
    • Capacità netta di refrigerazione e congelamento

     

    Altre caratteristiche

    • Garanzia
    • Posizionamento del dispositivo (modelli a posizionamento libero)
    • Cerniera della porta (a destra o a sinistra)
    • Accessori (scomparto per le verdure, scomparti nella porta)
    • Tipo di raffreddamento
    • Refrigerante
    • Posizione del congelatore
    • Spedizione

     

    3. Diversi modelli di frigoriferi combinati

     

    Come già accennato, il frigorifero-congelatore combinato sarà particolarmente utile se necessiti non solo di raffreddare i tuoi alimenti, ma anche di congelarli e conservarli surgelati. I frigoriferi-congelatori sono disponibili in diverse dimensioni in modo da soddisfare le esigenze di ogni esercente.

     

    Resta soltanto da scegliere tra le varianti a posizionamento libero o da incasso. Di seguito ti presenteremo vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di apparecchio.

     

    3.1 Frigorifero-congelatore combinato a posizionamento libero

    I modelli a libera installazione possono essere posizionati dove desideri: a seconda delle tue esigenze, un frigorifero-congelatore combinato può essere facilmente integrato nella tua cucina. Un altro vantaggio consiste nel poter decidere la taglia e il colore del modello liberamente. 

    Se vuoi aggiungere un tocco di colore alla tua cucina già completamente attrezzata, prendi in considerazione i modelli a posizionamento libero. Questi sono disponibili anche in colori più accattivanti come rosso, verde e blu. È utile ricordarti che ci vuole comunque del tempo per abituarsi all'impatto visivo di un nuovo frigorifero-congelatore appena integrato in una cucina già esistente. 

     

    Questo tipo di apparecchio è particolarmente adatto per le cucine dalle dimensioni importanti, in quanto permette più flessibilità nel posizionamento. I frigoriferi-congelatori a libera installazione possono essere utilizzati anche come secondo o terzo apparecchio da parte di chi ne ha bisogno.

     

    3.2 Frigorifero-congelatore combinato da incasso

    I modelli da incasso sono adatti agli esercenti che necessitano di una cucina dal design uniforme. Ad esempio, per le cucine che risultano visibili da fuori. In generale, i dispositivi da incasso hanno un prezzo di acquisto più elevato rispetto ai modelli a posizionamento libero. 

     

    Se l'installazione del frigorifero-congelatore avviene tramite un'azienda specializzata, questo può comportare costi aggiuntivi. Indipendentemente dal modello scelto, la disposizione e il numero di vani frigorifero e congelatore possono essere modificati in base alle proprie esigenze.

     

    4. La disposizione del frigorifero e congelatore

     

    La disposizione del frigorifero e del congelatore può variare a seconda del modello. Entrambe le parti hanno due circuiti di raffreddamento indipendenti, ciò implica che essi funzionano separatamente l'uno dall'altro. Fondamentalmente, il congelatore può essere posizionato sopra, sotto o lateralmente: a seconda delle tue esigenze e preferenze.

     

    Il volume massimo dell'area di raffreddamento dipende dalla disposizione di frigorifero e congelatore. Ma quale configurazione è la migliore? Non esiste una risposta definitiva a questa domanda: la disposizione dipende interamente dalle tue esigenze. Prima di acquistare l'apparecchio, pensa a quanto spazio ti serve.

     

    4.1 Frigorifero sopra e congelatore sotto

    Rispetto ai frigoriferi comuni con un congelatore dalle dimensioni piuttosto ridotte, il frigorifero-congelatore dispone di un congelatore separato e notevolmente più grande. Se usi spesso il frigorifero, questa variante con il congelatore posizionato nella parte inferiore può risultare più conveniente, in quanto ti consente di arrivare comodamente agli alimenti senza chinarti.

     

    4.2 Frigorifero sotto e congelatore sopra

    I modelli che dispongono del congelatore nella parte superiore dell'apparecchio vengono utilizzati quando è necessario più spazio per il raffreddamento. In questi casi il congelatore è di dimensioni ridotte rispetto al frigorifero.

     

    4.3 Frigorifero-congelatori: side-by-side

    Sei alla ricerca di un modello dotato di molte funzionalità aggiuntive? Allora la variante side-by-side potrebbe soddisfare a pieno le tue esigenze. La particolarità di questa combinazione è la disposizione delle zone di raffreddamento e congelamento. 

     

    Queste sono solitamente disposte una sopra l'altra. La particolarità del modello side-by-side è la doppia porta, ovvero le porte si trovano una accanto all'altra. Se stai prendendo in considerazione questo modello, dovresti prestare particolare attenzione allo spazio necessario per installarlo considerando la larghezza abbondante dell'apparecchio.

     

    5. Frigoriferi combinati con funzioni aggiuntive

     

    A seconda delle esigenze, i frigoriferi-congelatori possono essere dotati di diverse funzioni aggiuntive, come ad esempio, lo scomparto zero gradi o la funzione No Frost. Alcuni modelli sono dotati anche di un dispenser del ghiaccio. Con l'aiuto di queste ulteriori funzionalità, puoi ottimizzare il tuo lavoro e risparmiare tempo.

     

    5.1 Scomparto zero gradi

    La zona 0 gradi è uno scomparto aggiuntivo che permette di prolungare la durata di conservazione degli alimenti. Questa funzione è particolarmente utile per mantenere freschi il più a lungo possibile gli alimenti che deperiscono rapidamente, come frutta e verdura. 

     

    Nello scomparto zero gradi, a seconda del livello di umidità, è possibile conservare anche carne e pesce. Alcuni modelli permettono di regolare l'umidità e la temperatura all'interno di questa zona. La temperatura all'interno dello scomparto va da circa -1 a 3 °C.

     

    5.2 Funzione No Frost

    Con questa funzione risparmi non solo energie, ma anche il tempo necessario per sbrinare il dispositivo. Inoltre, la tecnologia di sbrinamento garantisce un minor consumo di energia nel tempo. Ma come funziona esattamente questa tecnologia? E quali vantaggi comporta?

     

    L'accumulo di ghiaccio prolunga il processo di sbrinamento, di conseguenza avrai bisogno di più tempo per pulire il dispositivo. Inoltre, questo processo aumenta il consumo di energia e di conseguenza anche i costi di gestione. Puoi evitare tutto ciò attivando la funzione No Frost. Il moderno sistema di circolazione dell'aria assicura che l'umidità rimanga la più bassa possibile, in modo che non si crei del ghiaccio.

     

    5.3 Frigorifero-congelatore con dispenser del ghiaccio

    In particolar modo i modelli side-by-side sono dotati di un dispenser del ghiaccio. Il sistema di produzione del ghiaccio permette di raffreddare le bevande in modo rapido ed efficiente. Inoltre, questa funzione fa risparmiare spazio in altri dispositivi usati per lo stesso scopo, in quanto il dispenser è integrato in una delle due porte del frigorifero. 

     

    Tieni conto che i modelli che non dispongono di un serbatoio dell'acqua richiedono un collegamento permanente alla rete idrica. Si consiglia inoltre di pulire regolarmente il dispenser del ghiaccio per evitare alterazioni del sapore.

     

    5.3 Frigorifero-congelatore con dispenser dell'acqua

    Alcuni frigoriferi-congelatori sono dotati di un erogatore di acqua. Questa funzionalità permette di servire acqua refrigerata il più rapidamente possibile e senza aprire le ante del frigo. Anche in questo caso è necessario un allacciamento fisso alla rete idrica. 

     

    In alternativa, alcuni modelli sono dotati di un serbatoio dell'acqua. Se scegli questo modello, ricordati di riempire il serbatoio dell'acqua regolarmente. Lo svantaggio del serbatoio dell'acqua è quello di occupare spazio all’interno dell'apparecchio che altrimenti potrebbe essere utilizzato per riporre ulteriori prodotti.

     

     

    6. Frigoriferi combinati: pulizia a regola d'arte

     

    Per prolungare la vita del tuo frigorifero-congelatore, si consiglia di sbrinarlo e pulirlo regolarmente. La nostra guida ti mostrerà in seguito come puoi sbrinare il tuo congelatore nel modo migliore.

     

    6.1 Come sbrinare correttamente un frigorifero-congelatore

    Per prima cosa, spegni il frigorifero e il congelatore e stacca la spina. Quindi svuota completamente il dispositivo mettendo il cibo temporaneamente in una borsa frigo o in un altro dispositivo in modo che la catena del freddo non venga interrotta. 

     

    Se vuoi accelerare il processo di sbrinamento, ti consigliamo di mettere una ciotola di acqua calda nel congelatore e di chiudere lo sportello. Ora posiziona in basso una teglia per raccogliere l'acqua del ghiaccio sciolto: in questo modo puoi evitare grosse pulizie alla fine del processo. 

     

    Anche un asciugamano potrebbe essere d'aiuto se gli strati di ghiaccio sono sottili. Mentre il ghiaccio si sta sciogliendo (sono necessarie circa 2 ore) puoi staccare con cautela gli strati di ghiaccio dalle pareti. Si raccomanda di non utilizzare oggetti appuntiti per non danneggiare il congelatore.

     

    6.2 Come pulire correttamente il frigorifero-congelatore?

    Non appena il tuo apparecchio è completamente privo di ghiaccio e asciutto, puoi iniziare a pulirlo. È possibile utilizzare un'essenza di aceto per la pulizia degli interni. Anche l'acido citrico miscelato in acqua calda ha dimostrato il suo valore nella pulizia profonda dei frigoriferi. 

     

    Inoltre, si conserva un fresco profumo di limone che dura per qualche tempo dopo la pulizia. Ora puoi riaccendere il tuo dispositivo. Assicurati che il frigorifero e il congelatore abbiano raggiunto la temperatura giusta prima di reinserire il cibo.

     

     

    7. Soluzioni alternative per la refrigerazione

     

    Cerchi altri sistemi di raffreddamento? E sei particolarmente interessato agli apparecchi di raffreddamento separati? Ecco un elenco di alcune alternative che potrebbero interessarti:

     

    FAQ

    Quanto dura un frigorifero-congelatore combinato?

    A che cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un frigorifero-congelatore?