Menu

    Divisori

    Loading...

    Con METRO verso il successo

    Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti

    Usp image
    Ampio assortimento
    Usp image
    Risparmia grazie agli sconti a volume
    Usp image
    Consegna al tuo indirizzo preferito*

    *Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.

    newsletter10%

    Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*

    Divisori per ambienti: due in uno


    Vuoi dividere visivamente una grande stanza o separare la zona notte dalla zona giorno in un monolocale compatto senza dover investire in costosi lavori di ristrutturazione? Allora i divisori sono la scelta giusta per te! Puoi creare più privacy in un batter d'occhio e dare alla stanza un tocco completamente nuovo. Grazie alle loro varianti, ai colori e al design, non dovrai preoccuparti che il divisorio non si abbini al tuo arredamento. Sul Mercato Online di METRO puoi scegliere tra diversi divisori e scegliere il tuo modello preferito in pochi clic.


    1. Divisori: diversi modelli


    I paraventi sono un classico tra i divisori per ambienti, già diffusi nelle case reali francesi. Gli scaffali con design sfalsato o con dimensioni personalizzabili stanno diventando sempre più popolari. La suddivisione degli spazi riesce in modo più elegante ed efficiente con elementi sospesi in filigrana. Di seguito daremo uno sguardo approfondito ai principali tipi di divisori per ambienti.


    1.1 Paraventi come divisori per ambienti

    I paraventi sono il classico tra i divisori e sono ancora oggi molto richiesti come accessori per case stravaganti. Sono la scelta giusta per tutti coloro che desiderano creare una piccola barriera ottica o una protezione visiva.


    Anche per gli studi medici, i paraventi sono un modo semplice per garantire un po' più di privacy in modo rapido e relativamente economico. I paraventi sono costituiti fondamentalmente da diversi telai fissati l'uno all'altro tramite cerniere. Posizionati a zig-zag, i paraventi non sono solo belli da vedere, ma anche estremamente stabili.


    1.2 Divisori appesi

    Diversi elementi sospesi possono essere disposti in fila per creare un meraviglioso divisorio sottile. Particolarmente popolari sono i modelli semitrasparenti con ritagli grafici moderni o motivi orientali. Tieni presente che i divisori sospesi sono fissati al soffitto e quindi non sono flessibili come scaffali o paraventi.


    1.3 Scaffali a più livelli come divisori per ambienti

    Uno scaffale a più livelli combina la stabilità di una libreria tradizionale, ma offre un ambiente più arioso grazie al design asimmetrico. Questo divisorio è ideale per separare la zona notte e la zona giorno in un monolocale. In questo modo è possibile riporre libri, articoli decorativi ma anche vestiti e allo stesso tempo creare una divisione efficiente dello spazio.


    1.4 Parete posteriore della TV come divisorio per ambienti

    L'uso di una parete TV come divisorio offre il vantaggio di una barriera relativamente piatta. In questo caso puoi decidere quanto debba essere alta la parete. Tuttavia, più la stanza è piccola, più il divisorio deve essere basso, altrimenti la stanza sembrerà molto più piccola.


    1.5 Tende come divisori per ambienti

    Le tende sono ottime come divisori e sono un'alternativa economica e facile rispetto ai paraventi o agli elementi sospesi. Infatti, le tende sono spesso utilizzate anche come sostituti di porte in vecchi edifici, in quanto sottolineano il fascino rustico.


    2. Divisori: legno, plastica e altro


    I paraventi classici sono costituiti da una struttura in legno e sono rivestiti con tessuti filigranati. In questo modo proteggono dagli sguardi indiscreti e lasciano comunque trasparire una luce sufficiente per vedere. Gli scaffali adatti come divisori sono generalmente realizzati in legno, ma di tanto in tanto sono disponibili anche strutture in plastica


    In generale, le tende utilizzate come divisori possono essere realizzate in qualsiasi tessuto, mentre i bastoni per tende sono solitamente in metallo. I divisori sospesi sono solitamente realizzati in legno o plastica. I divisori sospesi in metallo hanno un peso netto decisamente superiore e devono essere ancorati saldamente al soffitto da un professionista.


    3. Misurare e pianificare il divisorio


    I divisori per ambienti sono spesso utilizzati in ambienti piuttosto piccoli, ad esempio se vuoi creare una barriera visiva tra la sala da pranzo e la cucina o tra la camera da letto e il soggiorno. Tuttavia, se necessario, è possibile posizionare più divisori per ambienti uno accanto all'altro.


    Questa opzione è più adatta per i paraventi o gli elementi sospesi. In particolare, gli elementi sospesi sono di solito facilmente espandibili. Per gli scaffali che vengono posizionati come divisori, è necessario assicurarsi che siano assemblati con precisione. In caso contrario, quando si posizionano più scaffali uno accanto all'altro, può crearsi un aspetto asimmetrico.


    4. Divisori in diversi design


    I divisori per ambienti sono disponibili in una varietà di design che si adattano perfettamente allo stile della tua stanza. Gli elementi appesi sono spesso decorati con ornamenti ricurvi, in modo da creare alcuni accenti vivaci che alleggeriscono rapidamente l'ambiente.


    Gli scaffali, invece, si distinguono per il loro popolare design scandinavo con frontali in legno in diverse tonalità. È possibile scegliere tra modelli senza parete posteriore e classici modelli opachi. Chi è alla ricerca di qualcosa di più stravagante, amerà i paraventi. Dall'opulento al minimalista, sul Mercato Online di METRO troverai sicuramente il divisorio per ambienti che rispecchia il tuo stile.


    5. Divisori: consigli per l'acquisto


    Prima di acquistare il tuo nuovo divisorio, misura quanto dovrebbe essere grande. Nel caso di elementi sospesi, è consigliabile fare una stima un po' più generosa. I paraventi, invece, possono essere piegati e resi più piccoli in un batter d'occhio il che li rende adatti a stanze di qualsiasi dimensione e disposizione.


    Se vuoi utilizzare uno scaffale come divisorio, ti consigliamo di fare il contrario. Devi assicurarti che lo scaffale sia della misura giusta per la posizione desiderata nella stanza, perché un taglio in un secondo momento non è possibile o è molto difficile e necessità di aiuto professionale.


    6. Pulizia e manutenzione dei divisori


    I paraventi rivestiti in tessuto possono essere puliti regolarmente da sporcizia e polvere con un piumino. Lo stesso vale per gli elementi sospesi, che, in caso non vengano puliti regolarmente, possono diventare rapidamente un raccoglitore di polvere, soprattutto se hanno ornamenti spigolosi. 


    Gli scaffali divisori sono un'alternativa particolarmente facile da mantenere in termini di pulizia. Con un panno umido in microfibra, salviettine antipolvere e persino un detergente per tutti gli usi, puoi pulire qualsiasi superficie in pochissimo tempo.


    FAQ

    I divisori per ambienti devono essere sempre fissati?

    Esistono divisori per ambienti in legno?

    È possibile ampliare i divisori?