Detergenti per pavimenti
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Detergenti per pavimenti
Piastrelle, granito, sughero, laminato, linoleum, marmo, parquet, PVC, moquette: l'elenco dei tipi di pavimenti negli hotel e nelle attività di ristorazione è lungo. La pulizia dei pavimenti di ristoranti, bar e hotel è molto importante, sia dal punto di vista estetico che igienico. L'uso di un detergente per pavimenti adatto è quindi di grande importanza.
1. Detergenti multiuso
I detergenti multiuso, noti anche come detersivi universali, sono i classici prodotti per la pulizia dei pavimenti. Come suggerisce il nome, questi detergenti possono essere utilizzati per qualsiasi scopo. Questi detergenti per pavimenti possono essere utilizzati su quasi tutti i tipi di superfici.
I tipi di pavimenti che possono essere puliti con questi prodotti comprende: piastrelle e marmo, ma anche sughero, pavimenti in legno, vinile, linoleum e PVC. Non c'è da preoccuparsi che il pavimento possa essere danneggiato da un detergente universale.
I detergenti multiuso rimuovono in modo efficace il grasso e lo sporco da ogni pavimento. Inoltre, il pavimento si asciuga rapidamente dopo la pulizia con un detergente universale; quindi, non è necessario passare un panno per asciugare.
Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, in particolare quando si puliscono grandi superfici negli hotel e nelle strutture ricettive. Inoltre, i detergenti multiuso lasciano sulla maggior parte delle superfici una brillante lucentezza e garantiscono odore di freschezza a lungo grazie al loro profumo.
I detergenti multiuso sono oggi disponibili in un'ampia scelta di fragranze diverse. Ad esempio, nei bagni e nelle toilette si può utilizzare un prodotto con una fragranza più intensa rispetto a quello utilizzato nelle aree comuni o nei salotti.
2. Detergenti speciali
Oltre ai detergenti multiuso, esistono numerosi detergenti speciali pensati per la pulizia di pavimenti particolari. L'uso di questi prodotti è consigliato soprattutto per i pavimenti delicati come il parquet o i tappeti. Un detergente apposito manterrà il pavimento pulito, assicurando al contempo che il rivestimento mantenga a lungo il suo aspetto originale.
2.1 Detergenti per parquet
Il parquet è una delle superfici più difficili da pulire. L'uso del detergente sbagliato sommato ad una quantità eccessiva di acqua può causare macchie sgradevoli sul parquet. Per questo motivo si consiglia di utilizzare un detergente apposito per pavimenti in parquet.
Per i pavimenti in parquet sigillati, è necessario utilizzare un detergente specifico per la sigillatura. I detergenti per parquet sono generalmente disponibili con due tipi di finitura: lucida o opaca. È necessario utilizzare sempre la finitura appropriata per mantenere in buone condizioni il pavimento in parquet.
Prima di utilizzare un detergente specifico per parquet, è necessario aspirare accuratamente il pavimento. I detergenti per parquet possono essere utilizzati concentrati oppure diluiti con l'acqua. Se il prodotto viene diluito con l'acqua, è possibile pulire più facilmente aree più ampie.
Applicando il detergente per parquet concentrato, invece, si ottiene più lucentezza sul pavimento. In genere, i detergenti per parquet possono essere utilizzati anche per la pulizia e la cura di pavimenti e assi in laminato.
2.2 Detergenti per moquette e tappezzeria
I pavimenti in moquette e i mobili imbottiti possono mostrare presto i segni dell'usura e dello sporco. Nessuno desidera trovare una macchia di vino rosso sulla moquette o una macchia di caffè sul divano della propria camera d'albergo. Pertanto, i prodotti professionali per la pulizia di questi materiali sono essenziali per la pulizia quotidiana negli alberghi e nei ristoranti.
Per pulire tappeti, moquette e mobili imbottiti si utilizzano dei detergenti specifici. Questi prodotti sono adatti all'uso su tappeti e moquette in fibre naturali e sintetiche e su pavimenti in feltro agugliato, sisal e cocco.
Il prodotto, di solito a forma di schiuma, non deve essere utilizzato su pelle, velluto o seta. I detergenti professionali per tappeti e tappezzerie hanno un effetto di pulizia profonda che rimuove in modo affidabile le macchie fastidiose dai materiali sopra citati.
Questi detergenti puliscono il tessuto in profondità, disgregando e poi legando lo sporco, proteggendo allo stesso tempo il materiale e il suo colore. In questo modo non si notano differenze di colore o consistenza tra l'area pulita e il tessuto circostante.
2.3 Detergenti per marmi e graniti
Molti alberghi nelle aree comuni hanno pavimenti in pietra naturale o artificiale, e così come i parquet e i tappeti anche i pavimenti in pietra come il marmo, il granito o l'ardesia richiedono una pulizia speciale. I pavimenti in pietra hanno una superficie liscia che spesso non viene preservata dai detergenti per pavimenti tradizionali.
Di conseguenza, si formano spesso striature e un aspetto meno brillante, che compromettono l'aspetto del pavimento. Per questo motivo è meglio utilizzare un detergente per pavimenti specifico per la pulizia e la cura di marmo, granito e altri pavimenti in pietra.
Questi detergenti per pavimenti in pietra creano una lucentezza profonda e naturale e offrono una protezione a lungo termine contro graffi e sporco grazie all'aggiunta di cere speciali. La cera impedisce allo sporco e all'acqua, che possono far perdere ai pavimenti la loro lucentezza e il loro colore, di penetrare nella pietra e nelle fughe.
3. Detergenti per pavimenti: formati e dimensioni
I detergenti per pavimenti sono disponibili in contenitori di diverse dimensioni. Per il settore della ristorazione, e in particolare per quello dell'ospitalità, i contenitori di grandi dimensioni sono ideali per le ampie superfici da pulire.
Il Mercato Online di METRO offre detersivi per pavimenti in confezioni fino a 480 x 1 litro o 50 x 10 litri. Questo permette di non dover rifornire costantemente le scorte di detergenti per pavimenti. Le diverse dimensioni delle confezioni offrono al personale addetto alle pulizie la flessibilità necessaria per pulire i locali del ristorante o dell'hotel e utilizzare il prodotto ideale per ogni tipo di pavimento.
4. Detergenti ecologici per pavimenti
La tutela dell'ambiente è un'altra considerazione importante nella scelta dei prodotti per la pulizia. Molti produttori di detergenti per pavimenti offrono oggi un'opzione ecologica nella loro gamma di prodotti. Questi prodotti sono in genere molto rispettosi dell'ambiente grazie all'uso di sostanze che possono essere smaltite facilmente.
I detergenti per pavimenti ecosostenibili sono generalmente etichettati come tali attraverso una speciale certificazione. Se vuoi pulire il tuo albergo o il tuo ristorante utilizzando prodotti ecologici, sul Mercato Online di METRO trovi un'ampia scelta di detergenti ecologici per i tuoi pavimenti.
FAQ
Cosa si può pulire con un detergente multiuso?
Come vanno puliti tappeti e moquette?
Cosa offrono i detergenti ecologici per pavimenti?