Bicchieri e boccali da birra
Con METRO verso il successo
Il nostro servizio, dedicato ai professionisti, è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti
Ampio assortimento
Risparmia grazie agli sconti a volume
Consegna al tuo indirizzo preferito*
*Alcune aree potrebbero essere escluse dal servizio di spedizione. Qui puoi trovare ulteriori informazioni.
Ultime offerte e molto altro ancora. Iscriviti e ottieni uno sconto del 10%!*
Bicchieri da birra - Salute!
Per una birra fresca da bere al bar o in un ristorante, gioca un ruolo importante non solo il tipo di birra e il sapore, ma anche il bicchiere in cui la birra viene servita. Anche l'occhio vuole la sua parte. La nostra guida presenterà i dettagli più importanti sui bicchieri da birra.
1. Bicchieri da birra
A seconda del tipo e della quantità della birra esiste il bicchiere da birra giusto con la giusta capacità. In questa guida vorremmo descrivere sette diversi tipi di bicchieri da birra.
La differenza tra un bicchiere di birra e un boccale di birra è che la birra, schiuma compresa, si presenta al meglio in un bicchiere di birra. Anche l'aroma della birra è esaltato dal bicchiere giusto.
1.1 Calice da birra e bicchiere da birra a calice
I bicchieri da birra a forma di tulipano si utilizzano per servire Pils, birre chiare e Lager. I calici da birra concentrano l'aroma della birra nella parte superiore.
I bicchieri da birra sono disponibili in diverse misure e presentano un calice rotondo con una base rotonda e uno stelo corto. I bicchieri da birra a forma di tulipano favoriscono la formazione di una bella schiuma a forma di fiore nel bicchiere.
I bicchieri da birra a calice assomigliano fondamentalmente ai calici da birra, con un'unica differenza: i bicchieri hanno uno stelo più corto.
1.2 Bicchiere da Pils
Un bicchiere da Pils ha un'apertura maggiore e si assottiglia sul fondo. Il bicchiere da birra ha una forma conica.
1.3 Boccale da birra
Un boccale da birra è un bicchiere da birra tradizionale particolarmente robusto e stabile. Questo tipo di bicchiere da birra ha un manico ed è adatto a servire tutti i tipi di birra. I boccali di pietra hanno il vantaggio di mantenere la birra fresca un po' più a lungo rispetto ai bicchieri da birra normali.
1.4 Bicchieri da birra di frumento
Il bicchiere da birra di frumento è chiamato anche bicchiere da birra bianca. È leggermente più stretto alla base, si allarga nella parte superiore e diventa di nuovo più stretto verso il bordo.
La base è abbastanza pesante. La birra, che contiene anidride carbonica, in questo modo può sviluppare tutto il suo sapore.
1.5 Bicchiere da birra di forma cilindrica o anche "Bierstange"
Il bicchiere da birra di forma cilindrica viene anche chiamato "Stange", "Kölschglas" oppure "Kölschstange". Attraverso l'apertura stretta di questo bicchiere da birra fuoriesce dalla birra meno anidride carbonica. Anche l'Altbier viene servita principalmente in questo tipo di bicchiere da birra.
1.6 Bicchiere Willi
Questo bicchiere da birra leggermente bombato è un classico bicchiere per birra chiara, scura o per una birra Radler. Il bicchiere da birra ha la forma di un doppio cono ed è disponibile in diverse dimensioni. Quando si ordina una "Helles" o "Halbes" si intende un mezzo litro di birra.
1.7 Boccale da birra
I boccali da birra hanno una forma cilindrica e contengono solo 0,2 oppure 0,3 litri. La ragione della capacità ridotta è che l'Altbier perde di sapore più rapidamente rispetto ad altre birre. Lo stesso vale per la birra Kölsch.
2. Le dimensioni dei bicchieri da birra
- Il calice da birra oppure il bicchiere da birra a calice ha una capacità di 0,25 e 0,4litri.
- La capacità dei bicchieri da Pils è 0,3 litri. Perché? Perché la maggior parte delle bottiglie di Pils contiene 0,3 litri di Pils.
- Un boccale da birra ha una capacità di 0,4-0,5 litri. L'eccezione è data in questo caso dal cosiddetto “Maß”, boccale tradizionale conosciuto dall'Oktoberfest. Questo boccale contiene 1 litro. In un “Maß” si serve principalmente birra chiara.
- I bicchieri da birra di frumento hanno di norma una capacità di 0,5 litri.
- Un bicchiere da birra cilindrico di solito misura 0,2 o 0,4 litri.
- I boccali da birra hanno una capacità ridotta da 0,2 a un massimo di 0,3 litri.
3. Pulizia dei bicchieri da birra
I bicchieri da birra dovrebbero essere puliti solo con acqua calda e senza detersivo. Il detersivo può lasciare residui e una pellicola sul materiale. Se lo sporco è intenso, si può certamente utilizzare un detersivo, ma di rivenditori specializzati.
I bicchieri da birra non dovrebbero essere asciugati e/o lucidati con un asciugamano, ma lasciati asciugare all'aria. Risciacquare di nuovo il bicchiere da birra con acqua prima di utilizzarlo.
I bicchieri da birra devono essere conservati in un luogo asciutto e lontano dalla polvere. Inoltre, non dovrebbero mai essere impilati l'uno dentro l'altro, ma messi uno accanto all'altro o dietro l'altro nel mobile che li contiene.
FAQ
Quanto costano i bicchieri da birra?
Perché non si dovrebbe utilizzare il detersivo per lavare i bicchieri da birra?
Perché i bicchieri si chiamano Willi?